OVER40: COSA E’ SUCCESSO NELLA 18^ GIORNATA

11/03/2023

Ichnusa: tricolore con brivido. Il Nobo può soltanto maledire l’inizio di campionato zoppicante, ma i gialloblu danno appuntamento alla seconda parte di campionato. Il Manow è penultimo e si mette in lista ripescaggio. Intanto adesso una settimana di riposo, aspettando i calendari attesi per l’inizio della prossima settimana, si torna in campo dal 20 Marzo

Sì, l’Ichnusa Team ce l’ha fatta! La formazione di Massimo Mulas si conferma tricolore espugnando 2-1 il Jazz al campo Bola di Quartu. Decide la doppietta di Alessandro Turri, la sua prima in AT League, non poteva essere più pesante! Dopo la scorpacciata delle settimane precedenti la squadra di Fabrizio Farci ha messo a segno un solo gol nelle ultime due partite: momento di flessione per loro? Lo vedremo nella seconda parte di campionato.

 

Il Nobo Winter chiude bene la prima parte di campionato battendo 7-2 il Chronos. Mai la squadra di Giancarlo Chillè aveva subito tanti gol in questo campionato, il record precedente era di sei gol indovinate presi quando? Sì, nel match di andata! Primo gol nel campionato Over40 per Cristian Cabiddu: soddisfazione decisamente agrodolce però dato il risultato. Buon momento tra le fila gialloblu per Mauro Cappai a segno da tre partite di fila. Quarta doppietta stagionale per Marcello Matta.

 

Il MoonShine chiude da quarto della classe grazie al successo esterno su Amici di Chicco. Secondo gol stagionale per Corrado Murtas, il primo nel 2022 nel match esterno contro il Manow datato 10 Novembre. Ritorno al gol per Ciro Auriemma, non segnava dal 2 Febbraio; e per Roberto Cattolico quest’ultimo addirittura a secco dal 3 Novembre.

 

Il CRA certifica la nuova crisi degli Infinity vincendo col punteggio di 6-1. Ritorno al gol per Omar Arace: non segnava dal 31 Ottobre, per lui si tratta anche della prima doppietta nei campionati AT League. Marco Cavallet non realizzava una tripletta dalla Finalissima dello scorso campionato: che sia di buon auspicio?

 

Il Manow espugna e sorpassa Gli Occasionali: finisce 3-1 per la formazione bianconera. Ritorno al gol amaro per Andrea Porcu, non segnava dal 6 Dicembre. Ritorno al gol anche per patron Stefano Angius: il suo ultimo il 23 Gennaio nel match perso contro MoonShine.

 

 

Terminata la prima parte del campionato, ora le squadre sono attese da una settimana di riposo prima di rientrare in campo.

Ricordiamo il funzionamento: le squadre vengono suddivise in due raggruppamenti da quattro, i match saranno di sola andata. Si qualificano dirette per le Semifinali le prime della classe, seconda e terza al Play Off, l’ultima della classe viene eliminata.

 

I Gironi saranno i seguenti:

nel numero 2 andranno: Ichnusa; MoonShine; Amici di Chicco; Infinity;

nel numero 3 invece: Nobo; Jazz; Chronos; CRA.

 

A vederli così il raggruppamento numero 3 sembra decisamente quello più impegnativo: certo vedendo i risultati della prima parte di campionato Nobo e Jazz partono favorite ma occhio agli insidiosissimi Chronos e ai campioni in carica del CRA.

Nel Girone nr. 2 l’accesso diretto alla Semifinale sarà affare unico di Ichnusa e MoonShine, quanto meno sulla carta. Il terzo posto e quindi l’accesso al Play Off se lo giocheranno Infinity e Amici di Chicco.

 

 

Aspettando i calendari della seconda parte di campionato volgiamo uno sguardo alle statistiche, a quanto è accaduto in questa prima parte.

