CAPO HORN – LA PROVINCIALE 4 – 5

26/02/2023

La Provinciale rischia di mettere a repentaglio un risultato già ottenuto, salvandosi per un soffio contro un Capo Horn che si sfoga nel secondo tempo

IL COMMENTO

Sfida di campionato Week al campo 1 del seminario. La capolista della Provinciale viene ospitata dagli ultimi del Capo Horn. A dirigere l’incontro sarà il fischietto Chessa.

 

La partita fin da subito fa vedere la grinta che entrambe le squadre possono mettere in campo. Si gioca con le due compagini che mantengono entrambe un buon possesso palla e fanno circolare la sfera in maniera precisa e veloce. Il Capo Horn tende molto a passare per vie centrali, alla ricerca dell’occasione per saltare la linea difensiva palla al piede e far esplodere i tiri. La squadra ospite invece tende molto ad allargarsi sulle fasce ed usare spesso il giro palla, facendo muovere gli avversari per creare spazi su cui servire le ali, per poi rientrare e tirare o crossare.

La prima svolta del match arriva per la squadra di casa, nella fattispecie ci si affida ad un tiro di Fidossi dopo aver ricevuto al limite dell’area. Neanche il tempo di festeggiare che subito la Provinciale recupera il divario con un lampo di Meloni F, portandoci sul 1-1.

Segue una fase di gioco in cui le due squadre creano e combinano bene, ma hanno qualche difficoltà sotto porta, non riuscendo più volte a trovare le misure della conclusione.

Ma è allo scadere del primo tempo che la capolista si guadagna un calcio di rigore, perfettamente trasformato da Pastorino.

 

Il secondo tempo si prospetta molto più movimentato, con le due squadre (specialmente la Provinciale) più aggressive palla al piede e con molta più foga. Nella fattispecie la Provinciale risulta più pericolosa, e dopo vani tentativi riesce a trovare il punto che allunga le distanze, con Fanding che riceve sulla tre quarti e libera un potente tiro valevole per il 1-3. Non si smette di festeggiare per la squadra ospite, perché serve poco a Pastorino per brillare, perché in un paio di minuti riesce incredibilmente a portarci sul 1-5, siglando la tripletta personale. Il suo secondo goal è una perla in cui riceve palla da un cross effettuato da Melis e la mette dentro con un elegante colpo di tacco, mentre il goal che chiude la tripletta è un’incursione dritto per dritto in cui non fallisce il tiro.

Il risultato pare messo in ghiaccio ma non sono dello stesso avviso i giocatori della squadra di casa che, approfittando della stanchezza avversaria e della loro eccessiva tranquillità, riescono a trovare una quadra offensiva per tentare una disperata rimonta. In 10 minuti fanno il diavolo a quattro a partire da Ferrari che dentro l’area trova la diagonale giusta per il goal, segue una perla di tacco da parte di Incostante, per finire poi con una punizione magistralmente trasformata da Tchasse.

Il tempo però passa e purtroppo per il Capo Horn i giochi si chiudono su questo 4-5 che per poco sarebbe stato un pareggio.

 

Si conclude così anche questa partita che conferma la Provinciale come capolista del campionato Week, lasciando in ultima posizione con 0 vittorie la squadra del Capo Horn.

 

IL TABELLINO

 

CAPO HORN: Sanna; Ferrari; Farci; Fodri; Artizzu; Tchasse; Incostante; Argiolas; Fidossi

LA PROVINCIALE: Busonera; Masala; Stochino; Mereu A; Mereu M; Fanding; Meloni Mi; Atzeni; Pastorino; Meloni F; Melis

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 7’ Fidossi (CH); 9’ Meloni F (LP); 25’-38’-40’ Pastorino (LP); 34’ Fanding (LP); 43’ Ferrari (CH); 45’ Incostante (CH); 49’ Tchasse (CH)

AMMONITI: 30’ Stocchino (LP); 49’ Fanding (LP)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Pastorino (LP)

BEST GOALKEEPER: Busonera (LP)

 

PAGELLE – CAPO HORNSSQUDRA

RODRIGUE TCHASSE VOTO 7. Buona prestazione per questo difensore. Anche oggi dimostra grande qualità nel ruolo, con grande solidità ed un'altissima capacità di recuperare palloni, spingendosi pure a conquistare un goal con una punizione perfetta. GOOD JOB

FRANCESCO FIDOSSI VOTO 7.5. Molto bene ad inizio partita, si perde un po’ nella spirale negativa che segue il suo goal. Nel secondo tempo si rimette in sesto e sforna un ottimo gioco di squadra, sacrificandosi il giusto ed aiutando la squadra ad arrivare alle conclusioni PREZIOSO

 

PAGELLE – LA PROVINCIALE

MATTEO PASTORINO VOTO 8. Prestazione sontuosa che trova sfogo principale nelle realizzazioni, portandosi a casa una tripletta molto bella e ben realizzata. MAN OF THE MATCH

DAMPHA FANDING VOTO 7.5. Lega per tutto il tempo il gioco tra difesa ed attacco, non rinunciando a farsi vedere in prossimità dell’area avversaria, con cui si fionda con grande animo e caparbietà. Tira fuori inoltre un tiro magistrale che aumenta lo score della squadra ospite. OFFENSIVO

 

Marco Marceddu