AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 18^ GIORNATA

19/03/2023

Lo Scudetto nel Girone 1 può clamorosamente essere deciso dalla differenza reti; gli Sbronzi di Riace tornano a sperare nei Play Off ma l’Accia non demorde: sarà quasi certamente ripescata. Nel Girone 2 il Remeber E fa soffrire l’SVZ che ora ha tutta la pressione del mondo; Antani scatenato e in zona qualificazione diretta; bene anche l’Atletico Pagu; risorge il Papu; malissimo Real Colizzati

A una giornata dalla fine della I Fase, l’EatDogs si conferma la capolista del Girone 1 grazie al 2-0 sul Michelangelo. Secondo clean sheet stagionale per la squadra di Andrea Corona dopo quello del 9 Novembre contro l’Accia. Prima gioia in AT League per Federico Sitzia. La squadra di Tonino Venditti non aveva mai in questa stagione, chiuso una partita senza neppure un gol all’attivo, per ritrovare un dato del genere bisogna tornare al 15 Gennaio 2022: Albachiara vs Pizza Car 5-0 nel campionato Week.

Il Bacuccu continua a sperare grazie al 3-1 sul Los Compadres. Per Gianluca Dessì è la terza doppietta stagionale, la prima del 2023.

Speranze vive per il Balentia che rimonta e batte 2-1 lo Juntos. Sei sconfitte di fila per la formazione di Mattia Mura che va verso un Girone di ferro nella II Fase.

Monkey sul velluto contro il Pachuka: 3-0 a tavolino e un punto di penalizzazione per la formazione di Efisio Cogotti.

La Realistica lancia l’avviso: occhio ai bianconeri per la seconda parte del campionato! Riccardo Congiu e compagni espugnano 4-0 il Bishkek. Ritorno al gol per Roberto Lusci: era a secco da Mercoledì 11 Gennaio. Per i Reds terza gara stagionale senza neppure un gol segnato: caso vuole che tutti questi match siano stati disputati in casa.

Il Jazz dà forti segnali di risveglio e passa 9-2 su I Mamuthones. Ritorno al gol per Francesco Deiana: il suo primo e unico stagionale lo aveva realizzato il 7 Dicembre agli Sbronzi. Seconda doppietta di questa stagione per Antonio Dessolis: prima al Michelangelo il 16 Gennaio. Dopo un Febbraio non particolarmente entusiasmante sotto l’aspetto dei gol, torna a segnare anche Marcello Pigliacampo che comunque a sua discolpa va detto è centrocampista, non trovava il gol dal 26 Gennaio. L’unica nota positiva per la formazione di casa è la quinta gara consecutiva con almeno un gol segnato per il bomber Pasquale Simone Ziranu.

Il Rassu si conferma in un periodo no e cede 4-2 in casa del Bliv. Silvio Bonomo trova la prima tripletta stagionale: gli mancava dallo scorso 2 Maggio.

Festeggia la matematica qualificazione alla II Fase il Zuddas Gomme che espugna 5-2 l’Accia Team. Federico Ghisu non segnava negli Amatori dal 23 Gennaio; la doppietta in questo campionato gli mancava addirittura dal 21 Dicembre. Maurizio Mureddu ritrova un gol che gli mancava dallo scorso 20 Giugno. Tra le fila degli Accia buon momento per Gabriel De Agostini a segno per il terzo match consecutivo; Michelangelo Corrias non segnava invece dal 25 Gennaio.

Brutta batosta per l’Alpha Conceptstore in chiave qualificazione: i bianco verdi vanno ko 3-7 contro Uruguagliari. Seconda doppietta stagionale per Riccardo Iddas: la prima realizzata con l’Uruguagliari Over49, era il 1^ Dicembre. Francesco Basoccu ritrova un gol che con questa maglia gli mancava dal 12 Gennaio.

Quando arriva la Primavera gli Sbronzi si scatenano: bianco rossi vittoriosi 10-3 sul Burrumballa. La rinascita dei vice campioni in carica ha il faccione di Simone Cossu: da quando il fantasista gioca i campionati AT League mai era riuscito a segnare due triplette consecutive. Torna a realizzare una doppietta Giovanni Spanu, gli mancava dal lontanissimo 13 Febbraio del 2020. Ritorno al gol per il giallo nero Pierpaolo Ambus: l’ultima rete l’aveva realizzata il 19 Gennaio.

 

Nel prossimo turno, eventuali posticipi permettendo, si cristallizza la classifica e ciò vuol dire che si assegnerà lo Scudetto.

Delle due in testa il Bacuccu scende in campo per primo: Lunedì alle ore 22 a Monte Claro 1 contro il Michelangelo. Il match nasconde tantissime insidie a maggior ragione perché ai padroni di casa servono punti per blindare la qualificazione diretta alla II Fase.

Tante insidie per il Bacuccu, tantissime per l’EatDogs di scena Martedì alle ore 22 a Futura Sales. La formazione di Andrea Corona sarà ospite di un Rassu Trasporti desideroso di tornare a far punti.

Il Balentia non può che “gufare” ma Pino Frau e compagni sono attesi da un difficilissimo test Mercoledì sera in casa dei Los Compadres. Calcio d’inizio alle ore 20 alla Futura.

La Black Monkey così come i verde azzurri può solo sperare, altrimenti la gara contro la Realistica di Mercoledì al Bola con avvio alle ore 21 sarà poco più di una amichevole.

