AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 12^ GIORNATA

28/01/2023

Solo pari per il Balentia contro il Bliv: ne approfitta il Los Compadres FC in attesa del recupero della sfida tra Bacuccu ed EatDogs; sì, la Black Monkey e lo Juntos ci sono per lo Scudetto e occhio anche alle rientranti Realistica FC e Jazz. Nel Girone 2 il Remeber è a -1 dalla vetta ma con una gara in più; torna al successo il CEP; vittorie pesanti per Hellas Kallon e Gli Amì FC

Il campionato Amatori di calcio a 7 continua a riservarci grandi emozioni, ma per la dodicesima giornata di campionato soltanto in parte: sono infatti parecchie le partite posticipate a data da destinarsi a causa del nubifragio di Martedì sera che ha reso diversi campi impraticabili. Ancora non si hanno le nuove date per i match rimandati: probabile che queste vengano fuori con il C.U. 13 o al più tardi con il C.U. 14.

 

Terzo pari stagionale per il Balentia, amarissimo visto il posticipo della gara tra EatDogs e FC Bacuccu 2007, per la formazione di Pino Frau contro il Bliv è solo 2-2. Secondo pareggio consecutivo per la compagine di Jordy Deidda che ha iniziato il 2023 col freno a mano tirato: soli due punti in tre partite.

I Los Compadres sudano e non poco per avere la meglio degli Alpha Conceptstore: decide un gol sul finale di prima frazione realizzato da Fabrizio Argiolas. Secondo clean sheet consecutivo per i giallo blu. La formazione di Alessandro Cornacchia non perdeva dal 14 Dicembre: allora fu 0-6 contro l’altra capolista, il Balentia.

Detto della sfida rinviata tra EatDogs e Bacuccu 2007 a causa del maltempo, la compagine di Renato Diana viene agganciata in classifica da uno scatenato Juntos FC. Scatenato anche il presidente dei Reds: Mattia Mura, autore di ben quattro gol nel 6-2 inflitto al fanalino di coda Atletico Burrumballa.

Sesta vittoria consecutiva per una scatenata Black Monkey: la formazione di Andrea Casalese soffre nel primo tempo contro l’incerottato Mamuthones a segno per il temporaneo 1-1 con Alberto Onnis, poi si scatena nella ripresa. Protagonista sempre lui: Tommaso Scameroni, con quattro gol, ma dimostra di essersi ambientato bene anche Matteo Sarigu, per lui una tripletta.

La valanga Patrick Medde si abbatte su Accia Team: cinque gol del centravanti e la Realistica FC fa suo il match della Futura Sales col pesante punteggio di 9-1. Quarto risultato utile consecutivo per la formazione di Riccardo Congiu che pare aver trovato, finalmente, la quadra giusta.

Ritrova un successo che mancava dal 21 Dicembre il Jazz Cafè 7 che anche per merito del poker di Michele Littera, in corsa per la scarpa d’oro 2022/23, liquida 7-2 il Bishkek City. Sesta sconfitta consecutiva per la formazione kirghisa.

Tra i match posticipati a data da destinarsi troviamo anche Uruguagliari – Rassu Trasporti, il motivo è sempre quello: maltempo che ha reso impraticabili diversi campi. Si rimane in attesa della nuova data.

Torna a un successo che mancava dal 12 Dicembre il Zuddas Gomme ma lo fa tra le polemiche contro i Michelangelo FC in particolare per un rigore generoso contestato dalla formazione di Tonino Venditti e valso la rete del definitivo 3-2. Aldilà delle ultime buone prestazioni però, per gli orange diventa indispensabile ritrovare la via maestra, la via della vittoria: troppo poco un punticino nelle ultime sei partite.

Nessuno spostamento d’ufficio tra Sbronzi di Riace e Real Pachuka: la compagine ospite domanda rinvio e quella di Roberto Atzeri decide umanamente di accettare. Gesto apprezzabilissimo a maggior ragione se si considera che i vice campioni in carica sono in una situazione di classifica decisamente spaventosa e i tre punti le sarebbero serviti come il pane. Gli Sbronzi di Riace avranno ora sino a Lunedì 30 Gennaio per indicare due date a loro congeniali per recuperare il match, altrimenti sarà il Comitato organizzatore a calendarizzare nuovamente l’incontro.

