UN CAFFE CON... GABRIELE PISCHEDDA

06/03/2023

Il presidente dello Sbocca campione in carica della FUT5AL si è fermato con noi a parlare degli arancio neri <perchè non siamo riusciti a lottare per il campionato? Tante assenze hanno purtroppo fatto la differenza ma al completo non siamo inferiori nè a Bayern nè a Borussia!>. Sul percorso fatto nella passata stagione <il segreto? Nessuno! Siamo stati bravi a pensare partita dopo partita!>. Ed infine un pensiero sulla Champions Cup 2022/23 <fare il bis? Lavoriamo per questo!>

Nel nostro appuntamento odierno a “Un caffè con…” abbiamo come ospite Gabriele Pischedda, presidente dello Sbocca Juniors campione in carica della FUT5AL Champions Cup.

 

Anzitutto partiamo dalla storia dello Sbocca Juniors che si presenta in AT League nell’Autunno del 2021. La FUT5AL Champions Cup Open non porta risultati particolarmente entusiasmanti con la squadra che sì supera il primo ostacolo ma non il secondo non riuscendo a qualificarsi per la Fase Finale della manifestazione.

Nella categoria Amatori è tutta un’altra musica. Gli arancio neri recitano un ruolo da protagonista in campionato ma mollano nel finale: sarà solo terzo posto. Nella II Fase giunge l’impennata con la squadra che si qualifica seconda nel Girone 2 e accede direttamente alle Finali. Negli scontri diretti fa fuori Scarsenal e New Team prima di vincere la competizione il 17 Giugno contro i Mercenari.

 

Abbiamo ritrovato lo Sbocca in questo Autunno. La squadra di Gabriele Pischedda ha sicuramente subito l’aumento del livello tecnico nella FUT5AL Champions Cup ma la I Fase può comunque soddisfare i giallo neri col quarto posto finale conquistato e una II Fase che dovrà obbligatoriamente ancora vedere protagonisti i campioni in carica.

 

Caro Gabriele buongiorno e benvenuto. Raccontaci della tua squadra. Raccontaci come ti è venuta l’idea di fondarla e da cosa nasce il nome Sbocca Juniors.

Ciao Giacomo. La squadra nasce dalla semplice esigenza di trovarci tra di noi in un campionato amatoriale: la base ce l’avevamo, gli altri giocatori si sono aggregati pian piano col passaparola. Riguardo al nome invece, ci siamo affidati a una ricerca sul web!

 

La vostra avventura non parte benissimo nel campionato Open 2021/22 mentre negli Amatori se non dettate legge poco ci manca. È stato un peso affrontare due competizioni in una settimana oppure oggettivamente il livello della categoria Open nella scorsa stagione era così superiore?

Sì due gare a settimana erano parecchie e questo di fatto è stato il problema principale e che ci ha portato a mollare la presa. Quando abbiamo potuto schierare la squadra al completo, credo che ci siamo dimostrati sullo stesso livello di altre compagini!

 

Ricollegandomi anche a questa stagione lo Scudetto aldilà per la sconfitta a tavolino (nella passata stagione, ndr) contro il Primo Sale, vi è sfuggito perché non siete mai riusciti a trovare la giusta continuità e quest’anno siete parsi ripiombare negli stessi problemi. Come mai? Ci si aspettava forse qualcosa in più da voi rispetto al quarto posto finale.

Abbiamo purtroppo avuto gli stessi problemi della passata stagione tra infortuni e gente che ci ha abbandonato causa lavoro. Adesso ci siamo però ristabiliti, a pieno organico ce la giocheremo con tutti!

 

Gabriele dicci, c’è un momento in cui avete cominciato a pensare nella scorsa stagione <sì, possiamo vincere la Champions!>?

È stato tutto molto naturale. Siamo stati bravi a pensare partita per partita.

 

Dicevamo che in questa stagione vi è ancora forse mancata un pizzico di continuità. Avete per caso in mente di fare altri acquisti per puntare al bis?

Come ti dicevo infortuni e assenze non ci hanno permesso di giocarci al completo le gare più importanti, penso per esempio a quella contro il Bayern!

 

Federico Mannias, Francesco Vatieri, Marcello Vatieri, tu. E ne ho citati solo quattro. In pochi possono crogiolarsi di avere un reparto avanzato così possente nella FUT5AL Champions Cup ma allora la domanda è: vi manca forse qualcosa in difesa? Senza nulla togliere ai tuoi compagni, ci mancherebbe!

Qualche assenza rispetto alla passata stagione probabilmente ci ha fatto perdere qualcosa dietro, con i nuovi innesti siamo comunque sicuri di poter ancora dire la nostra!

 

Gabriele avete affrontato squadre con talento forse maggiore rispetto alla Champions Cup Amatori 2021/22. Quale squadre ti sentiresti di indicare come candidata numero uno ove voi non riusciste a ripetere l’impresa?

Come detto oltre al Bayern abbiamo trovato squadre ben attrezzate, mi vien da pensare al Borussia. Al completo però non ci sentiamo inferiori a nessuno.

 

Ed infine, ultima domanda prima di salutarci nella quale mi ricollego a quella precedente. Questo Sbocca Juniors può davvero puntare a vincere di nuovo la Champions? Lavorate per questo?

Le possibilità e le capacità ci sono. Sì, giocheremo per fare il bis!

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Gabriele! Buon campionato!