WEEK: COSA E’ SUCCESSO NELLA 2^ GIORNATA DELLA II FASE

05/02/2023

Seconda sconfitta consecutiva per il Tiki Taka che adesso rischia grosso. Il Capo Horn si rimette in carreggiata superando 4-1 gli Stampini. È bagarre a tre giornate dalla fine della seconda parte del campionato

Se la prima giornata della II Fase nel campionato Week aveva dato qualche indicazione in ottica Fase Finale, ecco che il secondo turno ha rimescolato tutto quanto. Quattro squadre a quota tre punti: una sola a zero che a questo punto inevitabilmente rischia. Ci aspettano altri 150 minuti di gioco da cardiopalma prima di entrare in Fase Finale.

 

Intanto partiamo dalla sfida più attesa non tanto per il match di cartello quanto perché rimetteva in campo La Provinciale tricolore. La formazione di Matteo Masala nonostante due settimane di pausa è tornata a fare quel che gli riesce meglio: vincere! Bianco rossi avanti nel primo tempo grazie al gol di Mauro Mereu ma nel secondo tempo Mychael Adamu regala un dispiacere alla compagine di Monserrato. Il gol del patron bianco rosso fa da spartiacque a un quarto d’ora dalla fine prima che Stefano Atzeni allo scadere chiuda i giochi. Non può mancare come di consueto uno sguardo alle statistiche per gli amanti di queste: La Provinciale nelle ultime cinque partite ha subito appena tre reti! Impressionante!

Veniamo ora di fatto alla gara che era la più sentita e che metteva di fronte gli Stampini a comandare la graduatoria dopo una giornata e il Capo Horn sconfitto una settimana prima dagli E.S. Cile; per la formazione di Alessandro Massidda tirava già una brutta aria dal momento che in caso di nuova sconfitta si sarebbero aperti i processi. Nuova sconfitta che non soltanto non è arrivata ma anzi è giunto un successo importante anche e soprattutto per quel che riguarda la differenza reti: 4-1! Campioni in carica avanti al termine del primo tempo con Davide Farci ma ripresi a inizio secondo tempo da Michele Roberto, il presidente degli arancio neri conferma il proprio ottimo stato di forma; il Capo Horn tornava in vantaggio alla mezz’ora ancora con l’autore del temporaneo 0-1 e sempre lui firmava il quarto gol finale, a intervallo tra queste due reti il temporaneo 3-1 firmato da Riccardo Ferrari. Il Capo Horn si conferma vera e propria bestia nera della compagine arancio nera che solo una volta è riuscita a vincere questa partita: era l’ottava giornata della Champions Cup Week 2018-19 e il punteggio fu anche importante, 3-0! Restando in tema statistiche: quando Davide Farci vede Stampini si esalta, ben sette degli undici gol da lui segnati in questo campionato li ha incassati l’estremo difensore arancio nero Federico Montis.

 

Non può ovviamente mancare uno sguardo agli appuntamenti della terza giornata, Sabato prossimo di riposo gli Stampini.

Nel lunch match in campo Tiki Taka e Capo Horn: per gli ospiti imperativo dar continuità alla vittoria della seconda giornata per provare quanto meno a sognare l’accesso diretto in Finalissima; la compagine di Mychael Adamu deve scuotersi e trovare i primi punti per non rischiare una precoce eliminazione.

Alle ore 15 sullo stesso campo, che in quest’occasione sarà quello del Seminario Arcivescovile di Cagliari, torna in campo La Provinciale. I bianco neri se la vedranno in casa contro gli E.S. Cile. La formazione di Fabio Pomata e Matteo Carta è in un buon momento come testimoniano anche i risultati nel campionato Open. Guai pertanto a dare per scontato il risultato di questo incontro.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!