 

Andiamo ora a vedere quello che ci aspetta nella tredicesima giornata del Girone 1: i Los Compadres sono attualmente primi per effetto della differenza reti che li premia rispetto al Balentia e in attesa del big match atteso pensate, per l’ultima giornata della I Fase! La formazione giallo blu sarà impegnata Lunedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 contro l’insidioso Michelangelo FC che due settimane fa ha già fatto vedere i sorci verdi al Jazz Cafè 7; l’altra capo classifica, l’FC Balentia, sarà in campo Mercoledì sera e avrà il vantaggio di scendere in campo già sapendo il risultato della squadra con cui condivide il primato, la formazione di Pino Frau sul campo nr. 1 di Monte Claro sarà ospite di uno Sbronzi di Riace a caccia disperata di punti che lo tirino fuori da una situazione di classifica deficitaria a dir poco.

Il Bacuccu 2007 condivide la terza posizione in compagnia dello Juntos FC in attesa dello scontro diretto previsto anche questo per il finale di campionato: alla terz’ultima giornata! Ma va ricordato che i Reds rispetto alle colleghe in corsa per lo Scudetto hanno una partita da recuperare. Renato Diana e compagni se la vedranno Lunedì sera sul campo Orione Flaminia contro l’insidioso Uruguagliari. Decisamente più impegnativa sulla carta la sfida che attende lo Juntos FC che nella serata di Mercoledì con calcio d’inizio alle ore 22 sul terreno di gioco del Seminario Arcivescovile di Cagliari, sarà di scena contro un Rassu Trasporti a caccia di un successo pesante e che le possa far credere ancora nella rimonta tricolore.

A proposito di rimonte tricolore, il Black Monkey vuole proseguire nella propria striscia positiva: la compagine di Andrea Casalese sarà di scena Giovedì sera sul campo nr. 3 di Monte Claro contro il fanalino di coda Atletico Burrumballa, calcio d’inizio previsto per le ore 21. Gli asseminesi condividono la quinta posizione in classifica con gli EatDogs che al pari del Bacuccu 2007 ha un match da recuperare: Andrea Corona e compagni se la vedranno Giovedì sera al Seminario Arcivescovile di Cagliari contro il Zuddas Gomme Cagliari con calcio d’inizio programmato per le ore 21, sfida non semplice per la formazione di mister Massimo Ibba.

Se vuole sperare nel titolo non può più sbagliare la Realistica FC che Mercoledì sera allo Sporting Bola di Quartu Sant’Elena con calcio d’inizio programmato per le ore 20 se la vedrà contro I Mamuthones immischiati in piena zona Play Off; la squadra bianco nera condivide il settimo posto in classifica con il Jazz Cafè 7 che Giovedì sera sul campo del Seminario Arcivescovile di Cagliari con calcio d’inizio programmato per le ore 20 se la vedrà contro un Real Pachuka chiamato al riscatto dopo gli ultimi non esaltanti risultati.

Martedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 presso il Centro Sportivo Sporting Bola di Quartu Sant’Elena è in programma una sfida caldissima per quel che riguarda la parte destra della classifica: l’Alpha Conceptstore se la vedrà in casa contro il Bliv, in questo momento entrambe sarebbero qualificate alla II Fase senza bisogno di passare dai Play Off ma il vantaggio sul quindicesimo posto rispettivamente di quattro punti e di sei punti, non è affatto rassicurante.

Restando in tema di gare caldissime per la zona bassa della graduatoria, come non citare quella in programma Giovedì sera sul campo nr. 1 di Monte Claro tra Accia Team e Bishkek City: la compagine di Lorenzo Lonero in questo momento occupa il penultimo posto con soli tre punti ma col successo ottenuto due settimane fa a danno degli Atletico Burrumballa ha comunque dimostrato di non voler mollare; la formazione di Daniiar Sultanaliev al contempo arriva da una crisi orribile e una nuova sconfitta rischierebbe seriamente di farla entrare nella zona orange della classifica, quella dove per qualificarsi alla II Fase bisogna passare dalla pericolosissima lotteria dei Play Off.

