BLACK MONKEY – MAMUTHONES 8 – 2

26/01/2023

Primo tempo equilibrato poi Black Monkey dilaga nella ripresa

IL COMMENTO

È stata una partita combattuta sì però i problemi di formazione della squadra di Danilo Murtas hanno reso il match poco equilibrato, soprattutto nella ripresa quando i Neri entravano in area con facilità: la squadra di Andrea Casalese si trova ora in quarta posizione, in attesa del match odierno di Balentia FC e dei recuperi. Mamuthones rischia alcuni sorpassi in classifica.

 

In apertura c'è un'occasione per i padroni di casa: Sarigu riceve in profondità sulla sinistra, taglia sul secondo palo per Scameroni, fuori da pochi passi, lo stesso numero 23 poco dopo sblocca il risultato: dalla trequarti centrale incrocia il sinistro e infila all'angolino alla sinistra del portiere.

Il gol del pareggio non tarda granché: Carlini dal fondo serve sul secondo palo Onnis che di piatto destro al volo insacca sotto misura, poco dopo arriva un'altra occasione per gli ospiti, Melis con un filtrante libera Onnis, tacco al volo e blocca Berli.

Black Monkey torna avanti: D'Este riceve a destra e dal fondo serve al centro Scameroni che in scivolata insacca, Scameroni dalla trequarti sinistra con un bel filtrante di esterno sinistro libera sulla destra D'Este, tiro e Lampis devia in angolo: batte Piscedda per Scameroni che in scivolata mette fuori, poco dopo arriva il gol del 3-1: Scameroni dalla sinistra taglia al centro per Sarigu che in scivolata insacca.

 

Ad inizio ripresa c'è un'occasione per gli ospiti: Matta dalla trequarti destra incrocia il destro e Berli in tuffo devia in corner, poco dopo c'è una punizione dalla destra, Scameroni incrocia il sinistro e Lampis devia in angolo, successivamente, Black Monkey allunga: Piscedda dopo un recupero lancia Grazia che dal limite dell'area di esterno destro infila all'angolino.

Gli ospiti accorciano subito le distanze: Matta dal vertice destro incrocia il destro e infila all'angolino, I Neri però non si fermano, Sarigu riceve al limite dell'area e salta Cambuli poi realizza, Carlini dalla distanza sfiora il palo. Nel finale c'è un monologo dei padroni di casa: Sarigu riceve sulla destra e taglia sul secondo palo per Scameroni che in scivolata insacca, ripartenza, Garzia scende centralmente e libera sulla sinistra Casalese, colpisce il palo poi Murtas incrocia il destro e c'è una bella risposta di Berli. Altra Ripartenza, Piscedda per Sarigu che a centro area insacca.

Infine, Scameroni segna dal vertice sinistro e poco dopo arriva un'altra occasione ma il 23 la divora.

 

IL TABELLINO

BLACK MONKEY: Berli; Piscedda; Marceddu; Seu; Casalese; D'Este; Consalvo; Scameroni; Sarigu; Garzia

MAMUTHONES: Lampis; Murtas; Soro; Melis; Carlini; Onnis; Cambuli; Matta

ARBITRO: Melis

MARCATORI:  5’ Scameroni (B); 14’ Onnis (M); 20’-40'-49' Scameroni (B); 33' Garzia (B); 34' Matta (M); 24'-35’-47' Sarigu (P)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Scameroni (B)

BEST GOALKEEPER: Lampis (P)

 

PAGELLE – BLACK MONKEY

MATTEO SARIGU VOTO 8. Serata assolutamente positiva per l'attaccante esterno del BLACK MONKEY: si trova a meraviglia col bomber Scameroni, quando quest'ultimo si defila o esce dall'area, il 14 vi entra e per gli avversari sono gli incubi. La grande intesa si vede anche nel gol del 3-1, costruito proprio dai due attaccanti GRAFFIANTE.

TOMMASO SCAMERONI VOTO 8,5. Ha disputato anche stavolta una gara di grande prospetto, con una splendida quaterna che lo porta ad appena tre reti dal titolo di capocannoniere del girone A: qualche volta è indulgente, proprio nelle due occasioni che aprono e chiudono il match, per il resto della partita fa vedere ogni cosa, scatto, dribbling e naturalmente la conclusione micidiale. POKER.

 

PAGELLE – MAMUTHONES

ANDREA LAMPIS VOTO 7. Ha disputato una gara di tutto rispetto e ha oltretutto compiuto qualche intervento ragguardevole, questo lenisce in parte l'amarezza degli otto gol subiti: nel primo tempo è provvidenziale la parata su d'Este, nella ripresa replica sulla punizione di Scameroni. PRONTO.

DANILO MURTAS VOTO 7. Riteniamo che sia più opportuno mettere il presidente nella rubrica (anziché i due marcatori) perché ha saputo adattarsi a più ruoli: ad esempio, l'uscita per infortunio di Cambuli lo obbliga ad occupare una posizione ben diversa, con buoni risultati, vedi la diagonale aerea e il colpo di testa che chiude il passaggio verso Scameroni. Nel finale si procura pure un'occasione per segnare. DURO A MORIRE.

 

Nicola Corongiu