 

Il capocannoniere della manifestazione è sino a questo momento Giovanni Masella degli Ichnusa Team. Per lui 25 gol. Lo tallona a sole due lunghezze Marco Farris del Jazz.

Grande spettacolo per l’assegnazione del titolo del miglior giocatore: con cinque titoli troviamo in vetta i compagni Giovanni Masella e Luca Chiminelli di Ichnusa Team, Marcello Matta del Nobo Winter e Michele Littera del Jazz; alle spalle di questo quartetto abbiamo Celeste Arrai con quattro MVP; più staccati a quota tre MVP troviamo Alessio Bagatti, Alessandro Deplano, Daniele Girau, Marco Farris.

Lo spettacolo resiste anche quando si va a vedere la classifica del miglior portiere: sino a questo momento comanda Jacopo Monni a quota 12 MVP ma alle sue spalle Antonio Piccioni con 11 MVP è pronto all’eventuale sorpasso; rimane più staccato Sergio Matta, con 9.

 

Dopo avervi parlato delle statistiche relative ai giocatori, vediamo ora quelle relative alle squadre: il Jazz ha chiuso la prima fase col miglior attacco autore di ben 80 reti; peggior attacco invece per il fanalino di coda Occasionali, solo 43 gol segnati.

Ichnusa conferma che lo Scudetto si vince con la difesa: la formazione di Massimo Mulas è quella che ha incassato meno reti, 40. Il dato peggiore rimane quello de Gli Occasionali con 78 gol incassati.

Le squadre col maggior numero di vittorie sono Ichnusa e Nobo con 13. Manow e Occasionali si spartiscono il bottino delle squadre che hanno vinto meno: 4 volte.

Il Chronos è la squadra che pareggia più spesso: 4 segni in schedina “X” per i neroverdi. Jazz, MoonShine, Infinity e Occasionali hanno pareggiato una sola volta.

Il minor numero di ko se lo spartiscono Ichnusa e Nobo: entrambe a quota 3. Il maggior numero è invece quello de Gli Occasionali: 13.

 

Uno sguardo anche alle gare con più e meno gol partendo da queste ultime. L’1-0 del Chronos al MoonShine del 20/02 rappresenta il match con meno reti siglate. Al terzo posto troviamo quattro gare: in ordine cronologico partiamo con lo 0-2 tra Nobo e MoonShine del 28/11; si prosegue il 06/02 con l’1-1 tra Chronos e Ichnusa ed infine si va sul 27/02 e 28/02 rispettivamente con Infinity – Chronos 0-2 e con Nobo – Jazz 2-0.

Le gare col maggior numero di gol segnati sono due: Occasionali vs Jazz del 06/12 terminata 5-8 e Ichnusa vs Nobo del 31/01 terminata 6-7. Secondo e terzo posto se li spartiscono a pari merito Amici di Chicco vs Jazz del 23/11 terminata 7-5 e Infinity vs CRA del 19/12 conclusasi 6-6.

 

Il dato complessivo relativo ai gol segnati parla di ben 589 reti messe a segno. Netta superiorità di reti messa a segno dalle squadre che hanno disputato match in casa: da parte loro 331, 258 invece quelli realizzati dalle squadre sorteggiate a giocare in trasferta. 45 i successi delle squadre chiamate a giocare in casa, 35 quelli delle squadre che hanno disputato match in trasferta, soltanto 10 i pareggi.

 

Pur non esistendo più il titolo Fair Play andiamo a vedere la classifica dei “buoni” e “cattivi” in questa prima parte di campionato. La squadra che sotto l’aspetto disciplinare si è comportata meglio è stata il CRA Regione: un solo cartellino giallo subito per i campioni in carica. Non benissimo il Manow che primeggia in classifica con otto cartellini gialli e un espulsione: totale ben nove provvedimenti. Tante ammonizioni anche per il Nobo Winter: 8! Il numero maggiore di giocatori espulsi è detenuto da Chronos e Amici di Chicco con 2.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!