 

Andiamo ora a vedere cosa è accaduto nel Girone 2: SVZ Team e Nettuno hanno visto il loro incontro rinviato a data da destinarsi, era una delle gare calendarizzate su Martedì sera. Il Remeber E vincendo contro i Real Colizzati avrebbe così potuto portarsi a -1 dalla vetta fermo restando, con una gara in più rispetto alla capo classifica, la formazione di Nicola Gancitano non si è fatta sfuggire la grande occasione e grazie a un avvio di match superlativo ha avuto la meglio della compagine di Andrea Zonca col punteggio di 3-1; i bianco azzurri fermano la loro striscia positiva a tre partite, tutte condite da vittorie.

Dopo tre sconfitte consecutive torna a sorridere il Da Vinci 81 CEP: lo fa col punteggio di 4-2 a danno degli Atletico Pagu, decide la doppietta di Andrea Curreli. Prosegue il momento sconfortante della squadra bianco rossa giunta al quinto ko di fila.

Ritrova il successo anche l’Atletico Sarai Tu dopo aver cominciato l’anno nuovo con due pari di fila i giallo neri travolgono col punteggio di 7-2 il Makito, protagonista sempre lui: Riccardo Loddo, autore di tre gol. Gran colpo sul mercato per la formazione di Filippo Lai: è infatti stato ufficializzato l’esperto attaccante Andrea Girau, scuola Progetto Calcio Sant’Elia, probabile che sia un innesto volto a far guadagnare punti alla squadra soprattutto in vista di una II Fase nella quale è facile pensare che i cagliaritani vogliano recitare un ruolo da assoluta protagonista.

Secondo risultato utile consecutivo per Gli Amì FC che grazie al successo di misura in casa del Beverly Inps 09012 salgono in quinta posizione agganciando i Real Colizzati. La squadra di Yazi Hourani ci ha oramai abituati a risultati imprevedibili e gare pazzesche: quella contro gli amaranto lo è stata, dopo infatti essere andata dapprima sul 2-0 e poi sul 3-1, la formazione rosso blu si è vista rimontare manco a dirlo dai gol del solito Jacopo Lussu. È stato Francesco Nannipieri a decidere l’incontro a due minuti dal termine. Salvatore Delussu e compagni vedono così terminare la loro striscia positiva che durava dal 19 Dicembre e che aveva visto la squadra inanellare tre vittorie consecutive.

Tra le gare rinviate a causa del nubifragio di Martedì sera abbiamo anche quella tra River e Pescheria da Ghera. Si sarebbe dovuto giocare alle ore 20 sul campo dello Sporting Bola di Quartu Sant’Elena.

L’Hellas Kallon si mette alle spalle la brutta sconfitta contro il Beverly Inps ed espugna il difficile campo del Borgorosso: gara in equilibrio sino a dieci minuti dal termine poi la decidono Matteo Porceddu e manco a dirlo Loris Tola. Il Borgorosso torna a conoscere l’amarezza della sconfitta dopo aver precedentemente ottenuto tre vittorie di fila.

Tra le squadre del momento c’è senza dubbio alcuno lo Scommettendo.it: i canarini di Cristian Piras danno vita a un primo tempo emozionante contro il Papu FC, sono poi le reti, seconde per entrambi, di Luca Schirru e Luca Cicarelli a decidere l’incontro. Per la formazione di Quartucciu si tratta del quarto successo consecutivo. Quarta sconfitta di fila invece per i ragazzi di Alessandro Di Salvo la cui qualificazione diretta alla II Fase rimane appesa a un filo: serve una svolta!

