AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 13^ GIORNATA

05/02/2023

Nel Girone 1 il Rassu batte e rallenta la corsa tricolore dello Juntos FC; Realistica FC viene la resistenza de I Mamuthones soltanto allo scadere; gran colpo qualificazione per l’Accia Team che rimonta e batte il Bishkek City sorpassando in classifica l’Uruguagliari. Nel Girone 2 SVZ e Remeber E non perdono un colpo; colpacci in coda alla classifica per Makito e River; Atletico Pagu e Best Brau non sanno più cosa significhi vincere, al rallentatore l’Antani Team.

Ci avviamo verso la fine della I Fase della Champions Cup Amatori: sono oramai solo sei le giornate che ci separano dal termine della prima parte di campionato. Ancora da calendarizzare i recuperi mentre Lunedì (domani, ndr) saranno ufficiali le date di 15^ e 16^ giornata di campionato. A leggere le classifiche e i risultati, nel Girone 1 continua a esserci moltissimo equilibrio e ci sarà da attendere per i verdetti; equilibrio che viene un pochino meno nel raggruppamento numero 2 dove è possibile che qualcosa si sappia già prima dell’ultima giornata.

 

Partendo dai risultati del Gruppo 1: il Los Compadres come vi avevamo detto nel precedente articolo di riepilogo fatica e non poco contro il Michelangelo FC che a inizio ripresa si trova clamorosamente avanti 3-0; la compagine di Tonino Venditti a lungo andare però crolla e i giallo blu portano a casa tre punti di platino; oltre al solito Fabio Puggioni a segno con una doppietta anche Fabrizio Argiolas che non riusciva a realizzare più di un gol a partita pensate, dal lontano 2 Novembre quando nel pari contro il Jazz Cafè 7 siglò un poker. Decimo risultato utile di fila per la squadra di Davide Portoghese.

Resiste il Balentia che grazie alla doppietta di Mattia Mele sbanca 3-1 gli Sbronzi di Riace. Quinta vittoria consecutiva in trasferta per la formazione di Pino Frau. Settimo ko consecutivo per i vice campioni in carica.

In terza posizione a -1 dal duo di vetta resiste il Bacuccu che espugna 3-2 un ostico Uruguagliari: decide la sventola da fuori di Federico Pani. La sconfitta costa cara alla squadra di Massimo Todde che torna ad occupare il penultimo posto: non sarebbe in questo momento qualificata.

In quarta posizione troviamo i Black Monkey che travolgono 7-1 i Burrumballa le cui speranze di passaggio del turno si assottigliano settimana dopo settimana. Nel team di Andrea Casalese ormai non fanno più notizia i continui exploit di Tommaso Scameroni: per lui altra grande prestazione e tre gol in saccoccia. Settima vittoria di fila per la squadra di Assemini.

A fare compagnia ai Monkey troviamo gli EatDogs che espugnano 4-1 il Zuddas Gomme: dopo la doppietta di Christian Ibba, Stefano Mulas riporta in auge i cagliaritani ma nel finale prima Marco Farris poi Francesco Tocco chiudono i giochi. Quarta sconfitta nelle ultime cinque gare per gli uomini di Nicola Zuddas.

Brusca frenata dello Juntos FC che cade 5-4 in casa della Rassu Trasporti. La squadra di Giuseppe Mura si presenta con le nuove sgargianti maglie ed evidentemente con queste ricorda ad alcuni dei suoi quanto in passato questi sono stati “galacticos”: non ditelo a Massimo Lobina e Matteo Tatti che con due gol a testa decidono la sfida. Settimo risultato utile consecutivo per i blancos; lo Juntos FC non perdeva dal 28 Novembre, manco a farlo apposta anche quella sera i Reds incassarono cinque gol.

È un gol di Alessandro Piras allo scadere a permettere alla Realistica FC di prendersi i tre punti contro l’ostico Mamuthones costretto per oltre dieci minuti in inferiorità numerica. Quinto risultato utile consecutivo per la squadra di Riccardo Congiu. Momentaccio per Danilo Murtas e i suoi giunti al terzo ko di fila.

