LDC AMATORI: JAZZ CAFE 7 FA SUO IL TITOLO A TAVOLINO

30/09/2022

Finale sospesa al 31’ sul punteggio di Basadda a Nonna 3 Jazz Cafè 0. Il Giudice Sportivo viste le immagini e sentiti i direttori di gara assegna la vittoria a tavolino al Jazz Cafè 7: stangata sul piano disciplinare per diversi elementi della formazione del Cep

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 50,00 per squadra ma alcune squadre possono aderire alla cosiddetta “Formula A” pagando € 60,00 a partita coi quali si possono avere due campi, due giorni e due orari di gioco a prescindere dal fattore casa e trasferta.

Non c’è alcun limite sulla rosa per quanto riguarda i tesserati FIGC, ma c’è in campo: non possono essere per partita più di 2 il che comunque significa aumentare il tetto massimo dopo che per anni è stato di solo 1 a partita; tra  i due si esclude il portiere che è etichettato come “ruolo libero”.

Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.
Il campo principale per questa manifestazione è Monte Claro con 31 gare; a seguire la Futura Sales con 19 gare e il Seminario con 17; in chiusura 2 gare a Orione e una sola alla Ferrini.

La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

 

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le compagini iscritte sono 26: un Girone è così composto da 6 compagini mentre tutti gli altri da cinque. Si va direttamente agli Ottavi di Finale: qualificate le prime, le seconde e le terze più la migliore quarta classificata assoluta, le restanti squadre sono eliminate.

 

LE SQUADRE

Con la presentazione delle squadre partiamo da quelle storiche: tra queste la Futura di Porcu; Is Mungettas di Secci; l’Instel di Melis; il CaRP di Manca; il Malù Flor di Fadda; l’Uruguagliari di Todde; il CR Palace di Pischedda; gli Stampini di Cogoni; infine Gli Amici di Criffo di Mura.

Tra le confermate dal campionato invernale abbiamo: gli Alpha di Cornacchia; i Papu di Di Salvo; i Malmessi di Tola; il Bishkek di Sultanaliev; l’MG Cars di Frau; l’Atletico Pagu di Gabrielli; il Sancami di Piludu; i Pensionati di Masala; lo Yenne di Campagnola; il Jazz Cafè 7 di Busonera; i Los Compadres di Portoghese; e l’Hellas Kallon di Ferrari.

Non hanno partecipato al campionato invernale ma per loro è un ritorno: stiamo parlando dei Basadda a Nonna di Aresu e del Borgorosso di De Marco.

Tra le new entry si segnalano Sa Sesta di Tosi; gli OMCR Casula di Compare; e il PSG di Ortalli.

 

PRIMA FASE - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

Il Jazz Cafè 7 domina il Girone 1 piazzandosi in prima posizione a pari punti, dietro di lei la Futura Calcio con 9 punti. Pur col brivido si qualifica anche l’Hellas Kallon per la quale società diventa decisivo il successo ottenuto all’ultima giornata a danno dei Los Compadres che così, nonostante la vittoria in Seven Cup Amatori, non partecipano alla Fase Finale di un Summer che dodici mesi prima li aveva visti protagonisti. Fuori dai giochi anche Is Mungettas che non porta a casa neppure un punto.

Nel Girone 2 è splendido il duello tra Basadda a Nonna e Instel-Cake ma a spuntarla, sia pure soltanto di un punto, sono i primi. Per la formazione di Melis è comunque un ottimo cammino con 12 punti guadagnati in cinque gare. La terza forza del raggruppamento è Sa Sesta Beach Team: la compagine di Tosi approfitta di uno Yenne appannato ma la compagine di Campagnola riesce comunque a qualificarsi per effetto del punto di penalizzazione comminato al Borgorosso a causa del ko a tavolino contro Sa Sesta. Fuori anche il PSG.

Sconfitte a tavolino protagoniste anche nel Girone 3: i Pensionati non si accorgono di avere più di tre giocatori in condivisione con lo Yenne e vengono eliminati a giochi ormai fatti e qualificazione che sembrava messa in cassaforte, al posto loro passa l’Atletico Pagu. Guardando le zone alte della graduatoria, in prima posizione termina il Sancami FC che anticipa la sorpresa Malù Flor. Clamorosa delusione il CaRP che dopo aver vinto lo Scudetto durante l’Inverno, esce mestamente in ultima posizione.

Le sconfitte a tavolino vanno di moda anche nel Girone 4: l’uso di un giocatore non tesserato costa agli MG Cars il ko sub iudice contro il Bishkek City che si piazza davanti a tutte a punteggio pieno. La formazione di Frau può comunque accontentarsi di un più che discreto secondo posto in graduatoria. La terza piazza viene occupata da OMCR Casula che battendo nel quinto turno il CR Palace riesce a strappare il pass per andare agli Ottavi di Finale. Quinta posizione e conseguente eliminazione per gli Uruguagliari.

Veniamo ora al Girone 5 dove Gli Amici di Criffo 2022 nonostante una partenza al rallenty riescono a piazzarsi in prima posizione dinanzi ad un’altra bella rivelazione che è quella degli Stampini. In terza posizione ci finisce il Papu FC che riesce ad avere la meglio e degli Atletico Malmessi che terminano in penultima posizione e vengono così eliminati, e degli Alpha Conceptstore che avevano comunque dato segni di miglioramento rispetto al campionato invernale.

