OVER49: COSA E’ SUCCESSO NELLA 17^ GIORNATA

11/03/2023

Villanova: basta presentarsi contro Il Tocco Magico per la matematica certezza del tricolore. Il Gambrinus strappa il pass per la II Fase. Fuori lo Stampace: clamoroso!

Il Villanova è vicinissimo al suo secondo tricolore consecutivo: battuto Uruguagliari col punteggio di 7-3. Tra le fila dei padroni di casa ritrova il gol Pierpaolo Angioni a secco dal match contro Il Tocco Magico del 30/01. Stratosferico Pietro Serra vero trascinatore nella corsa allo Scudetto della capolista: il bomber va infatti a segno da nove match consecutivi; per lui si tratta anche della seconda tripletta stagionale, la prima in Novembre nel match interno disputato contro la TL Costruzioni. Magic moment anche per Carlo Corda a segno per la terza gara esterna di fila.

 

Tricolore o meno, per la Geriatria è stata una grandissima I Fase. La formazione bianco rossa espugna 7-5 la TL Costruzioni e blinda il secondo posto. Tra le fila della formazione di Claudio Manca ritrova il gol Stefano Carta: non segnava dal match disputato a inizio Febbraio contro i Giuristi; per lui si tratta anche della terza doppietta stagionale dopo quelle realizzate in Dicembre allo Stampace e alla prima giornata contro il Villanova. Serata di gala per Cristiano Deidda alla sua prima tripletta nei campionati AT League. Marzo evidentemente mese dolce per patron Massimo De Vita: il suo ultimo gol nei nostri campionati risaliva infatti al terzo mese del 2022, il match era quello col Gruppo Storico Dj Cagliari vinto 4-2.

 

Ritorno al successo per Il Tocco Magico che supera di misura i Giuristi Rossoblu. Per Gigi Fanari gioia della prima doppietta in AT League: l’ultima rete nonché la prima realizzata nei nostri campionati risaliva al 15 Luglio 2021. È la prima gioia invece nei nostri campionati per un altro Fanari: Cesare. Dopo un Febbraio a secco di gol, ritorna a segnare Pierfrancesco Belfiori. Si rivede tra i marcatori anche Alessandro Mereu: l’ultima gioia il 17 Gennaio. Nelle ultime tre gare in cui i rossoblu hanno trovato il gol, Andrea Portoghese ha sempre messo il timbro: gran momento per l’attaccante. Gioia, sia pure inutile ai fini del risultato, della prima doppietta in AT League per Michele Corda.

 

L’Is Mellus supera con un netto 3-0 il Genuis e può ancora sperare nel quinto posto. Brutto ko per gli arancioneri preoccupati più che altro delle condizioni di Valentino Campagnola uscito malconcio dal match. La compagine di Oscar Garbati non segna gol in trasferta da tre match di fila. Manolo Carta sempre più leader della squadra di Battista Caddeo: per il bomber sesta gara consecutiva con almeno un gol a segno e ventottesimo centro stagionale che gli vale l’aggancio al primo posto in classifica cannonieri.

 

Un altro 3-0 è quello che si registra tra Stampace e Gambrinus per la formazione ospite che acquisisce così la matematica certezza della qualificazione alla II Fase, un risultato che fa esultare anche l’Uruguagliari. Ritorno al gol per Gianluca Putzu dopo che il fantasista verde azzurro era rimasto a secco per tutto il mese di Febbraio; per lui si tratta anche della prima tripletta nei campionati AT League.

 

 

Prossimo turno interamente concentrato tra Mercoledì e Giovedì dopodiché le squadre avranno un turno di riposo prima di tornare in campo per l’inizio della seconda parte di campionato.

 

Attesissimo il match di Mercoledì a Monte Claro 3 tra Villanova e Tocco Magico. La squadra di Domenico Canu potrà finalmente stappare gli spumanti. Alla compagine ospite di Giuseppe Masala serve un punto per blindare il quarto posto, o, in caso di sconfitta, servirà “gufare” il Genuis.

 

La vice capolista Geriatria chiude la prima parte di campionato Giovedì a Futura Sales contro l’Uruguagliari. Appuntamento per le ore 21. Gara che ha poco senso per la formazione di Massimo Todde già aritmeticamente ottava a meno di un successo e una sconfitta a tavolino del Gambrinus, il tutto piuttosto improbabile.

 

Il Genuis proverà a riprendersi il quarto posto Giovedì sera ma servirà un successo e servirà sperare in un ko Mercoledì de Il Tocco Magico contro il Villanova. La formazione di Oscar Garbati sarà in campo alle ore 20 al Seminario Arcivescovile contro lo Stampace. Obiettivo della formazione di Giovanni Di Salvo probabilmente quello di far segnare più gol possibili al bomber Piero Piroddi che però non partecipando alla II Fase darà una grossa mano all’avversario Manolo Carta degli Is Mellus.

 

A proposito di Is Mellus, la squadra di Battista Caddeo che ha già promesso un colpo sul mercato (ancora non si conosce il nome) andrà a far visita Mercoledì alle ore 22 sul campo 1 di Monte Claro ai Giuristi Rossoblu che al netto dell’eliminazione matematica hanno dimostrato di saper onorare l’impegno.

 

L’ultimo match in programma per il 18^ turno è quello di Giovedì sera a Monte Claro 3 con calcio d’inizio alle ore 20. Di fronte il Gambrinus e la TL Costruzioni. Di fatto è un match che ha veramente pochissimo valore: la formazione di Massimo De Vita è già aritmeticamente terza, ai verdazzurri basta presenziare in campo per blindare il settimo posto.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!