6^ PGS All Star Cup
Calcio a 7 Open - Maschile

FC BIRILLONI - PIU NO KESSIE 8 - 4

08/10/2021

M. Fadda trascina gli FC BIRILLONI alla vittoria

IL PRE PARTITA

Una serata autunnale non tanto mite ma che preannuncia una grande sfida densa di emozioni e grandi botte da lontano. Arbitra il match il signor Alberto Chessa.

LA CRONACA LIVE

10’ Primi minuti di studio e di squadre chiuse che cercano la profondità ma invano. Poche emozioni fin ad ora.

11’ Mannai M., il regista difensivo degli FC BIRILLONI alza uno strano campanile colpendo male il pallone e per poco non inganna Uccheddu G. che smanaccia con difficoltà in angolo.

12’ VANTAGGIO PIù NO KESSIE: PIA N. INSACCA! 1-0.Finalmente la partita si sblocca. La palla gira bene per i PIù NO KESSIE da sinistra verso destra per poi concludersi con un bel tiro di Pia N. che piega le mani di Meloni L. insaccandosi alla sua sinistra.

13’ PAREGGIO IMMEDIATO! Punizione dalla trequarti: si incarica della battuta il faro dell’FC BIRILLONI Mannai. La posizione è defilata sulla sinistra, il gol sembra quasi impossibile, ma con un preciso rasoterra che passa vicino alla barriera inganna Uccheddu che nulla può. 1-1!

15’ Sale in cattedra anche Dessì M. che con un missile preciso impegna severamente in angolo Uccheddu che si distende a terra alla sua destra e respinge il pallone in corner.

19’ E’ ancora Pia N. che si mette in mostra e sempre dalla posizione da cui aveva punito il portiere avversario. Stavolta si accentra e lascia partire una staffilata che becca in pieno il palo alla destra di Meloni.

20’ PIù NO KESSIE DI NUOVO IN VANTAGGIO: SCANO M. Perde palla a centrocampo malamente l’FC BIRILLONI, ripartenza fulminea. Palla che arriva a Scano M. che si trova tutto solo davanti a Meloni e lo fredda con un piazzato angolatissimo 2-1 PIU NO KESSIE.

21’ AUTOGOL SFORTUNATO DI DE MARTINO. 2-2. Di nuovo parità all’Arena Monteclaro. E’ un rocambolesco autogol sotto porta da parte di De Martino che non può smaterializzarsi e purtroppo tocca il pallone quel tanto che basta per cui si insacchi in rete. Ancora pareggio!

26’ AMBU N. RIPORTA IN VANTAGGIO I PIù NO KESSIE! 3-2! Secondo tempo. Pronti partenza via e pum! E’ subito vantaggio PIU NO KESSIE! Palla che arriva centralmente ad Ambu N. che lascia partire un tiro non irresistibile che becca impreparato Meloni che calcola male la velocità del pallone e deve arrendersi al gol.

27’ DI NUOVO PAREGGIO IMMEDIATO! 3-3! Gioco che riprende immediatamente. Palla che arriva a Mannai che con un gran tiro da fuori fulmina Uccheddu che anche stavolta deve arrendersi all’inevitabile pareggio.

31’ Si rivede Dessì M. che defilato sulla destra si libera della marcatura con semplicità quasi disarmante e scarica un rasoterra che Uccheddu respinge di piede in angolo.

36’ De Martino P. vuole farsi perdonare per l’autogol sfortunato. Prova l’incursione sulla fascia destra imbeccato a dovere da Ambu C. con un ottimo cross ma a porta quasi sguarnita non riesce a concludere a rete, calciando alto.

37’ EUROGOL DI AMBU C. MISSILE SOTTO LA TRAVERSA 4-3! Ambu C. riceve palla quasi al limite dell’area dalla fascia destra da De Martino, finta il destro, si porta la palla sul sinistro e con un missile terra aria mette il pallone sotto l’incrocio alla sinistra di Meloni. Gol da cineteca, da far rivedere alle scuole calcio.

40’ FADDA M. RIFINISCE IL 4-4 per i BIRILLONI! Nuovo pareggio FC BIRILLONI che attaccano da destra verso sinistra! Fadda viene imbeccato alla grande da Saddi G. che lo smarca con un pallone al bacio millimetrico. Lui si gira sul sinistro e scarica la palla alla sinistra di Uccheddu. Ancora in parità!

44’ FADDA SIGLA LA TRIPLETTA 5-4 FC BIRILLONI! Punizione da distanza siderale defilata sulla sinistra. Col mancino Fadda alza a mezz’aria il pallone che passa vicino a tre avversari e poi si insacca all’angolino alla sinistra di Uccheddu.