 

FASE FINALE – OTTAVI DI FINALE

Le big Basadda a Nonna e Futura Calcio faticano non poco per avere la meglio rispettivamente di Yenne e Stampini: i risultati sono di 3 a 2 e di 8 a 5 con gli Stampini che peraltro arrivano a questo scontro senza portiere di ruolo.

Dalla stessa parte del tabellone stupisce e non poco il Papu che infligge la prima e unica sconfitta del torneo al Bishkek City, eliminandolo; esattamente come sorprende l’Hellas Kallon che elimina Gli Amici di Criffo 2022 in uno scontro tra terza e prima della classe nella Fase a Gironi.

Le sorprese non finiscono mai negli Ottavi di Finale: eliminata un’altra prima classificata ossia il Sancami FC che cede dal dischetto contro l’OMCR Casula; meno problemi per MG Cars che supera 4 a 2 il Malù Flor pur quest’ultima senza portiere di ruolo; stesso punteggio per il Jazz Cafè 7 contro l’Atletico Pagu.

 

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

Basadda a Nonna e Futura Calcio danno grande spettacolo ma a spuntarla sono i cagliaritani di misura, sono loro dunque la prima Semifinalista. L’Hellas Kallon sarà la loro avversaria: i giallo blu superano a sorpresa col punteggio di 2 a 1 il Papu.

L’OMCR Casula ce la mette tutta ma l’Instel ha fame di doblete e riesce a passare il turno, abbiamo la terza Semifinalista. La formazione di Melis nel penultimo atto del torneo se la vedrà contro il Jazz Cafè 7 che contro MG Cars trema ma riesce comunque a passare dopo i tiri dal dischetto.

 

FASE FINALE – SEMIFINALI

Primo tempo equilibrato, secondo tempo decisamente no quello tra Basadda a Nonna ed Hellas Kallon: il punteggio premia la formazione cagliaritana col punteggio di 9 a 2. Abbiamo la prima Finalista.

La seconda Finalista e per il secondo anno consecutivo è il Jazz Cafè 7 che si aggiudica non senza faticare il duello contro l’Instel-Cake: punteggio finale di 7 a 4 per i bianco rossi.

 

FASE FINALE – FINALISSIMA

Giovedì 11 Agosto alle ore 20:45 al campo del Seminario si assegna il titolo di Campione: di fronte abbiamo Basadda a Nonna e Jazz Cafè 7. I primi cercano la loro prima vittoria in AT League, i secondi cercano il “triplete” stagionale.

Basadda a Nonna parte decisamente meglio e dopo pochi minuti passa in vantaggio con Wolf per poi raddoppiare nel finale di tempo con Farci.

Nella ripresa Jazz Cafè 7 parte meglio e serve il miglior Adamu per dire no ai tentativi bianco rossi, al primo tentativo del Basadda invece arriva il 3-0 di Farci che firma così la doppietta personale.

Pochi istanti dopo il gol del 3-0 accade l’irreversibile: contatto tra Picciau e Loddi sedato da Pillai e Poddesu, ma non è sufficiente perché dalla panchina entrano in campo i dirigenti del Basadda a Nonna e ne viene fuori una mezza rissa. Chessa e Melis sono costretti a sospendere.

Non è da escludere che come accadde nel 2020 per il Calcio a 5 Open il titolo rimanga non assegnato, anche allora gara sospesa per intemperanze durante la partita sedate con grande fatica. La situazione tuttavia, rispetto ad allora, sembra più “tranquilla”.

In casa AT League oltre al fatto che gli organizzatori si sono già presi le ferie e non torneranno prima di fine Agosto, bocche cucite sino a quando la Commissione Disciplinare ed il Giudice Sportivo non si saranno espressi ma a rivedere le immagini appare difficile come i Basadda non possano prendere una stangata.

La Commissione Disciplinare viste le immagini non ha dubbi: sconfitta a tavolino al Basadda a Nonna a causa del comportamento violento tenuto in campo dai suoi tesserati. Il Jazz Cafè 7 vince la manifestazione col punteggio di 3-0 a tavolino.

Pesantissime le sanzioni per la formazione cagliaritana: il giocatore Loddi Mi. viene radiato in modo definitivo da tutte le competizioni AT League; il dirigente Loddi Ma. subisce la pena della squalifica sino ad Agosto 2027; l’altro dirigente, Farci, subisce la stessa sanzione del giocatore Loddi Mi.: definitivamente fuori dalle competizioni organizzate dalla AT League. Non va bene nemmeno ai dirigenti Farci I., Aresu G. capitano della formazione Basadda a Nonna e Aresu S. presidente di questa compagine: per entrambi arriva la squalifica sino al 31/08/2024.

 

LE PREMIAZIONI

Prima delle premiazioni c’è ancora da attendere un’ora in quanto c’è un’altra Finale, poi alle 23 tutti nella zona del punto ristoro ma a venire premiati sono solo i singoli: Farci del Basadda esce col “doblete” personale prendendosi sia miglior giocatore che capocannoniere; Adamu è invece il miglior portiere.

Il 1° posto assoluto e il 2° posto assoluto non vengono neppure mostrati al pubblico su scelta condivisa tra gli organizzatori, per l’appunto in attesa che la Commissione Disciplinare si esprima e decida se il titolo resterà non assegnato o cosa capiterà.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/62/11-pgs-summer-cup-amatori/stream/

Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!