È ancora presto per dire se il Jazz Cafè 7 abbia trovato la giusta continuità ma intanto i bianco rossi trovano il terzo risultato utile consecutivo grazie alla vittoriosa trasferta contro il Real Pachuka. Finisce 7-3 per la squadra di Francesco Busonera che mette in risalto uno scatenato Marcello Farris autore di ben quattro gol. L’attaccante campidanese non è nuovo a determinati exploit in questa stagione: già il 14 Dicembre nel 5-3 vittorioso in casa di Uruguagliari aveva messo a segno un poker. Il Real è giunto al suo quarto ko consecutivo.

Punti pesanti in ottica qualificazione per i Bliv che espugnano 6-3 gli Alpha Conceptstore: scatenato Mattia Pilloni autore della sua prima storica tripletta nei campionati AT League. La squadra di Jordy Deidda non vinceva in trasferta dallo scorso 28 Novembre e pensate che anche in quella circostanza i black trovarono sei gol. Secondo ko consecutivo per la formazione di Alessandro Cornacchia.

Seconda vittoria nelle ultime tre sfide e speranze di qualificazione rigenerate per gli Accia Team che contro il Bishkek City vanno sotto 0-2 ma grazie ai due gol di Gabriele Camilleri e quello decisivo di Andrea Littera portano a casa la massima posta in palio. Settima sconfitta di fila per la formazione kirghisa.

 

Diamo ora uno sguardo ai match che ci attendono nel 14^ turno di questo Girone: la capolista Los Compadres FC farà visita Venerdì sera ai Bishkek City in quel della Futura Sales di Selargius. Il vantaggio della squadra giallo blu sarà senza dubbio quello di scendere in campo già sapendo il risultato delle altre pretendenti al titolo tra cui soprattutto la collega con cui detiene il primato: il Balentia scenderà in campo Giovedì al Seminario nel big match contro il Bacuccu 2007, calcio d’inizio alle ore 20.

Black Monkey ed EatDogs guardano con interesse a una settimana che potrebbe regalare sorprese ma anche loro non possono dire di avere appuntamenti facili. La squadra di Andrea Casalese Mercoledì sera al Seminario con calcio d’inizio alle ore 22 ospiterà il pericoloso Juntos FC; Andrea Corona e i suoi saranno invece in campo già Lunedì per affrontare con calcio d’inizio alle ore 22 allo Sporting Bola un Mamuthones presumibilmente ferito dagli ultimi negativi risultati.

Molto insidiosa la trasferta che attende la Realistica alla Futura Sales nella serata di Mercoledì: i bianco neri ospiteranno Uruguagliari con calcio d’inizio alle ore 21; non va meglio al Jazz Cafè 7 che condivide il settimo posto con la squadra di Riccardo Congiu, i bianco rossi Giovedì sera con calcio d’inizio alle ore 20 sul campo del Seminario saranno ospiti dei Bliv a caccia di quei punti che le permettano di affrontare le ultime giornate con maggiore serenità.

Il Rassu Trasporti lo sa: per continuare a sperare nello Scudetto può soltanto vincere. Blancos attesi da una trasferta che nasconde diverse insidie in casa di Alpha Conceptstore. Match in programma per Mercoledì sera con calcio d’inizio alle ore 22 alla Futura Sales.

Veniamo ora alla parte destra della classifica: questo turno di campionato regala un paio di match da brividi a partire da quello di Giovedì tra Zuddas Gomme e Real Pachuka con calcio d’inizio fissato per le ore 20 al Seminario. In questo momento entrambe le squadre sarebbero qualificate senza passare dai Play Off ma bisogna stare attenti a non scherzare col fuoco visti gli ultimi deludenti risultati di entrambe.