45’ Ancora un palo di Usai che imbeccato al bacio da Ambu C. con un cross millimetrico da sinistra verso destra, non riesce a ribadire in rete perché Meloni risponde presente e con l’aiuto del palo mette il pallone in angolo.

47’ AQUILINA L. ALLUNGA LE DISTANZE! 6-4 FC BIRILLONI! La palla per l’FC gira come sempre bene da sinistra verso destra, liberando al tiro Aquilina che con un diagonale chirurgico infila nuovamente Uccheddu alla sua destra. Che gol di pregevole fattura!

49’ DESSì M. CHIUDE DEFINITIVAMENTE LA GARA! 7-4! Azione un po' rocambolesca: una serie di rimpalli favoriscono Dessì che mette la parola fine alla contesa insaccando quasi a porta vuota un pallone vagante al limite!

50’ DILAGANO I BIRILLONI: 8-4! Ancora Dessì protagonista della serata: riceve un pallone rasoterra dalla destra e scarica un bolide terra aria carico di effetto che gira all’ultimo momento e si infila sotto la traversa lasciando Uccheddu ancora una volta di stucco.

IL POST PARTITA

Partita soporifera per i primi dieci minuti del primo tempo. Ma sono i PIU NO KESSIE ad aprire le danze andando più volte in vantaggio, ma alla lunga non riescono a sostenere l’urto offensivo dell’FC BIRILLONI che grazie anche alla loro maggiore fisicità portano la partita a casa e l’intera posta in palio, dilagando nel finale.

IL TABELLINO

PIU NO KESSIE: Uccheddu 5,5; Usai 7; Brignone 6,5; Ambu C. 7,5; Ambu N. 6,5; De Martino 6; Scano 7, Pia 7.

FC BIRILLONI: Meloni 6,5; Melis 6; Aquilina 6,5; Saddi 7; Fanni 6; Melis V. 6; Mannai 7; Fadda 9; Dessi 7,5.

ARBITRO: Chessa    

MARCATORI: 12’ Pia (P), 13’ Fadda (F), 20’ Scano (P), 21’ autogol da parte di De Martino (F), 26’ Ambu N. (P), 27’ Mannai (F), 37’ Ambu C. (P), 40’ Fadda (F), 44’ Fadda (F), 47’ Aquilina (F), 49’ Dessì (F), 50’ Dessì (F).

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Fadda (F)

BEST GOALKEEPER: Meloni (F)

LE PAGELLE – PIU NO KESSIE

NICOLA PIA VOTO 7. Onnipresente in quasi tutte le zone del campo, cerca di tenere il peso dell’attacco da solo ma molte volte è un po' isolato. INSTANCABILE.

RICCARDO USAI: VOTO 7. Dirige la difesa con autorità e quando può si spinge anche in avanti con personalità e fisicità. PULITO

CLAUDIO AMBU: VOTO 7,5; E’ l’anima della sua squadra. Si sbatte, corre, inventa e spara missili con i piedi. SCHEGGIA.

MAURO SCANO VOTO 7. Non si vede molto, ma quando la palla è tra i suoi piedi dimostra tutta un’altra qualità. La usa per siglare un pregevolissimo gol. ESSENZIALE.

LE PAGELLE – FC BIRILLONI

GIACOMO SADDI VOTO 7. Chiude tutti gli spazi in difesa e pennella lanci ed assist a iosa. Preciso con i piedi e con grande senso della posizione. VELLUTATO!

MASSIMO MANNAI VOTO 7. E’ un regista difensivo vecchio stampo, tutto corsa e piedi buoni, ma quando può rifinisce a rete senza tanti problemi. Con i piedi è un maestro, con le indicazioni sembra un allenatore. PRESIDENTE.

MAURIZIO FADDA VOTO 9. Corre e sgomita come un pazzo. Non si ferma mai. Ha un sinistro da far invidia forse anche a Theo Hernandez. Ha una mentalità da trequartista e una botta da fuori micidiale. Che dire? PIETRA PREZIOSA.

MARCO DESSI VOTO 7,5. Gran fisico e quando riesce tiene tutti i palloni facendo sentire la sua prestanza. E’ un po' assente dal gioco per un bel po' di minuti, ma sul finire della partita permette alla sua squadra di prendere il largo con un gol da vero attaccante e con un meteorite che spacca la porta avversaria. DINAMITE KID!.

Andrea Uccheddu