OVER40: COSA E’ SUCCESSO NELLA 13^ GIORNATA

03/02/2023

Per Ichnusa Team arriva la terza sconfitta stagionale ma “grazie” alla vittoria del The Jazz Cafè / Minimax sul MoonShine Bar questa appare sostanzialmente indolore. Momento di forma clamoroso per il Nobo Winter. Vittorie preziosissime in coda alla graduatoria per Chronos, Infinity e Amici di Chicco. La lotta all’ultimo posto per la qualificazione alla II Fase si restringe a sole tre squadre?

Come anche nel campionato Over49 di cui abbiamo appena pubblicato l’articolo di riepilogo della tredicesima settimana, anche nella categoria Over40 mancano oramai solo cinque turni al termine della I Fase e in qualche modo questa tredicesima giornata potremmo ricordarcela a lungo per i pesantissimi risultati che sono giunti soprattutto in coda.

 

La capolista Ichnusa Team incassa la sua terza sconfitta stagionale: fa notizia piuttosto il fatto che sia la seconda nelle ultime quattro partite. A parziale “discolpa” della compagine di Massimo Mulas c’è il fatto di aver affrontato un Nobo Winter che attraversa un momento di forma invidiabile: la squadra giallo blu è infatti giunta alla sua quinta vittoria consecutiva e in questo momento è la rivale maggiormente accreditata per creare noie alla capo classifica. Nonostante la sconfitta la squadra in testa alla graduatoria si gode il suo Nicola Masella autore Martedì sera di ben quattro gol che lo hanno proiettato a quota 22 centri in classifica cannonieri: tradotto, per il bomber ex Ricciolo si tratta di 1.69 gol a partita, non male come media per un giocatore di 44 anni! L’ultima volta che il centravanti riuscì a segnare quattro gol nello stesso match risale allo scorso Giovedì 28 Aprile: allora però l’Ichnusa riuscì a vincere, esattamente 6-0 contro Gli Occasionali. Dato storico per l’Ichnusa ma non è certo positivo, quello relativo ai gol subiti in una singola partita: mai i cagliaritani nella categoria Over40 avevano incassato sette gol in una stessa partita, per ritrovare una gara con tante reti incassate da questa squadra pensate che bisogna correre alla Champions Cup Over35 della stagione 2018-19 quando contro Squadra Tunda finì addirittura 10-2 per gli avversari e indovinate un po’ che mese era? Sì, proprio Gennaio, per l’esattezza Lunedì 28. Il Nobo al tempo stesso non segnava sette reti in una stessa partita dallo scorso 1^ Luglio nella prima giornata del Summer Cup categoria Over40, anche allora guarda caso si giocava in trasferta, contro la Geriatria e il punteggio finale fu più rotondo: 7-2!

In seconda posizione exploit del The Jazz Cafè / Minimax in casa del MoonShine Bar: padroni di casa in vantaggio a undici minuti dalla fine con Nicola Birindelli ma la squadra campidanese subito il gol si scatena e ne segna quattro in sette minuti! Quarto risultato utile consecutivo per la compagine di Fabrizio Farci mentre per il MoonShine è la seconda sconfitta nelle ultime tre gare.

Vittoria pesantissima non solo nel risultato ma anche e soprattutto in chiave qualificazione alla II Fase per i Chronos che passano 5-0 su Gli Occasionali: Mirko Troncia sblocca il punteggio allo scadere del primo tempo poi i nero verdi si scatenano nella ripresa. Ben dieci gol segnati e solo uno subito nelle ultime due uscite per la formazione di Giancarlo Chillè. Per la seconda volta in questa stagione la squadra di Michele Torchiani chiude un match senza nemmeno un gol all’attivo: era già successo il 2 Novembre nella sfida esterna contro gli Infinity; per ritrovare invece una partita de Gli Occasionali senza nemmeno un gol fatto in un match interno, bisogna tornare allo scorso 2 Maggio quando nell’ultima giornata della I Fase del campionato Over40 gli orange perdettero 2-0 contro Is Morus Relais.

È ancora presto per dire se Gli Amici di Chicco si siano tirati fuori dai guai ma sicuramente il ritorno alla vittoria dà fiducia alla formazione di Fabio Murru, una vittoria che mancava dal lontano 2 Dicembre. Eppure contro il CRA Regione Sardegna la squadra di Sinnai ha dovuto sudare eccome: dopo una prima frazione equilibrata e chiusa sul parziale di 2-2, la compagine ospite trovava il vantaggio in apertura di secondo tempo salvo crollare clamorosamente nel finale sotto i colpi di Claudio Dessì e Ciro Auriemma, per lui all’esordio già una doppietta. Secondo ko consecutivo per la formazione di Mariano Pintus che rimane posizionata in graduatoria appena sopra le ultime due posizioni: non c’è da star tranquilli insomma.