Lunedì sera con calcio d’inizio alle ore 22 in quel di Monte Claro campo numero 1 l’Atletico Burrumballa proverà a risorgere dalle ceneri di una crisi che non ha ancora conosciuto la parola fine. Certo non sarà semplice contro un Michelangelo FC che al netto degli ultimi risultati negativi, ha sempre mostrato discreti progressi.

La madre delle sfide calde però per il prossimo turno è quella in programma Mercoledì sera con calcio d’inizio alle ore 22 sul campo numero 1 di Monte Claro e che vedrà opposte Accia Team e Sbronzi di Riace. Le due formazioni sono separate in classifica da appena un punto ma soprattutto hanno un vantaggio sul penultimo posto che è tutto tranne che rassicurante. Il pari può dare nuova linfa, una spintarella, ma è una vittoria che farebbe sobbalzare una delle due, probabilmente più sotto l’aspetto del morale che non sotto quello della classifica, almeno per adesso.

 

Veniamo ora a quanto accaduto nel Girone 2 dove l’SVZ Team non conosce pause: che per i bianco rossi possa essere una stagione vincente lo si capisce dopo pochi minuti quando un clamoroso errore di Daniel Pinna permette ad Alessandro Ariu di fare 0-1. Il match si spacca tuttavia nel finale di tempo: i padroni di casa dopo essere andati a segno con Luca Sarigu sembrano risorgere ma una brutta palla persa da Nicola Scalas manda in porta Davide Moro per il gol del temporaneo 1-3 che è di fatto quello che fa planare verso i tre punti la capo classifica. L’attaccante originario di Quartu Sant’Elena interrompe un digiuno che in bianco rosso durava dal lontano 16 Dicembre. Continua il momento no del Papu che non vince ormai dal 16 Dicembre.

A proposito di momenti no ecco un altro team che non riesce più a vedere la luce di un risultato positivo: è l’Atletico Pagu travolto 8-3 dalla seconda della classe Remeber E. Per Riccardo Contu esordio con gol ed MVP ma il vero protagonista è tanto per cambiare Fedele Melis autore di un poker: per il funambolo di Sant’Elia è la quinta tripletta stagionale in nerazzurro. Quinta vittoria consecutiva per la formazione di Nicola Gancitano mentre tornando agli Atletico Pagu, i bianco rossi hanno incassato il loro sesto ko di fila.

Un altro team che non passa un gran momento è il Best Brau che contro il Da Vinci 81 CEP incassa la sua quarta sconfitta di fila. Che la squadra di Enrico Mulliri terza della classe dopo un avvio di 2023 horror abbia finalmente svoltato? Lasciamo passare qualche altra gara e avremo la risposta. Intanto però i cagliaritani recuperano Fabrizio Biondi e l’ex presidente torna immediatamente al gol: pensate che il suo ultimo risaliva allo scorso 26 Luglio nella Semifinale vinta ai calci di rigore dopo il 2-2 dei tempi regolamentari contro gli Amici della Non Filtrata, parliamo del Summer Cup Over35 edizione 2022.

Scintilla finalmente scoccata in casa Atletico Sarai Tu? Gli oro neri condividono il terzo posto con il CEP dopo la vittoria nel posticipo contro i Malù Flor col punteggio di 7-3. Scatenato ma non è più una notizia oramai, Riccardo Loddo autore di una cinquina: il bomber non è nuovo a sovraccaricarsi di reti in una singola partita e pensate che contro il Best Brau nel match disputato il 19 Dicembre era riuscito addirittura a far meglio trovando per ben sei volte la porta! Balbettante inizio di 2023 per Federico Fadda e compagni: in quattro partite ben tre sconfitte e una sola vittoria ma va anche detto che in due di questi quattro incontri i nero verdi hanno affrontato big del raggruppamento.

