BEVERLY INPS 09012 – MALU FLOR 11 – 2

08/02/2023

Il Beverly INPS “resetta” i Malu Flor nonostante pesanti assenze. La formazione di Fadda deve stare attenta alla classifica: non è ancora sicura della qualificazione alla II Fase!

IL COMMENTO

Due sconfitte consecutive per il Beverly INPS che vuol tornare a vincere e farsi chiamare “outsider terribile”; Malu Flor reduce dal ko contro la big Atletico sarai Tu ma la formazione nero verde due settimane fa ha ottenuto punti pesantissimi nello scontro qualificazione contro l’Antani.

 

Avvio ottimo della squadra di casa che passa dopo appena 2’ con Cossu che trasforma la palla servitagli splendidamente sotto porta da Pilia. Amaranto che sembrano gli unici a essere scesi in campo e al 5’ dapprima Pilia raddoppia con una cannonata dal limite poi sfiora il bis con un diagonale dalla destra che termina a lato di poco. Per avere notizie dei Malu Flor bisogna aspettare il 9’ quando Tola mette problemi a Del Zompo con un tiro cross dalla sinistra. La difesa ospite sbanda paurosamente: al 10’ Urru sfugge a Vacca ma dinanzi a Nughes non punge; passa un solo minuto e Manunta a centro area porta a spasso G. Santamaria prima di infilare alla destra del numero uno avversario. Al 14’ il poker: tutto nasce da un corner battuto dalla destra, palla fuori per Ferrari che si coordina benissimo ma l’ultimo a toccare e mandare fuori giri Nughes è Urru. I nero verdi si fanno prendere ora dall’orgoglio e al 18’ Melis sotto porta trova il gol che potrebbe riaprire i giochi. Al 20’ Cossu fa stropicciare gli occhi a tutti: sugli sviluppi di un angolo dalla destra, sforbicia spalle alla porta ma è la traversa a negargli la doppietta. Il Beverly chiude in attacco: al 23’ lancio millimetrico di Pilia per Pigliacampo la cui incornata dal lato sinistro in area non trova lo specchio. Al termine della prima frazione amaranto sopra 4-1.

 

La ripresa vede il Beverly ancora dominare e al 27’ Pilia firma la propria doppietta personale. Al 28’ potrebbe iscriversi sul tabellino anche Mereu che però non approfitta del bel pallone servitogli da Pilia e spara in “curva”; Mereu stesso si farà perdonare al 33’ infilando in gol la palla servitagli dalla destra da Urru; Mereu ci prende gusto e un minuto dopo con una bella girata realizza la propria doppietta. Mereu potrebbe addirittura far tris al 36’ ma sul suo colpo di testa da centro area Nughes è bravissimo ad alzare sopra la traversa. Chi non sbaglia è invece Pilia che al 40’ tutto solo dinanzi a Nughes infila imparabilmente alla destra del portiere. I Malu Flor si fanno rivedere, ed ora sarebbe da aggiungere, al 41’ con un diagonale di Laconi dal lato destro in area ma che termina piuttosto largo. Gli amaranto danno spettacolo al 42’: Pigliacampo per Urru che si fa beffe di Melis e con uno splendido tocco al volo dinanzi alla porta realizza anch’esso il secondo gol personale di questa serata. Al 43’ i Malu Flor riducono le distanze per il gol della bandiera: doppietta anche per Melis che non sbaglia su assist di Portoghese e da pochi passi. La risposta Beverly al 45’ sugli sviluppi di un corner dalla destra: dopo un rimpallo la palla arriva a Ferrari che non si fa pregare e mette dentro. Al 48’ Urru vicino alla tripletta personale con un bel tocco sotto dinanzi alla porta e a Nughes: Melis dice no sulla linea; l’undicesimo gol amaranto è tuttavia rimandato di pochi secondi e a firmarlo sarà Pigliacampo con un bel destro dal limite.

 

Scorpacciata Beverly e ora Giovedì prossimo in casa del Nettuno gli amaranto vogliono provare a portare altri punti in saccoccia per avvicinarsi alla qualificazione matematica, probabile per l’occasione anche il recupero di bomber Lussu. Malu Flor atteso Venerdì sul campo centrale di Monte Claro da un match insidioso e nel quale i nero verdi saranno chiamati a riscattarsi: l’avversaria sarà il Borgorosso.

 

IL TABELLINO

BEVERLY INPS 09012: Del Zompo; Ferrari; Manunta; Urru; Pigliacampo; Cossu; Mereu; Lussu; Pilia

MALU FLOR: Nughes; Tola; Santamaria G.; Fadda; Santamaria A.; Melis; Vacca; Laconi; Portoghese

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  2’ Cossu (B); 5’-27’-40’ Pilia (B); 11’ Manunta (B); 14’-42’ Urru (B); 18’-43’ Melis (M); 33’-34’ Mereu (B); 45’ Ferrari (B); 49’ Pigliacampo (M)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Pilia (B)

BEST GOALKEEPER: Nughes (M)

 

PAGELLE – BEVERLY INPS 09012

MAURIZIO PILIA VOTO 8. Fa le robe con una facilità disarmante. Qualcuno potrebbe dire che ci siamo innamorati, sportivamente parlando sia ben chiaro, di questo ragazzo, quel qualcuno alla fin fine non mente. Ci piace chi sa dare del tu al pallone e Maurizio ci riesce costantemente: un po’ come il clam Euronics ma modificato: “gioca, vince, sempre!” BACIATE LE MANI.

ANDREA COSSU VOTO 7. Bravo a seguire l’azione dei compagni e se la partita si mette immediatamente in discesa è anche merito suo che dopo pochi istanti segue il movimento di Pilia e realizza un gran gol da distanza ravvicinata. Il gol che però stava per segnare nel finale di tempo, quello sarebbe entrato in tutte le enciclopedie dalla materia calcio. CORSIVO.

MANUEL MEREU VOTO 7. Nel secondo tempo dato il fatto che il punteggio è acquisito, prova a rendersi pericoloso là davanti. Leggermente impacciato inizialmente, questo è ciò che sembra, poi però si sblocca e la seconda gioia personale è di pregevole fattura. Poco c’è mancato che firmasse anche la tripletta. Non si sapeva più come fermarlo. ALTO VOLTAGGIO.

 

PAGELLE – MALU FLOR

GIUSEPPE NUGHES VOTO 6,5. Ha subito undici gol è vero ma di questi quanti ne ha presi per colpa sua? Sostanzialmente pochissimi. Abbiamo deciso di dargli l’MVP di serata quando nel secondo tempo è andato ad acchiappare quel colpo di testa da distanza ravvicinata con un balzo felino a mettere la palla sopra la traversa. Tanta roba da vedere per chi ama il ruolo di portiere. MAI DOMO.

MATTEO MELIS VOTO 6. Segna una doppietta ed evita un gol fatto alla formazione avversaria nel corso dei minuti finali del secondo tempo, tutto vero e tutto giusto ma chi conosce Matteo sa che questo non può essere lui, non può esserlo veramente. Troppo spesso compassato in mediana, si fa travolgere continuamente dagli avversari. Torni in lui! ACCERCHIATO.

DANIELE TOLA VOTO 6. Schierato sulla fascia di destra è fondamentalmente il giocatore in maglia nero verde che oggi è riuscito a rendere meglio. Non ha mollato mai e in un primo tempo decisamente abulico per la formazione ospite è stato l’unico, a parte per il gol di Melis, a provare a creare pericoli verso la porta avversaria. Eppure è un difensore. CUORE FLOREALE.

 

Giacomo Uccheddu