IL TOCCO MAGICO – URUGUAGLIARI 4 – 3

31/01/2023

Pilleri nel finale regala alla formazione selargina tre punti di platino. Uruguagliari crolla nel secondo tempo dopo aver chiuso la prima frazione avanti 3-1

IL COMMENTO

Dopo il rinvio forzato della giornata precedente causa maltempo, Tocco Magico e Uruguagliari tornano in campo per inseguire i loro obiettivi: la formazione di Masala è a caccia di punti per sperare in uno Scudetto comunque difficile; la compagine di Todde deve vincere per inseguire ancora lo Stampace e la zona qualificazione alla II Fase.

 

L’avvio della formazione ospite è meraviglioso e al 10’ è clamoroso a Orione: 0-2 firmato da due rasoiate di bomber Dessì. La formazione di casa non ci sta e al 14’ riduce le distanze con una conclusione dal limite di A. Piras ma non c’è nemmeno il tempo di mettere la palla a centrocampo che P. Angioni servito sulla sinistra trova una spettacolare conclusione che vale il gol del 3-1 ospite.

 

Il Tocco Magico inizia il secondo tempo col piglio giusto ma pecca di precisione come al 29’ quando Pilleri stoppa bene in area sull’assist dalla destra di Mereu, ma non trova la porta. Molto più vicino al gol l’Uruguagliari al 31’ con una punizione dalla sinistra di Ortu che lascia di sasso Serra e sibila di nulla a lato del palo destro.

Il Tocco Magico riprende campo e ha due buone occasioni al 38’ e al 40’ ma sia Masala che A. Piras svirgolano clamorosamente. Non svirgola affatto Belfiori che al 41’ va vicinissimo a un gran gol direttamente su punizione: è bravo Marcis ad alzare il pallone sopra l’incrocio alla sua sinistra.

La squadra di casa prende sempre più campo: al 42’ S. Piras dalla destra serve in orizzontale il fratello Aldo che di prima intenzione manca il bersaglio da centro area. Al 43’ lo squillo che riapre la partita è di Pilleri che riceve sulla sinistra e spalle alla porta trova uno splendido diagonale che vale il 2-3.

La difesa della formazione ospite nel finale va completamente in bambola e prima il Tocco Magico fa 3-3 con una conclusione ravvicinata di Belfiori su assist di A. Piras; poi troverà addirittura il gol del vantaggio al 46’ ancora con Pilleri abile a sfuggire alla guardia dei difensori e depositare da pochi passi alla sinistra di un incolpevole Marcis.

 

Gli Uruguagliari nonostante lo sforzo prodotto tornano a casa senza punti e con un gran bel carico di rammarico: la squadra di Todde ora sa di non poter più sbagliare e l’Is Mellus per Mercoledì prossimo è avvisata. Il Tocco Magico porta a casa tre punti tutto sommato meritati ma deve imparare a soffrire meno e essere maggiormente incisivo sotto porta: la formazione di Masala nel prossimo turno se la vedrà contro la Geriatria in un succulento incontro, importantissimo per la lotta al tricolore.

 

IL TABELLINO

IL TOCCO MAGICO: Serra; Fanari C.; Masala; Mereu; Belfiori; Piras S.; Piras A.; Pilleri

URUGUAGLIARI: Marcis; Angioni G.; Todde M.; Vargiu R.; Dessi; Angioni P.; Floris; Ortu; all.: Pagani

ARBITRO: Noli

MARCATORI:  5’-9’ Dessì (U); 14’ A. Piras (T); 17’ Angioni P. (U); 43’-46’ Pilleri (T); 45’ Belfiori (T);

AMMONITI: Pilleri (T); Ortu (U)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Pilleri (T)

BEST GOALKEEPER: Marcis (U)

 

PAGELLE – IL TOCCO MAGICO

CORRADO PILLERI VOTO 7,5. Non si fa vedere tantissimo, poi quel guizzo, splendido, che vale il 3-3 lo sveglia e nel finale ha la palla giusta, che non spreca. Speranze Scudetto che rimangono vive grazie a lui. FONTINA.

ALDO PIRAS VOTO 7. Riesce a trovare la porta nella prima frazione, va un po’ meno bene nella ripresa quando ha un paio di occasioni e le cestina tutte. Decisamente bene invece quando si tratta di mandare in porta il compagno. 3D.

CESARE FANARI VOTO 6,5. Costretto agli straordinari per non far prendere costantemente una sincope al compagno Serra che spesso si vede le maglie bianche arrivano da ogni dove. Prestazione coraggiosa quella di Cesare. FORO ITALICO.

 

PAGELLE – URUGUAGLIARI

MASSIMO TODDE VOTO 7. Aldilà del suo ruolo da presidente, la sua presenza in campo nella categoria Over49 è oramai divenuta una garanzia per la squadra. Riesce a dare sostanza e con lui al centro la squadra è più sicura. Finisce le energie lui, e la squadra crolla. SIGILLO.

PIERPAOLO ANGIONI VOTO 6,5. La splendida rete che segna e che avrebbe meritato di essere più importante, sembra indirizzare la partita, purtroppo per lui e i compagni ci si ferma al sembra. Nella ripresa prova a dare il suo contributo: la garra non gli manca! FELIPE MELO.

SIMONE MARCIS VOTO 6,5. L’intervento sulla punizione di Belfiori veramente tanta roba! La formazione di casa quasi lo maledice per la mole di interventi ma sul gol del 4-3 poteva forse fare qualcosa di più in uscita. BENE MA NON BENISSIMO.

 

Giacomo Uccheddu