AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 16^ GIORNATA

26/02/2023

Il Balentia è in vetta da solo nel Girone 1. Passo falso Monkey. Solo pari per il Bacuccu. L’EatDogs e il Rassu continuano a vincere. In coda punti pesantissimi di Accia Team; ritorna alla vittoria lo Sbronzi di Riace. Nel Girone 2 cade l’SVZ Team ma i bianco rossi conservano un punto di vantaggio sui Remeber E con una gara in meno. Amì e Beverly nella parte sinistra della classifica. L’Antani batte il Real Colizzati e riapre la corsa alla qualificazione diretta.

Nel Girone 1 del campionato Amatori il Balentia mette una volta per tutte le cose in chiaro: per il tricolore la formazione di Pino Frau è una serissima candidata. Battuti 3-2 I Mamuthones che rimangono nella zona padulosa della graduatoria e a serissimo rischio Play Off.

Sudata Los Compadres a casa Bliv ma i gialloblu vincono 3-2 e si riportano in solitaria in seconda posizione. Prima volta per Mirco Migliaccio e Giacomo Deiana: per quest’ultimo si tratta del primo gol in assoluto nei campionati AT League, per il primo invece si tratta della prima doppietta ma per lui non è un record personale perché lo scorso 16 Maggio contro lo Zerosettanta mise addirittura a segno tre gol. Il Bliv mette fine a una serie positiva durata cinque incontri ma alla Futura Sales deve essere stata la serata dei Giacomo, sì perché anche per Cuccu si è trattato della prima rete in casa AT League; per Alessio Melis si tratta invece del terzo gol stagionale, i primi li aveva però segnati nel 2022 di cui l’ultimo il 28 Novembre nella vittoriosa partita in trasferta contro il Burrumballa.

Secondo pari consecutivo in casa per il Bacuccu bloccato sul 5-5 dal Jazz Cafè. Magra consolazione per i Reds la prima tripletta di Enrico Nurchi in AT League. Restando in tema di prime volte: prima doppietta nei campionati AT League per Giuseppe Melis, e che gol verrebbe da aggiungere! Primo centro stagionale per Fernando Littera: l’ultimo lo scorso 27 Luglio nel 7-2 rifilato alla Futura Calcio.

Inaspettata caduta dei Monkey in casa contro il Michelangelo FC. La squadra di Andrea Casalese mette fine a una serie positiva durata nove incontri. Sconfitta o vittoria Tommaso Scameroni segna ancora, è la sua ottava gara consecutiva con almeno una rete portata a casa: straordinario! Per la squadra di Tonino Venditti sei punti nelle ultime tre uscite e la speranza di evitare i Play Off prende sempre più consistenza; l’uomo della provvidenza nonché l’uomo del momento in casa orange è senza alcun dubbio Matteo Pinna a segno da cinque gare consecutive e contro la compagine di Assemini alla sua prima doppietta in AT League; festeggia il ritorno al gol anche Francesco Ortalli, è il suo sesto stagionale ma l’ultimo lo aveva segnato il 19 Dicembre alla Realistica.

Sogna ad occhi aperti l’EatDogs che supera 4-2 lo Juntos ed è a -3 dalla vetta con una partita da recuperare. La risalita della squadra di Andrea Corona porta principalmente a due nomi: Francesco Tocco a segno in tre delle ultime quattro partite, ma soprattutto Christian Ibba che trova la via della rete da cinque match consecutivi. Momento non particolarmente brillante per i Reds giunti al loro quarto ko consecutivo e in clamorosa picchiata: la squadra di Mattia Mura ha un solo motivo per rallegrarsi ed è il ritorno al gol di Nicola Ataldi la cui ultima realizzazione era avvenuta nel match del 22 Dicembre contro gli Uruguagliari.

Nona vittoria consecutiva per un Rassu Trasporti che continua a sperare. Prima tripletta in questa stagione per Matteo Tatti, il suo record rimangono comunque i sei gol realizzati contro l’Accia. Per Massimo Lobina è invece la terza doppietta consecutiva e la sesta stagionale. In casa Bishkek City ritorno al gol per Alybek Kudaibergenov: l’ultimo nonché il primo stagionale lo aveva siglato contro il Bacuccu nel match disputato il 21 Dicembre.

La Realistica sa il fatto suo e vuol provare a chiudere la prima parte di campionato sul lato sinistro della graduatoria. La squadra bianconera espugna 4-1 Alpha Conceptstore e ritrova i gol di bomber Alessandro Piras: per lui terza tripletta stagionale dopo quelle messe a segno contro Sbronzi e Bliv, il record stagionale del pivot rimane tuttavia il poker rifilato al Jazz Cafè. Dopo un digiuno durato tutto il 2022 torna finalmente al gol anche Luca Ragatzu: il suo ultimo nel 4-5 interno contro gli Uruguagliari del 16 Dicembre 2021, nell’occasione l’ex presidente mise a segno una doppietta. Solo un punto nelle ultime cinque uscite per gli Alpha Conceptstore che si ritrovano ora nuovamente a lottare per evitare la zona Play Off; patron Alessandro Cornacchia può quanto meno rallegrarsi del buon momento che sta attraversando il proprio compagno Alessandro Gatti giunto alla terza gara di fila con almeno un gol realizzato.

