OVER49: COSA E’ SUCCESSO NELLA 16^ GIORNATA

24/02/2023

Il Genuis punta il quarto posto. Giuristi ko contro la capolista Villanova: per la formazione di Pennisi la missione qualificazione è adesso estremamente complicata

Nel campionato Over49 il Villanova si avvicina a passi da gigante al tricolore. La formazione di Domenico Canu supera 5-0 i Giuristi Rossoblu. Sesto clean sheet stagionale per la vice campione in carica, a confermare la bontà della stagione sin qui disputata. Per la prima volta in stagione i Giuristi Rossoblu non realizzano nemmeno un gol per due partite consecutive.

Gol a grappoli nella sfida tra Geriatria e Stampace che termina 8-4 per i padroni di casa. Ottimo momento per bomber Marcello Ambu a segno per il quarto incontro consecutivo. Tra le altre si segnalano la storica tripletta di Antonio Frau e la doppietta di Francesco Pintor.

Se non ha blindato il terzo posto ci manca. Il TL Costruzioni espugna 5-2 Uruguagliari anche per merito del clamoroso poker di Michele Sau. La formazione di Massimo Todde non aveva mai subito tanti gol in un singolo match da quando è cominciato il 2023: l’ultima volta il 14 Dicembre contro il Villanova, allora fu 0-7.

Aggancio al quarto posto del Genuis che supera 4-0 Il Tocco Magico. Per la formazione di Oscar Garbati è il secondo clean sheet non soltanto stagionale, ma consecutivo! Prima doppietta stagionale ed era ora, per Andrea Pisu: l’ultima il 9 Maggio scorso nel 3-1 al Rash Act; tra gli altri può festeggiare il ritorno al gol anche Gianluca Loi: l’ultimo il 27 Gennaio 2022 nel 4-3 al Gruppo Storico Dj Cagliari. Cenno storico anche per quel che riguarda la compagine di Giuseppe Masala, ma non è positivo: mai la formazione selargina da quando partecipa alle competizioni AT League aveva chiuso un match senza segnare neppure un gol.

5-5 del Gambrinus contro l’Is Mellus ma per la formazione dei fratelli Mirasola si allunga la striscia di partite senza vittorie: adesso sono ben otto! Ritorno al gol in verde azzurro per Gianluca Niola: la sua prima rete stagionale l’aveva realizzata in Novembre nella sconfitta interna subita contro il Villanova; è invece il primo sigillo stagionale per Stefano Pischedda anche nella passata annata a segno in Febbraio e per l’esattezza Giovedì 3 nel successo di misura ottenuto dal Gambrinus contro lo Jasna. Momento non particolarmente brillante per gli Is Mellus che nelle ultime tre gare hanno conquistato appena un punto: per i bianco rossi non è tuttavia un record perché tra il Novembre e il Dicembre 2021 con lo stesso numero di gare disputate, incassarono tre ko; buone nuove invece per patron Battista Caddeo dal proprio bomber Manolo Carta per la prima volta a segno cinque volte nello stesso match nei campionati AT League, la punta di diamante della squadra bianco rossa va a segno consecutivamente da quattro incontri.

 

In attesa dei calendari della 17^ e della 18^ giornata di campionato in arrivo entro al massimo Martedì, la prossima settimana il campionato osserverà un turno di riposo per permettere il recupero di alcuni incontri: vediamoli!

Si parte Lunedì dallo Sporting Bola: alle ore 20 in campo Uruguagliari e Giuristi. Per la formazione ospite è l’ultima spiaggia: servono i tre punti per continuare a sperare nella qualificazione. Al contempo dovesse vincere la formazione di Massimo Todde, metterebbe una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Martedì alle 20 a Monte Claro 1 in programma un altro delicatissimo incontro per la coda della graduatoria. Lo Stampace United, che avrà il vantaggio di scendere in campo già conoscendo il risultato della sfida tra Uruguagliari e Giuristi, se la vedrà contro l’Is Mellus. Per gli ospiti vietato perdere per non finire nelle ultime due gare a lottare per la qualificazione.

Restando a Martedì e a Monte Claro, ci spostiamo alle ore 21 sul campo numero 3. Avversarie la TL Costruzioni e Il Tocco Magico. È sostanzialmente uno spareggio per la terza posizione in classifica che ricordiamo darebbe accesso nella II Fase al raggruppamento numero 3, quello della seconda in classifica in sostanza, evitando il durissimo accoppiamento con la vincitrice dello Scudetto.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!