OVER49: COSA E’ SUCCESSO NELLA 13^ GIORNATA

03/02/2023

Il Villanova non conosce avversarie e ostacoli: a questo punto lo Scudetto sembra davvero vicinissimo; l’unica a resistere è la Geriatria che però contro i Giuristi Rossoblu oramai quasi eliminati fa una fatica tremenda. Il Tocco Magico vince di rimonta; TL Costruzioni ko di misura, per lei è addio alle speranze di tricolore?

Oramai mancano solo cinque settimane al termine della I Fase nel campionato Champions Cup categoria Over49: i verdetti si stanno avvicinando ma va detto che ci sono partite da recuperare. Il comitato organizzatore non esclude che le date vengano fuori col prossimo Comunicato, quello di Lunedì 6 Febbraio.

 

Intanto il Villanova capolista sta vivendo un tremendo periodo di forma: sconfitto 5-1 lo Stampace United a domicilio; doppiette per Roberto Lattuca e Pietro Serra. Inutile se non per incrementare il proprio bottino di gol in vetta alla classifica cannonieri, quello di Piero Piroddi giunto a ben 26 centri stagionali. I dati da quando è cominciato il 2023 per la formazione di Domenico Canu farebbero impallidire qualunque avversario: quattro gare disputate con altrettante vittorie, ben 20 gol realizzati e appena 4 subiti. Complimenti!

La ASD Geriatria resiste ma quanta fatica per la formazione bianco rossa: i Giuristi Rossoblu passano in vantaggio con Andrea Portoghese ed è ancora un gol di quest’ultimo a fissare il punteggio sul 2-2 prima della rete decisiva di Marcello Ambu a meno di dieci minuti dalla fine. Dato curioso riguardante l’ex portiere del Tacchino d’Oro ormai passato da qualche tempo al ruolo di attaccante: l’ultima doppietta in AT League l’aveva segnata nel lontano 22 Luglio 2020, guarda caso anche quello era un Mercoledì!

A nove punti dalla vetta sia pure con un match da recuperare, per i TL Costruzioni comincia a farsi durissima. La terza della classe non ha iniziato bene il suo 2023 ottenendo appena quattro punti in tre partite: poco per star dietro a uno scatenato Villanova. Contro l’Is Mellus è giunta una sconfitta per 1-0 timbrata Manolo Carta. Dato in qualche modo storico per la formazione di Battista Caddeo che in due anni di militanza nei campionati AT League non aveva mai chiuso una gara casalinga con un clean sheet. L’ultima gara senza neppure un gol segnato per la squadra di Massimo De Vita rimanda alla scorsa stagione con la sconfitta per 0-6 in casa contro l’Uruguagliari, parliamo del Summer Cup e parliamo del 27 Giugno; per trovare invece l’ultima gara col simbolo zero alla voce gol segnati in trasferta in una singola partita da questa formazione, bisogna correre addirittura alla prima giornata dello scorso Champions Cup Over50 quando arrivò una sconfitta per 3-0 contro gli Autovamm.

Torna a vincere ma lo fa col brivido Il Tocco Magico: la formazione selargina supera Uruguagliari in rimonta. Nel 4-3 finale è decisiva la doppietta di Corrado Pilleri negli ultimi minuti di gara. La squadra di Massimo Todde rimane in penultima posizione a -4 dalla zona qualificazione: il rischio di una precoce eliminazione ora comincia a essere importante.

Una squadra che non ha sostanzialmente più nulla da domandare alla I Fase è il Genuis / Is Morus Relais: per gli arancio neri botta e risposta nel primo tempo contro i Gambrinus. Dal canto suo la formazione dei fratelli Mirasola non portava punti a casa dal lontano 14 Dicembre.

 

Guardiamo ora al prossimo turno: per la capolista derby in casa del Genuis. Si giocherà Mercoledì con calcio d’inizio alle ore 20.00 sul campo nr. 3 di Monte Claro. Nel match di andata il punteggio fu di 0-0.

Attenzione perché questa a suo modo può essere una settimana importantissima nella corsa allo Scudetto: sì, perché la diretta inseguitrice ASD Geriatria nella serata di Giovedì avrà tutt’altro che un compito agevole in casa contro Il Tocco Magico. Match in programma alle ore 21.00 presso il Centro Sportivo Orione, si giocherà sul Flaminia.

TL Costruzioni atteso da un pronto riscatto ma la squadra terza della classe Martedì sera non avrà il più semplice dei compiti contro uno Stampace United si presume ferito dalle ultime due sconfitte incassate. Appuntamento alle ore 20.00 sul campo uno di Monte Claro.

Caldissimi gli incontri in programma per la coda della classifica ed entrambi programmati per la serata di Mercoledì: andando in ordine cronologico partiamo da quello delle 20.00 che vedrà opposte alla Futura Sales di Selargius l’Uruguagliari e gli Is Mellus, sono ben nove i punti che distanziano le due formazioni in classifica, ciò significa che ove la formazione ospite riuscisse a vincere acquisirebbe la matematica certezza della qualificazione alla II Fase con ben quattro turni di anticipo! C’è da capire semmai se la formazione di casa sarà d’accordo vista anche l’importanza di questa gara. Venendo alle ore 21.00 e spostandoci sul terreno 1 di Monte Claro abbiamo il derby tra Gambrinus e Giuristi Rossoblu: nel match di andata questa partita fu una spartiacque, Luca Pennisi e compagni provenivano da un buon momento e la sconfitta nel derby li gettò in crisi, che adesso i rossoblu vogliano contraccambiare il “favore” e provare ancora a qualificarsi?

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!