Dopo un avvio di 2023 condito da due sconfitte consecutive, il Malu Flor torna a far punti e sono pesantissimi quelli in casa degli Antani Team: dopo una prima frazione equilibrata e nella quale la squadra di Roberto Dragoni era riuscita a trovare il vantaggio, i nero verdi effettuano il sorpasso nel secondo tempo grazie ai gol di un Matteo Laconi particolarmente in palla e del solito Alessio Frau. Secondo ko consecutivo per la finalista della scorsa Seven Cup Amatori: anche a essa serve una scintilla per riprendersi e provare a evitare la pericolosissima lotteria dei Play Off.

In coda, ha subito il rinvio d’ufficio del match anche la calda sfida tra CRAL CTM e FC Best Brau: si sarebbe dovuta giocare Martedì sera sul campo Orione. Le condizioni meteo e del terreno di gioco non lo hanno permesso. Si recupererà più avanti.

 

Buttiamo ora un occhio su quello che ci aspetta nel 13^ turno di questo raggruppamento: per la capolista SVZ Team sfida da non prendere sottogamba Venerdì sera a Monte Claro campo nr. 1 in casa del Papu FC; calcio d’inizio in programma per le ore 20.30. Un orario singolare comandato dal Comitato organizzatore per permettere allo staff di spostarsi successivamente su un altro Impianto sportivo nel quale saranno necessarie le telecamere di ZonaGOL.

Il Remeber E secondo della classe sarà di scena Giovedì sera sul campo del Seminario Arcivescovile di Cagliari contro l’Atletico Pagu. A giudicare dal momento che stanno vivendo le due compagini parrebbe uno scontro tra Davide e Golia.

Il Da Vinci 81 CEP si vuole confermare: Enrico Mulliri e compagni Giovedì sera con calcio d’inizio alle ore 22 alla Futura Sales di Selargius saranno ospiti di un Best Brau la cui situazione è sostanzialmente la medesima che sta vivendo l’Atletico Pagu: non buona!

Il CEP condivide la terza posizione in graduatoria con l’Atletico Sarai Tu: gli oro neri saranno di scena Venerdì sera alla Ferrini Cagliari in casa del Malù Flor. Sfida molto insidiosa per la compagine di Filippo Lai.

Gli Amì FC vanno a caccia di stabilità ma l’impegno settimanale è dei più ostici: i rosso blu se la vedranno Mercoledì con calcio d’inizio alle ore 21 sul campo nr. 2 dello Sporting Bola contro il Borgorosso.

I Real Colizzati proveranno a riscattare l’ultima sconfitta Giovedì sera quando affronteranno in casa il River. Match in programma con calcio d’inizio alle ore 22 sul campo nr. 3 di Monte Claro. Claudio Manca e compagni sia pure in questo momento sarebbero qualificati senza passare dai Play Off, hanno bisogno di punti per stare più tranquilli.

Promette grande spettacolo la sfida tra Pescheria da Ghera e Scommettendo.it: le due compagini scenderanno in campo Martedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 presso il Centro Sportivo Sporting Bola di Quartu Sant’Elena.

Mercoledì sera con calcio d’inizio alle ore 20 sul manto della Futura Sales di Selargius di scena l’Hellas Kallon: i rosso blu se la vedranno contro un CRAL CTM che ha cominciato l’anno nuovo col piglio giusto.

Restando a Mercoledì e alla Futura Sales di Selargius, con calcio d’inizio alle ore 22 si affronteranno il Makito e i Beverly Inps 09012. Amaranto a caccia di riscatto dopo l’ultima sconfitta. Il Makito proverà a togliersi nuove soddisfazioni per cercare di qualificarsi quanto meno per i Play Off.

L’ultimo incontro in programma per questo turno di campionato è quello di Giovedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 presso il Centro Sportivo Seminario Arcivescovile di Cagliari: si affrontano due squadre che non stanno esattamente passando il loro miglior momento, si tratta esattamente di Nettuno e di Antani Team. Per quanto però la squadra di Roberto Dragoni abbia bisogno di punti, colei con la situazione di classifica maggiormente emergenziale è decisamente quella di Giovanni Balia.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!