Un’altra squadra che ha portato in questo turno di campionato, a casa punti pesantissimi è stata la Multiservice Infinity capace di espugnare col punteggio di 7-4 il Manow Caffetteria. La formazione di Stefano Angius parte meglio trovando il vantaggio prima con Alessandro Pretta poi con Alessandro Piras ma la compagine ospite non molla e chiude il primo tempo sul 3-2 grazie al gol messo a segno nel finale da Claudio Alfonso. Nella ripresa il gol di Alberto Vargiu pare chiudere i giochi ma i padroni di casa si rifanno sotto con Roberto Ghiglieri e Marco Montisci. Nel finale la squadra ospite dimostra di avere più birra e chiude i giochi con la doppietta di Daniele Girau non nuovo a gol pesantissimi in questa stagione, a farcire il ritorno alla vittoria della formazione di Carlo Nossardi giunge il gol di Maurizio Tatti. Brusca frenata dopo la vittoria di inizio anno contro l’Ichnusa per il Manow che nelle ultime tre gare ha portato a casa appena un punto. Gli Infinity non vincevano in trasferta dallo scorso 26 Ottobre, era la prima giornata, ma per la dirigenza le buone nuove non finiscono qui: sette gol all’attivo non si vedevano dallo scorso 10 Agosto quando la squadra contro Ichnusa Team vinse la Summer Cup Over40. Che sia di buon auspicio?

 

Andiamo ora a vedere le gare che ci terranno compagnia nel prossimo turno partendo ovviamente dalla capo classifica Ichnusa Team che Lunedì sera con calcio d’inizio alle ore 22.00 presso il Centro Sportivo Futura Sales di Selargius se la vedrà contro la squadra che in questa stagione le ha dato il primo dispiacere: stiamo parlando dei Chronos che nel match di andata disputato Lunedì 21 Novembre allo Sporting Bola campo 1 di Quartu Sant’Elena ebbero la meglio col punteggio di 3-1.

Alle spalle della capo classifica troviamo il The Jazz Cafè / Minimax che Martedì sera testerà il rinnovato entusiasmo de Gli Amici di Chicco: appuntamento sul campo nr. 3 di Monte Claro a partire dalle ore 21.

Appaiato in seconda posizione con il The Jazz Cafè c’è il MoonShine Bar che sarà di scena Lunedì sera con calcio d’inizio alle ore 20 presso il Centro Sportivo della Futura Sales. La squadra di Aldo Amorese e Mario Zucca se la vedrà in casa degli Infinity. In questo momento a vedere la classifica i punti sembrano servire più che altro alla compagine di Carlo Nossardi.

Occhio a una settimana che potrebbe lanciare il Nobo Winter in seconda posizione: la formazione giallo blu di fatti sarà in campo due volte nella prossima settimana. Andando in ordine cronologico il primo impegno sarà quello di Lunedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 sul campo nr. 1 di Monte Claro contro il Manow Caffetteria: basta alla formazione di Pierpaolo Cuccus sapere che la squadra di Stefano Angius ha già teso un brutto scherzetto alla capolista per non affrontare in maniera blanda l’incontro a maggior ragione se si considera che i blancos devono tornare a pedalare se vogliono strappare il pass per la II Fase. Secondo impegno invece in programma Giovedì 9 Febbraio, ancora una volta in casa ma stavolta contro una delle altre due squadre che sta lottando per qualificarsi alla Fase successiva e in questo momento non avrebbe il pass: stiamo parlando de Gli Occasionali, match valevole per il recupero della settima giornata, le due compagini andranno in campo a partire dalle ore 22 presso il Centro Sportivo di Monte Claro, il terreno di gioco sarà il numero 1.

Restando in tema Occasionali l’ultima gara sotto i riflettori in questo articolo di riepilogo è non calda ma bollente: gli orange Lunedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 presso il Centro Sportivo Futura Sales di Selargius se la vedranno contro il CRA Regione Sardegna. È una sfida che richiama al peggiore dei film thrilling: un solo punto distanzia le due compagini in graduatoria ma è chiaro che se la vittoria dovesse andare ai campioni in carica allora per Michele Torchiani e i suoi la strada che porta alla II Fase comincerebbe a farsi seriamente in salita!

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!