Il Zuddas Gomme maledice Febbraio: per la formazione del gommista Nicola Zuddas un solo punto in quattro gare disputate in questo mese mentre gli Sbronzi ritrovano un successo che mancava dal 21 Novembre. Per Alberto Follesa terza doppietta stagionale nella categoria Amatori: le altre le aveva messe a segno contro Mamuthones e Rassu Trasporti. Ritorno al gol per Giovanni Spanu: il suo ultimo lo aveva segnato il 3 Novembre contro il Bliv. Assapora nuovamente la gioia della rete anche Alberto Vincis: la sua ultima nel campionato Amatori nello scorso Giugno quando indossava la maglia del Riparalo.

Terzo risultato utile di fila per il Pachuka che sbanca il Burrumballa: periodo no terminato per la compagine di Efisio Cogotti? Terza doppietta consecutiva per Daniele Zucca calatosi perfettamente nell’ambiente Reds. Seconda doppietta stagionale per Piero Borrielli: la prima l’aveva realizzata il 28 Novembre contro lo Juntos; e restando in tema, secondo gol stagionale per Simone Tolu, il primo siglato il 24 Novembre contro l’Accia Team.

Accia di rimonta contro l’Uruguagliari: un 2-1 pesantissimo nella corsa ai Play Off ancor di più se si considera che è stato ottenuto rimontando la compagine di Massimo Todde. Magra consolazione personale per Nicola Piras che ritrova il gol: gli mancava dal 27 Ottobre e dalla gara contro Bishkek persa 5-4. Stratosferico come la formazione di Lorenzo Lonero abbia cambiato volto nelle ultime gare portando a casa ben nove dei dodici punti a disposizione.

 

Nel prossimo turno riposo per tutte meno per chi ha recuperi e allora andiamo a vedere quelle che sono le gare in programma, alcune molto interessanti:

Si comincia Lunedì alle 21 al campo 2 del Bola: il Rassu sarà ospite degli Uruguagliari. Match che pare piuttosto insidioso, per entrambe!

Sulla strada che porta al tricolore EatDogs e Bacuccu hanno una ghiottissima occasione di prendere il Balentia in testa: appuntamento tra le due squadre alle ore 22 a Futura Sales.

Il Girone 1 chiude i recuperi Giovedì sera alle 21 a Seminario: gli Sbronzi di Riace vogliono provare a regalarsi punti che li riporterebbero in piena zona Play Off, ma il Pachuka sarà d’accordo?

 

Veniamo adesso al Girone 2 dove l’SVZ Team perde la propria imbattibilità dopo quindici giornate. Sesta vittoria di fila per un River che a questo punto non può far altro che rimpiangere di aver buttato letteralmente al vento i primi mesi del nuovo anno sportivo: va infatti ricordato che la compagine di Claudio Manca e Maurizio Serci nella passata stagione vinse il tricolore. Seconda tripletta stagionale per bomber Simone Soro: la prima l’aveva realizzata in Gennaio contro il Papu.

Remeber E a valanga sullo Scommettendo e a -1 dalla vetta, ma con una gara in più rispetto a SVZ Team. Bomber Stefano Caredda sempre a segno nelle ultime tre gare ma tra i neroazzurri si eleva per l’ennesima volta Fedele Melis, prima cinquina stagionale per lui. Febbraio da dimenticare per la formazione di Cristian Piras che in quattro uscite ha portato a casa appena tre punti.

Nono risultato utile di fila per l’Atletico sarai Tu che ha “vita facile” contro la Pescheria. Momento così e così per la formazione di Marco Puddu con due vittorie e due ko nelle ultime quattro partite.

Vince e convince il CEP che supera 6-1 i Makito. Dolce serata per Paolo De Martino autore di ben quattro gol: per l’ex Più no Kessie tuttavia non è una novità, andò già a segno quattro volte con la stessa maglia nella scorsa stagione ed esattamente il 10 Marzo nel 12-3 esterno al Marsiglia. Torna al gol Andrea Lampis: il suo ultimo nella scorsa Summer Cup e per la precisione il 20 Luglio nel 7-0 rifilato ai Pibionis.

