LA PROVINCIALE – E.S. CILE 1 – 2

04/03/2023

E.S. Cile si porta a casa l’accesso diretto alla finale in una partita sentita e tesa fino all’ultimo

IL COMMENTO

Ultima gara di girone per il campionato WEEK di AT League. Scendono in campo La Provinciale, prima a 9 punti, contro il E.S. Cile, secondo a 7 punti. Le squadre vanno per competere in una partita che garantirebbe l’accesso diretto alla finalissima del torneo. L’incontro va in scena al campo 2 del seminario, con la direzione dell’arbitro Chessa.

 

Inizio di partita scoppiettante che vede un E.S. Cile con un buon dominio di gioco, dirigendo una partita molto precisa sul piano di passaggi ed uso degli spazi lasciati liberi dagli avversari. La Provinciale si avvale molto delle qualità dei propri giocatori, sfruttando ogni occasione per tentare di saltare la linea di difesa avversaria e concludere in porta, con anche ottimi movimenti ben serviti dei giocatori. A differenza però nei pronostici, l’E.S. Cile è la squadra che più domina la partita e ben presto arrivano anche le conferme in termini di goal.

A pochi minuti dal fischio d’inizio Onano riesce ad imbucare in rete da una situazione un po’ caotica in area di rigore avversaria, portandoci subito sul 0-1.

A seguirlo in poco tempo è Poddie che riesce a smarcarsi e buttarsi in una zona libera, ricevendo una palla precisa sui piedi che riesce a trasformare in goal, freddando Busonera.

Ben pochi si potevano aspettare questo risultato momentaneo di 0-2 per la squadra ospite.

La Provinciale rimane un po’ scossa dal parziale e non trova la brillantezza di gioco che solitamente li distingue, non riuscendo a creare come al loro solito e trascinandosi questo risultato fino alla fine del primo tempo.

 

IL secondo tempo continua con le maglie blu che creano occasioni su occasioni, sfiorando di nuovo il goal con Poddie che fa baciare alla palla la traversa. La Provinciale sembra più sicura di sé rispetto alla prima parte di gioco, con sgaloppate pericolose di Fanding e conclusioni temibili di Pastorino e Melis.

Finalmente arriva una gioia anche per le maglie bianco-rosse grazie proprio a Pastorino che riceve sulla corsa e con un tiro incrociato riesce finalmente a concludere in rete per il 1-2.

E.S. Cile che non vuole perdere questo grande risultato tende più a chiudersi in fase difensiva ed assorbire le bordate avversarie, riuscendoci in gran maniera e tentando qualche spizzata in avanti per aumentare il distacco.

La Provinciale è disperata e ci prova con ogni metodo a trovare la marcatura, sfiorando il risultato.

Il tempo però non basta ed incredibilmente l’E.S. Cile va a guadagnarsi la vittoria con un totale di 1-2.

 

E.S. Cile che vola direttamente in finale con una partita di grandi colpi e sacrificio. La Provinciale finisce seconda in classifica e si qualifica direttamente in semifinale, in attesa di scoprire il proprio avversario che uscirà fuori dal match che vede contrapposti il Capo Horn e F.C. Stampini.

 

 

IL TABELLINO

 

LA PROVINCIALE: Busonera; Masala; Ghiani; Ruggeri; Stochino; Galasso; Mereu M; Fanding; Meloni M; Pastorino; Meloni F; Melis

E.S. CILE: Medda; Caocci; Ricci; Polo; Pomata A; Poddie; Loria; Onano; Massidda; Carta. Dir: Pomata F; Cocco

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 6’ Onano (ESC): 12’ Poddie (ESC); 38’ Pastorino (LP)

AMMONITI: Stochino (LP); Fanding (LP); Ricci (ESC); Onano (ESC)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Poddie (ESC)

BEST GOALKEEPER: Caocci (ESC)

 

PAGELLE – LA PROVINCIALESSQUDRA

MATTEO PASTORINO VOTO 7. Rimane un po’ abbagliato nel primo tempo non riuscendo ad essere il solito giocatore decisivo che siamo abituati ad avere. Nel secondo si sblocca e mette a serio pericolo più volte il risultato, ma si trova obbligato ad arrendersi grazie all’ottimo muro difensivo avversario. ABBAGLIATO

DAMPHA FANDING VOTO 6. Partita piena di alti e bassi per un giocatore che in altre partite ci ha dimostrato tutto il suo potenziale. Gioca in maniera nervosa, forse sente troppo il peso della partita sulle spalle. Si potrà rifare direttamente in semifinale per la partita più importante della stagione. IN CALO

 

PAGELLE – E.S. CILE

NICOLÒ PODDIE VOTO 8. Partita da sogno per la punta blu. Esplode tutto il suo potenziale nella partita giusta, andando a segnare quello che sarà il goal decisivo e che permette alla squadra di accedere in finale. CI aspettiamo grandi cose per la partita conclusiva della stagione. ESPLOSO

DIONISIO ROBERTO CAOCCI VOTO 7.5. Tiene la porta chiusa per tutta la partita, ad eccezione dell’unico goal subito, mostrando parate in tutte le salse, facendo vedere tutto il suo intuito. Deve molto anche ai compagni di difesa che lo hanno supportato in ogni singolo momento.  PORTA AL SICURO

 

Marco Marceddu