OVER49: COSA E’ SUCCESSO NELLA 18^ GIORNATA

19/03/2023

Il Villanova fa festa. Is Mellus scavalca Genuis e si prende il quinto posto. Vittoria inutile dello Stampace

Il Villanova ha festeggiato il titolo: la squadra di Domenico Canu si tinge di tricolore per la seconda stagione consecutiva. Battuto 5-1 Il Tocco Magico sul campo nr. 3 di Monte Claro. Bomber Pietro Serra a segno per il nono match consecutivo; Claudio Loddo non segnava invece dal 20 Dicembre, dal match di andata contro Il Tocco Magico guarda un po’. Festeggia il ritorno al gol Sergio Piras, il suo ultimo era datato 15 Novembre.

La Geriatria chiude la I Fase con un netto 3-0 agli Uruguagliari: terzo clean sheet stagionale per la formazione biancorossa. Prima rete stagionale per Marco Antonio Porcu che pensate, non segnava dal 13 Dicembre 2019! Mai nel nuovo anno solare la formazione di Massimo Todde aveva chiuso un match senza realizzare neanche un gol.

La TL Costruzioni passa di misura in casa del Gambrinus: 2-1. In gran forma nella squadra ospite Michele Sau a segno per la terza gara consecutiva. Primo gol del nuovo anno solare per Maurizio Mirasola: non segnava dal 17 Novembre.

Gli Is Mellus chiudono passando 5-1 a casa Giuristi. Settima gara consecutiva con almeno un gol a segno per bomber Manolo Carta: devastante! Prima gioia stagionale per Giorgio Adamu.

Lo Stampace chiude battendo 4-2 il Genuis. Primo gol stagionale per Alessandro De Cicco: non segnava dallo scorso 11 Luglio. Il Genuis non aveva mai perso una gara casalinga in questo 2023; tra le fila degli arancio neri ritorno al gol per Andrea Fioravanti che non segnava dal 2 Novembre.

 

Squadre che ora riposeranno per una settimana prima di tornare in campo per la II Fase organizzata con due raggruppamenti da quattro compagini e gare di sola andata; i Gironi saranno così composti:

Girone 2: Villanova; Tocco Magico; Genuis; Uruguagliari
Girone 3: Geriatria; TL Costruzioni; Mellus; Gambrinus

È bene altresì ricordare il funzionamento di questa parte di campionato. La prima classificata dei due raggruppamenti avrà diretto accesso alle Semifinali; seconda e terza giocheranno i Play Off; l’ultima classificata sarà eliminata.

Nel Girone 2 la squadra favorita per andare dritta in Semifinale è ovviamente il Villanova; assoluta incertezza per le posizioni Play Off ma se Il Tocco Magico tira fuori il meglio, non dovrebbe avere problemi a qualificarsi.

Nel Girone 3 la Geriatria è attesa dalla prova del 9: deve confermarsi dopo un ottimo avvio di campionato. Occhio agli Is Mellus che rinforzeranno l’attacco con Piero Piroddi e sono pronti a sferrare un deciso attacco alle avversarie in lotta per la vittoria del titolo.

 

Aspettando i calendari andiamo a vedere quelle che sono state le statistiche che sino a questo momento ci hanno accompagnato:

Il capocannoniere del campionato è in questo momento Manolo Carta degli Is Mellus, per lui ben 33 reti. Alle sue spalle troviamo Piero Piroddi che ora gli farà da compagno di squadra. in terza posizione nettamente più staccato troviamo con 18 gol Marcello Ambu della Geriatria.

In prima posizione nella classifica del miglior giocatore troviamo Michele Sau della TL Costruzioni con 7 MVP; lo tallonano Manolo Carta con sei titoli e Marcello Ambu con cinque.

Michele Paschina ha ben 14 MVP tra i portieri ed è sulla buona strada per vincere il trofeo di migliore; alle sue spalle troviamo Valentino Campagnola del Genuis con 11 MVP e Luigi Cifelli della Geriatria con 9.

 

Diamo anche uno sguardo alle statistiche relative alle squadre partendo dal miglior attacco che in questo momento è quello del Villanova: ben 81 gol segnati dalla capolista. Peggior attacco quello dei Giuristi Rossoblu, soli 32 gol.

La miglior difesa è ancora quella del Villanova: incassati soli 28 gol. La peggior difesa quella dello Stampace: ben 80 reti incassate.

Il Villanova è la squadra che ha vinto il maggior numero di gare: 15. Chi ne ha vinto di meno sono i Giuristi Rossoblu, solo due.

La pareggite ha colpito il Gambrinus: ben quattro segni in schedina “X” per la formazione dei fratelli Mirasola. Mai nessun pari per lo Stampace.

Il Villanova ha perso una sola volta. Record negativo ancora appartenente ai Giuristi con 15 ko.

 

90 gli incontri sino a questo momento disputati con una leggera superiorità dei successi delle squadre designate a giocare in casa piuttosto che quelle designate a giocare in trasferta: 47 contro 34 il conto complessivo; 9 i pareggi. Le reti realizzate dalle squadre che hanno disputato match in casa sono state 266, quelle che hanno giocato in trasferta ne hanno siglati 253.

Le gare in cui si sono realizzati più gol sono le seguenti: il record in questo momento appartiene alla sfida Uruguagliari vs Stampace del 1^ Dicembre e terminata 8-5 per il team di Massimo Todde; seguono appaiate Geriatria – Stampace del 21/12 e TL Costruzioni – Geriatria del 07/03 terminate rispettivamente 8-4 e 5-7.

Queste invece le partite con meno reti: lo 0-0 del 23/11 tra Genuis e Villanova primeggia; seguono dividendosi secondo e terzo posto Il Tocco Magico vs Genuis del 5/12 terminata 1-0, e Is Mellus vs TL Costruzioni terminata con il medesimo punteggio nella serata del 31/01.

 

Pur essendo sparita già da qualche stagione la Coppa Fair Play, andiamo a vedere anche le squadre sino a questo momento più e meno disciplinate della competizione. I Giuristi pur con tante note negative sotto l’aspetto sportivo, hanno chiuso con l’invidiabile ruolino di nessuna ammonizione né espulsione: non gli si può che fare un plauso! La squadra di Luca Pennisi incarna perfettamente quel che è il concetto dello sport amatoriale! Decisamente più scalmanata la TL Costruzioni che in questo momento è la squadra più indisciplinata con ben sette cartellini gialli e uno rosso.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!