Toh chi si rivede in quinta posizione! La Pescheria da Ghera che supera 8-3 lo Scommettendo.it nel segno di Riccardo Salis: poker per il bomber, il suo primo stagionale ed i suoi primi gol del 2023 ma meglio aveva fatto nel match contro il Makito trovando la rete avversaria ben sei volte! I canarini vedono interrompersi una serie positiva che durava da quattro partite ma soprattutto nota dolente, mai avevano incassato otto gol in un singolo match; venendo invece alle buone nuove per la squadra di Quartucciu, si registra la seconda doppietta stagionale per Alessio Ferraro, la prima contro l’Hellas Kallon nella sconfitta subita per 4-3 il 6 Dicembre. Sarà un caso comunque, ma quando segna l’ex Gas & Luce, lo Scommettendo.it non vince mai: con il suo nome nel tabellino è arrivato un solo punto su nove papabili.

Gli Amì FC fanno harakiri contro il Borgorosso: si svegliano tardi e perdono col punteggio di 5-4, decide un gol in pieno recupero firmato Roberto Pischedda. Ritorno in AT League con MVP e tripletta per Pier Luisi Serreli: l’ultimo suo exploit nella scorsa stagione quando il 12 Maggio nel 9-5 rifilato ai Birilloni mise a segno quattro gol, allora con la maglia dei Diddo’s Pizza. Quarta vittoria nelle ultime cinque uscite per la formazione di Pietro De Marco che cancella subito il ko subito nel turno precedente contro l’Hellas Kallon.

Brusca frenata per i Real Colizzati che per la prima volta in questa stagione subiscono due ko consecutivi: non succedeva dallo scorso Summer Cup Serie B quando i biancoazzurri neofiti dei nostri campionati esordirono con tre ko. Ad avere la meglio sulla formazione di Andrea Zonca è stato il River col punteggio di 4-2: decisiva la doppietta di un Simone Soro che sta vivendo un momento magico con sette gol segnati nelle tre partite inaugurali di questo 2023. Gran momento anche per i bianco rossi che in questo nuovo anno sino ad ora hanno soltanto saputo vincere. Tra le altre si segnala il ritorno al gol nel campionato Amatori per Mattias Contu: per lui è anche il primo nella squadra dei “giovani” del River: il suo ultimo centro in questa categoria risale allo scorso 21 Marzo nel match disputato dal Sapon Marsiglia, squadra con la quale era tesserato, contro Gli Amì FC e vinto da questi ultimi col punteggio di 7-4.

Botta e risposta tra Hellas Kallon e CRAL CTM: padroni di casa avanti di due gol a fine primo tempo, gli orange reagiscono e con due reti in avvio di secondo tempo portano un prezioso punticino a casa. Una sola sconfitta nelle ultime cinque uscite per la formazione di Giacomo Loni che si conferma tra le outsider più temibili della categoria. Buon momento anche per la squadra di Luca Fa: per essa terzo risultato utile consecutivo.

Per la seconda volta in questa stagione il Beverly Inps 09012 incassa due ko consecutivi: gli amaranto pur andati in vantaggio in avvio di ripresa subiscono il ritorno dei Makito nel finale di match. Due gol di Filippo Meloni e uno di patron Enrico Marci negli ultimi cinque minuti regalano il secondo successo nelle ultime tre partite alla compagine nero verde. Due vittorie interne di fila a questa squadra mancavano dal finale della scorsa Champions Cup Amatori. Campanello d’allarme per la squadra di Salvatore Delussu: davvero tanti otto gol subiti nelle ultime due uscite a maggior ragione dopo che questa squadra tra la fine del mese di Novembre e tutto Dicembre ci aveva abituati a subire reti col contagocce.

L’Antani c’è cascato di nuovo: dopo i punti persi per strada contro il Makito stavolta gli orange dilapidano un vantaggio di ben tre gol contro il Nettuno! Punto d’oro con un pelo di rammarico per la squadra di Giovanni Balia che ci aveva creduto ed era riuscita a portarsi clamorosamente sul 4-3 prima di incassare a tre giri di lancette dal triplice fischio finale il punto del pareggio firmato Illia Chernetskyi. Prima tripletta stagionale per Bernardo Aste: l’ultima l’aveva messa a segno lo scorso 5 Luglio con la maglia degli O-Zone nella FUT5AL Summer Cup. Da brividi la crisi delle due squadre: l’Antani Team nelle ultime otto gare ha vinto una sola volta portando a casa appena sei punti; peggio ha fatto il fanalino di coda che nello stesso lasso di tempo ha incamerato soli quattro punti.

