WEEK: COSA E’ SUCCESSO NEL RECUPERO

04/03/2023

Colpaccio E.S. Cile: gli azzurri sono in Finalissima! Provinciale in Semifinale aspettando la vincente di Stampini – Capo Horn. Il mercato si chiude con i botti per Stampini e Provinciale

La II Fase nel campionato Week è terminata come tutti meno si sarebbero aspettati: sarà l’E.S. Cile a disputare la Finalissima da “padrona di casa” nel pomeriggio di Sabato 25 Marzo. E dire che gli azzurri nella prima parte di campionato avevano battagliato con Tiki Taka e Angolo della Pizza per la qualificazione!

Contro La Provinciale gli E.S. Cile avevano un solo risultato a disposizione: la vittoria, ebbene l’hanno ottenuta! Nicolò Poddie e Luca Onano dai gol pesanti in questa seconda parte di campionato: delle quattro gare giocate il bomber è andato a segno in tre occasioni, due volte invece ha trovato la via del gol il centrocampista.

La Provinciale dal canto suo può godersi un Matteo Pastorino andato a segno in ben tre partite durante questa seconda parte del campionato: la classifica cannonieri e il relativo titolo pare ormai in cassaforte per la rivelazione stagionale nella formazione bianco rossa. La compagine di Matteo Masala ha tuttavia interrotto la propria imbattibilità stagionale: la compagine di Monserrato non perdeva dallo scorso 25 Giugno.

 

Qualche statistica per quel che riguarda questa seconda parte di campionato: La Provinciale e il Capo Horn si dividono il miglior attacco con 15 reti messe a segno; la miglior difesa a testimonianza del buon lavoro prodotto in questa seconda parte è quella degli E.S. Cile che hanno incassato appena quattro reti!

Preoccupante dato offensivo per gli Stampini che chiudono la seconda parte di campionato col secondo peggior attacco al pari del Tiki Taka: soli sei gol segnati. La formazione di Mychael Adamu chiude anche con la peggior difesa a fronte di 16 reti incassate.

Gli E.S. Cile chiudono la II Fase da imbattuti e col maggior numero di successi al pari de La Provinciale. Un solo pari in questa seconda parte di campionato: quello tra la stessa E.S. Cile e gli Stampini. La squadra con maggiori sconfitte è stata il Tiki Taka: quattro!

Chiude questa fase del campionato da “cattiva” La Provinciale, squadra più redarguita con ben cinque cartellini gialli. La squadra più corretta è invece quella degli FC Stampini: nessun cartellino giallo né cartellino rosso dopo una prima parte di campionato chiusa con cinque provvedimenti a proprio carico.

Per i più curiosi, il match con più reti messe a segno in questa seconda parte di campionato è stato quello tra Capo Horn e Provinciale con 9 gol complessivi. Il numero minore di reti si è registrato nello stesso turno in E.S. Cile vs Stampini che ha regalato sole due reti.

Dei 54 gol segnati in questa seconda parte di campionato, sei li ha realizzati Matteo Pastorino de La Provinciale. Alle sue spalle buona seconda parte di campionato per Fanding Dampha della stessa Provinciale; per Davide Farci, Riccardo Ferrari, Andrea Serrau e Antonio Incostante del Capo Horn; ed infine per Nicolò Poddie e Luca Onano degli E.S. Cile, tutti quanti autori di tre reti.

 

Intanto oggi Sabato 4 Marzo si è chiuso il calciomercato. Qualche botto c’è stato. Il Capo Horn aveva già ufficializzato e già ha fatto esordire Manuel Sanna dal Tiki Taka, dalla stessa squadra eliminata è arrivato anche l’attaccante Mychael Adamu. Gli Stampini hanno riportato a casa Antonio Monni: un acquisto di assoluto spessore per la formazione arancio nera. Altro volto conosciuto è quello che ha inserito La Provinciale: Daniel Zara! Gli E.S. Cile sono semplicemente ricorsi alla squadra Open portandosi nella Week anche il difensore Simone Hu e il portiere Mattia Sisto.

 

Sabato si torna in campo. Alle ore 15 sul campo del Seminario nr. 2 di scena il Play Off Unico: il Capo Horn proverà a regalarsi la Semifinale contro La Provinciale forte anche dei precedenti che contro gli Stampini la danno per favorita. Occhio però alla variante Monni che ha rafforzato e non poco la compagine di Michele Roberto.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!