OVER40: COSA E’ SUCCESSO NELLA 12^ GIORNATA

28/01/2023

Ichnusa Team è un rullo compressore: ne fa le spese l’Infinity, ma il MoonShine non molla “regalando” la prima sconfitta del 2023 al Manow Caffetteria. Il The Jazz si riprende il terzo posto aspettando il recupero del match tra Nobo Winter e Occasionali (9 Febbraio)

L’orologio della Champions Cup Over40 fa tic-tac, mancano oramai soltanto sei giornate al termine della I Fase e i verdetti stanno per essere trascritti sia nel bene leggi Scudetto e qualificazione alla II Fase sia nel male leggi le due squadre che saluteremo e chissà speriamo di rivedere in campo per la Summer Cup Lega dei Campioni Over40 o categorie limitrofe.

 

Dopo aver cominciato il 2023 con un ko, l’Ichnusa ha ripreso a correre. La formazione di Massimo Mulas dopo il successo chiave in ottica tricolore della settimana scorsa ottenuto a danno della seconda in classifica MoonShine Bar non si è montata la testa e anzi ora che sente il traguardo più vicino, vuole probabilmente provare a festeggiare in anticipo. La fame della capolista fa restare a digiuno l’Infinity sconfitto col punteggio di 5-1: serata di gala per il solito Nicola Masella autore di una tripletta e che in questa stagione sta vivendo una seconda giovinezza. Secondo ko consecutivo per la squadra di Carlo Nossardi che rimane in una zona di classifica che non chiama certo alla serenità.

Chi pensava che il MoonShine Bar potesse subire il contraccolpo psicologico dalla sconfitta di una settimana fa contro l’Ichnusa, si è dovuto ricredere in fretta e furia. La squadra di Aldo Amorese e Mario Zucca liquida con un pesante 6-1 il Manow Caffetteria Bistrot mettendo in vetrina uno scatenato Gianluca Nonnis autore di ben quattro reti. Per la formazione di Stefano Angius, autore peraltro del gol della bandiera per i blancos, si tratta della prima sconfitta del 2023.

Posticipata a Giovedì 9 Febbraio la sfida tra Nobo Winter e Gli Occasionali: il maltempo di Martedì 24 Gennaio rende impraticabile il campo e il Comitato organizzatore è costretto a comandare lo spostamento gara d’ufficio. Si recupererà Giovedì 9 Febbraio alle ore 21:45 presso il Centro Sportivo Monte Claro, sul campo nr. 1.

Approfitta del riposo forzato dei giallo blu il The Jazz Cafè / Minimax: la squadra di Fabrizio Farci non riesce a sfondare nel primo tempo passando in vantaggio con la rete di Luca Fontana ma venendo ripresa subito da Davide Provenzano. La rete in apertura di ripresa di Marco Farris, capocannoniere della compagine rosso blu con tredici reti, spariglia le carte prima che Maurizio Puddu a otto minuti dal termine chiuda i giochi. Buon ruolino di marcia della squadra di Ussana nel 2023 con sette punti ottenuti in tre partite. Il CRA Regione Sardegna non vince in trasferta da Lunedì 21 Novembre.

Successo di platino in ottica qualificazione alla II Fase per l’ASD Chronos che supera 5-1 Gli Amici di Chicco sulle ali dei suoi trascinatori: Martino Cabiddu e Alessio Bagatti entrambi autori di una doppietta. I nero verdi di Giancarlo Chillè interrompono una serie negativa durata tre settimane, serie che non aveva portato neppure un punto alle “casse” della squadra. Clamorosa nelle sue dimensioni la crisi che ha travolto la compagine di Fabio Murru che nelle ultime sei partite ha portato a casa appena un punto e ora la qualificazione alla II Fase non è più così sicura come poteva apparire a metà campionato.

 

Diamo ora uno sguardo a cosa ci attende dal prossimo turno: match insidiosissimo per la capo classifica Ichnusa Team che Martedì sera alle ore 20:45 sul campo nr. 3 di Monte Claro ospiterà un Nobo Winter che pensate, non perde dal 28 Novembre!

Il vantaggio della compagine di Massimo Mulas sarà tra le altre cose quello di scendere in campo già conoscendo il risultato della sfida tra MoonShine Bar e il The Jazz Cafè / Minimax che duelleranno tra loro Lunedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 presso il Centro Sportivo Sporting Bola campo nr. 2 di Quartu Sant’Elena.

Fermandoci a Lunedì sera, sul campo nr. 1 di Monte Claro è in programma un altro delicatissimo match: è quello tra ASD Chronos e Gli Occasionali. Nel match di andata ebbe la meglio la compagine di Michele Torchiani di misura. Ora la classifica sorride alla squadra nero verde che ha un vantaggio su una delle due ultime della classe di quattro punti; dilapidare tale lunghezza vorrebbe dire andare incontro a un finale di I Fase con il “timore” di non riuscire a passare il turno.

Gli Amici di Chicco riusciranno a ritrovare punti e morale? Lo vedremo Giovedì sera in un altro match molto importante in ottica qualificazione alla II Fase. La squadra di Fabio Murru ospiterà infatti un CRA Regione Sardegna che rispetto alla parte finale del 2022 appare maggiormente in palla. Sono solo tre i punti in classifica che separano le due squadre a favore de Gli Amici di Chicco ai quali in questa gara potrebbe verosimilmente andar bene anche un semplice pareggio.

L’ultima gara di cui vi parleremo in questo articolo di riepilogo è quella che si disputerà Mercoledì sera con calcio d’inizio alle ore 20:00 sul campo nr. 2 del Seminario Arcivescovile di Cagliari: anche in questo caso come già scritto per Amici di Chicco e CRA Regione Sardegna sono solo tre i punti che separano le due squadre quali sono Manow Caffetteria Bistrot e Multiservice Infinity Sanificazioni. Per entrambe è vietato perdere ma un pari non lascerebbe comunque tranquilla né l’una né l’altra.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!