TIKI TAKA – FC STAMPINI 2 – 4

29/01/2023

Tiki Taka parte bene poi c'è il ritorno di gran carriera degli arancioni. Sanna salva in continuazione poi deve arrendersi pure lui

IL COMMENTO

È stata una bella partita, con poche pause e molte occasioni, quella delle 15, tra la squadra di Michele Roberto e quella di Mychael Adamu (che ha preso le redini ad inizio settimana). I rossi iniziano meglio e si rendono pericolosi, sfruttando Anche gli ultimi acquisti, soprattutto Moussa. Dopo aver sbloccato l'incontro, i rossi costruiscono qualche altra azione, ma nel frattempo, inizia a guadagnare terreno la squadra ospite che poi nella ripresa si rende protagonista di un vero e proprio forcing: soltanto il lavoro encomiabile di Sanna renderà il match incerto fino all'ultimo minuto.

 

In apertura c'è un'occasione per gli arancioni: Faedda trequarti centrale incrocia il sinistro a mezza altezza, vola Sanna, poi Agnesa dalla trequarti destra crossa per Poddie che di testa sfiora il palo, Tiki Taka sblocca il risultato: Adamu dalla trequarti sinistra libera Moussa che di punta infila all'angolino.

Nuovamente in attacco gli arancioni: Agnesa dalla trequarti destra si accentra, vince un contrasto, incrocia il sinistro e sfiora il palo,

Rossi a loro volta pericolosi, Moussa da destra crossa per Adamu, destro al volo, e miracolo di Montis.

Ancora Tiki Taka, Desogus da sinistra libera Mameli, anticipo su un avversario e pallonetto, fuori. Milia dopo una serie di dribbling libera Mameli che sotto misura spreca, Agnesa dalla trequarti destra fa partire un tiro cross, sottomisura insacca Meloni.

 

Ad inizio ripresa c'è un'occasione per gli arancioni, Cogoni dal limite dell'area incrocia il destro e Sanna salva in controtempo, poi, ci prova anche Faedda, riceve sulla sinistra, in area, incrocia il destro e Sanna respinge con un intervento strepitoso, alla fine stampini riesce a passare: Cogoni fa partire un gran destro da fuori area, respinge Sanna e Pilia in tap-in realizza. Poco dopo arriva il gol del pareggio: Mameli riceve in area, salta un avversario e con un destro fortuito beffa montis, Roberto riceve in profondità, dal vertice sinistro incrocia il sinistro e c'è un intervento strepitoso di Sanna. Gli arancioni tornano avanti: Angolo da sinistra, Pilia al centro per Faedda, calcia di prima intenzione di sinistro, traversa rete. Ripartenza degli arancioni, Roberto con un bel filtrante libera Agnesa, dal vertice destro incrocia il destro e spara alto. Infine c'è il gol del 4-2: respinge Melis il tiro di Cogoni ma c'è il tap-in di Roberto, di sinistro.

 

IL TABELLINO

TIKI TAKA: Sanna; Pala; Milia; Mameli; Melis; Desogus; Garau; Moussa; Adamu

STAMPINI: Montis; Pilia; Agnesa; Sacceddu; Faedda; Cogoni Cabbua; Meloni; Poddie; Roberto; Lecca

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  9’ Moussa (T); 19’ Meloni 34’ Pilia (S); 40’ Mameli (T); 45' Faedda; 50' Roberto (S)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Faedda (S)

BEST GOALKEEPER: Sanna (T)

 

PAGELLE – TIKI TAKA

MANUEL SANNA VOTO 9. Ha disputato una gara di altissimo profilo, meriterebbe una copertina del magazine dell'At League, dedicato ai grandi portieri: ha effettuato un numero considerevole di interventi, tutti di pregevole fattura. Da ricordare soprattutto le due splendide parate su Faedda, poi due (quasi) consecutive su Cogoni e altro capolavoro sul presidente degli arancioni. SUPER MAN.

MOUSSA TOURE VOTO 7,5. Sì è inserito velocemente nella squadra di Mychael Adamu, facendosi subito trovare pronto: la statura alta e il fisico slanciato gli consentono di ripartire con velocità e arrivare nell'area avversaria con grandi falcate. Segna il gol del vantaggio, dopo un bello scambio con il presidente. Nella ripresa cala anche lui.  MOTORINO.

 

PAGELLE – FC STAMPINI

MATTEO FAEDDA VOTO 7,5. Difficile scegliere chi mettere in rubrica, molti dei protagonisti in maglia arancione hanno disputato una gara di tutto rispetto: lui si è reso pericoloso fin dall'inizio del match, mettendo in moto quella macchina da guerra di Sanna. Anche ad inizio ripresa c'è un suo tentativo che obbliga l'estremo difensore a superarsi, a metà ripresa, sugli sviluppi di un corner, riesce finalmente a batterlo, con un destro imparabile. CHI LA DURA LA VINCE.

MICHELE ROBERTO VOTO 7. Si fa attendere il presidente, quando arriva viene accolto da un boato: scherzi a parte, il suo ingresso in campo è benefico, la ripresa infatti è quasi un monologo degli arancioni. Dopo aver fornito alcuni assist interessanti, riprende il suo ruolo tradizionale, quello di realizzatore, in occasione della mazzata finale. SICARIO.

 

NICOLA CORONGIU