Tornano alla carica Gli Amì FC che espugnano di misura l’Atletico Pagu. Quinta doppietta in questa stagione per Yazan Hourani: le precedenti contro Sarai Tu, Malù Flor, Scommettendo e Nettuno. Francesco Salis si mette il calvario alle spalle e ritorna a segnare una tripletta che gli mancava dallo scorso Maggio e per l’esattezza dal match contro i Volajò. Mariano Casula sempre a segno negli ultimi quattro match giocati in casa dal Pagu, per lui è anche la prima tripletta in AT League.

Terzo successo consecutivo e sesto posto per il Beverly che supera 5-0 i Papu. Ritorno al gol dopo un mese per Jacopo Lussu. La formazione di Alessandro Di Salvo è all’ottavo ko consecutivo: i Play Off ora appaiono come una certezza; seconda gara della stagione senza gol segnati per la squadra ospite, la prima in Dicembre contro i Real Colizzati. A proposito di gol, secondo clean sheet della stagione per i Beverly Inps che già avevano mantenuto la porta inviolata il 6 Dicembre nel match giocato in casa del CTM.

Risale anche l’Hellas che passa 9-0 sul Best Brau: per la seconda volta in questa stagione la squadra di Giacomo Loni e Matteo Ferrari mette a segno nove reti nello stesso match, era già successo nella gara disputata contro l’Antani a fine Dicembre. Serata in un certo senso storica per Efisio Boi: non aveva mai segnato nel calcio a 7 AT League. Da un dato storico ad un altro: per Matteo Porceddu è la seconda doppietta in AT League in una competizione di calcio a 7, per la prima bisogna però sfogliare i libri di storia, la realizzò infatti il 22 Novembre 2019 nello spettacolare 4-4 tra Dynamo Loska e Sbronzi di Riace. E se non siete già abbastanza sazi di statistiche, per Andrea Melis si tratta della prima doppietta in AT League. Best Brau per il secondo match di fila a secco di gol segnati.

Il CTM conferma il proprio buon momento: nel 2023 la squadra di Luca Faa non ha mai perso. Terza amara doppietta stagionale per Matteo Melis del Malù Flor.

Si complica la vita ma torna al successo il Borgorosso per 5-3 contro il Nettuno: per i canarini tre successi e una sola sconfitta nelle ultime quattro apparizioni. Prima gioia stagionale per Giovanni Pisano e per Claudio Piras, quest’ultimo anche alla sua prima presenza in questa stagione. Tra le fila del Nettuno ritorno al gol per Raffaele Diana: il suo ultimo lo aveva segnato contro il Malù Flor in Novembre.

L’Antani rischia un clamoroso harakiri ma contro il Real Colizzati vince 6-3 e riapre la corsa per la qualificazione diretta alla II Fase. Quinta sconfitta consecutiva per la squadra di Andrea Zonca che in un mese è passata da un possibile terzo posto alla lotta per evitare i Play Off; primo gol nel 2023 per Thomas Randazzo, il suo ultimo nel match contro i Malù Flor di metà Dicembre; si segnala pure il ritorno al gol di Luca Porcheddu, il suo ultimo realizzato Lunedì 11 Luglio nella sconfitta per 3-2 contro le Patologie Regresse, era il Summer Cup, per trovare l’ultima doppietta invece del numero 9 bisogna tornare al 7 Luglio e alla gara disputata dai Real Colizzati contro l’Atletico su Zoppu. Per gli Antani Team svolta di Febbraio con sette punti nelle ultime quattro gare che hanno ringalluzzito gli uomini di Roberto Dragoni; seconda tripletta stagionale per Illia Chernetskyi, la prima l’aveva messa a segno il 17 Novembre contro il Borgorosso; ritorno al gol con la maglia degli Antani per Andrea Porcu, il suo ultimo era datato 2 Dicembre 2021 nella sfida di FUT5AL Champions Cup persa 2-7 contro i Bliv.

 

Tre i recuperi in programma per la prossima settimana nel raggruppamento numero 2, possono essere molto importanti per la classifica e si disputeranno tutti Martedì sera:

Alle ore 20 in campo River e Pescheria nel teatro del Bola di Quartu. È una sfida più importante per i padroni di casa che non per gli ospiti: con una vittoria infatti i bianco rossi potrebbero seriamente sperare di terminare la prima parte di campionato nella parte sinistra della graduatoria e dunque augurarsi un raggruppamento un po’ più morbido nella II Fase.

Restando al Bola e sul campo 2, spostiamo le lancette di un’ora: il CTM ospita un Best Brau in piena crisi. Gli orange vogliono confermare i progressi mostrati nel nuovo anno.

Si chiude alle ore 22 ancora sul campo 2 del Bola con il testa coda tra SVZ e Nettuno. La squadra ospite nelle ultime settimane ha raccolto molto meno di quanto seminato, ecco perché Gianmarco Milani e compagni non devono fare l’errore di sottovalutare l’impegno.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!