 

Guardiamo ora al prossimo turno: Martedì sfida da leccarsi i baffi tra SVZ Team e Pescheria da Ghera, il calcio d’inizio è programmato per le ore 22 alla Futura Sales. Le statistiche non fanno certo ben sperare la formazione di Marco Puddu che sino a questo momento ha affrontato solo due delle prime cinque squadre classificate: in ambo i casi ha subito una sconfitta.

I Remeber E sono eventualmente pronti ad assalire nuovamente la vetta in caso di passo falso della squadra di Gianmarco Milani ma i nerazzurri non possono certo crogiolarsi di avere un impegno facile: Giovedì sera la squadra di Nicola Gancitano sarà ospite a Orione Flaminia con calcio d’inizio alle ore 20 del temibile River per il quale parlano i risultati di questo inizio di 2023.

Difficile che il Da Vinci 81 CEP possa tornare in corsa per il titolo ma la formazione di Enrico Mulliri vuole provare a chiudere al meglio la I Fase: per essa impegno non facile Giovedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 alla Futura Sales contro il vispo Hellas Kallon. Come già scritto, in terza posizione appaiata abbiamo anche l’Atletico Sarai Tu anch’essa in campo Giovedì sera ma a partire dalle ore 20 contro il Nettuno a Monte Claro 3: l’ostacolo non sembra insormontabile per la formazione di Filippo Lai ma guai a sottovalutarlo.

Gli Amì FC dopo l’ultima prestazione così e così vanno a caccia di una vittoria per riscattare la prova non entusiasmante offerta contro il Borgorosso: c’è da domandarsi se il CRAL CTM che li ospiterà Martedì sera allo Sporting Bola con calcio d’inizio alle ore 20 sarà d’accordo a essere sconfitto. E a proposito di riscatto la gara di Giovedì sera al Seminario Arcivescovile con calcio d’inizio alle ore 21 promette bene: si sfideranno Scommettendo.it e Real Colizzati reduci ambedue da deludenti prove.

Borgorosso di scena Mercoledì sera alla Futura Sales di Selargius: per i canarini è vietato sottovalutare un Makito che sta attraversando un ottimo momento e vuole provare a regalarsi la qualificazione senza passare dalla pericolosa lotteria dei Play Off.

Un nuovo ko potrebbe anche richiamare a nuove paure, a nuovi fantasmi ed ecco perché sia per Beverly Inps 09012 sia per Malù Flor è vietato fallire nel match che vedrà protagoniste le due squadre Martedì sera con calcio d’inizio alle ore 22 sul campo 1 di Monte Claro.

E ora siete pronti? Allacciate le cinture perché le ultime due partite di cui vi parleremo fanno venire i brividi per i punti importantissimi che ci sono in palio. Andando in ordine di graduatoria iniziamo dal match tra Antani Team e Papu che si sfideranno Giovedì con calcio d’inizio alle 22 al Seminario Arcivescivole di Cagliari: la classifica in questo momento sorride maggiormente alla compagine di Alessandro Di Salvo ma sorride si fa per dire perché anche per lei come per quella di Roberto Dragoni in questo momento sarebbero Play Off con tutti i rischi che questi comportano. Ma se la sfida precedente non ha generato in voi brividi a sufficienza probabilmente ve li farà venire lo scontro diretto tra le penultime della classe in programma ancora Giovedì sera ma con calcio d’inizio alle ore 21 sul campo 1 di Monte Claro: sarà Atletico Pagu contro Best Brau, il pari di fatto non serve a niente, la vittoria potrebbe quanto meno aiutare a provare a uscire dalla crisi.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!