Jazz a caccia di conferme dopo l’ultimo buon periodo. Bianco rossi che Mercoledì con calcio d’inizio alle ore 21 a Monte Claro ospiteranno una Accia proiettata ai Play Off.

Delicatissima la sfida di Lunedì alla Futura di Selargius tra Zuddas e Alpha. Punti che scottano soprattutto per la squadra ospite. Calcio d’inizio alle ore 22.

Il Bliv vuole confermarsi nella parte sinistra della classifica. Jordy Deidda e compagni Giovedì alla Futura saranno ospiti del Pachuka. Calcio d’inizio alle ore 20.

Juntos a caccia di una vittoria scaccia crisi. Reds attesi Giovedì sera al Seminario e con calcio d’inizio alle ore 21 da I Mamuthones già proiettati ai Play Off.

Rovente la sfida di Mercoledì a Monte Claro tra Sbronzi e Bishkek. La formazione di Roberto Atzeri è oramai sicura della qualificazione Play Off; gli ospiti con una vittoria possono ancora evitarla.

A proposito di sfide calde per la classifica, non si può dimenticare quella di Lunedì delle ore 22 al Bola tra l’Uruguagliari e il Burrumballa. Padroni di casa ai Play Off a meno di un miracolo.

 

Nel Girone 2 il Remeber E accende la lotta allo Scudetto battendo con un clamoroso 8-1 gli SVZ. Unica nota lieta nella squadra di casa sta in Luca Isola a segno da sette partite. Ruben Medas non segnava dal 30 Novembre: anche in quel caso una tripletta. Fedele Melis e Stefano Caredda sempre più gemelli del gol: segnano entrambi da quattro match di fila.

L’Atletico Sarai Tu blinda il terzo posto superando il River: gli oro neri vanno verso un Girone probabilmente “tranquillo” nella II Fase. Edoardo Serra Ruda ritrova un gol che gli mancava dal 25 Gennaio. Nella formazione ospite, che non perdeva dal 22 Dicembre, ritrova il gol Davide Ghighlieri che non segnava dal 9 Febbraio.

Non ha ancora blindato il quarto posto ma la ritrovata forma può far ben sperare il CEP che supera 8-2 il Nettuno. Alessandro Doglio non metteva a segno una doppietta per due gare consecutive dal Giugno 2021 quando indossava nella FUT5AL Summer Cup Amatori la maglia dei Mercenari. Seconda doppietta consecutiva anche per Nicola Orani che di mestiere però non fa esattamente il bomber. Nicola Ambu ritrova un gol che gli mancava dal 10 Gennaio. Prima doppietta in AT League per Mattia Ardu del Nettuno.

Gli Amì sono l’unica squadra che può ancora competere per il quarto posto. La squadra di Yazi Hourani espugna 3-2 l’Hellas. Sentenza Francesco Salis: va a segno da quattro gare di fila! Prima doppietta nei campionati AT League per Giovanni Incani che non segnava dal 15 Dicembre. Ritorno al gol con la maglia degli Hellas per Federico Sanna: l’ultimo il 6 Dicembre; torna a segnare anche il vice presidente Giacomo Loni, il suo ultimo centro era datato 10 Gennaio.

Momento no alle spalle per la Pescheria da Ghera che espugna 6-3 il Borgorosso. Marco Monni continua a segnare in maniera esagerata: ben cinque gol per lui. Nella formazione di casa ritorno al gol per Simone Pusceddu e William Corda che non segnavano rispettivamente dal 18 e 11 Gennaio.

Per quello che erano le premesse ko un po’ a sorpresa del CTM in casa contro il Papu che non vinceva dal lontano 16 Dicembre. Primo storico poker in AT League per Andrea Raffone mattatore del match. Primo centro stagionale per Gavino Mostallino che non segnava dal 1^ Giugno; per ritrovare la sua ultima doppietta bisogna invece correre al 7 Novembre 2019 quando ancora indossava la casacca degli Aston Vigna. La squadra di casa non perdeva un incontro dal lontano 20 Dicembre. Per Matteo Cappai seconda tripletta stagionale: sempre a segno il bomber nelle cinque uscite casalinghe degli orange nel nuovo anno solare.

Il Beverly si assicura un posto nella parte sinistra della graduatoria ma il successo amaranto è più amaro che dolce in quanto giunge a tavolino contro i Real Colizzati. Per la formazione di Andrea Zonca si tratta del secondo 0-3 dopo quello contro SVZ, questo significa altri 2 punti di penalizzazione e squadra in piena zona Play Off.

In un certo qual senso esulta per la sconfitta del Real l’Antani Team che vincendo lo scontro diretto contro lo Scommettendo.it si porta in quella zona che le darebbe l’accesso diretto alla II Fase. Maksym Chernetskyi festeggia il ritorno al gol: l’ultimo lo aveva realizzato il 10 Gennaio. Gioisce ancor di più Davide Girardi alla sua prima tripletta in AT League. Si può effettivamente dire che la squadra di Roberto Dragoni sta costruendo le proprie fortune in casa: nelle ultime tre uscite interne infatti 9 punti a disposizioni e 9 punti portati a casa. Luca Cicarelli nello Scommettendo.it va a segno da tre gare di fila ma in questo momento la graduatoria per i canarini, dopo quattro ko di fila, fa paura; tornando al centravanti della formazione di Cristian Piras, per egli è anche la terza doppietta stagionale di cui la seconda consecutiva.

Il Makito relega al Best Brau la solita possibilità del ripescaggio che comunque per la squadra che terminerà penultima è tutt’altro che da escludere, lo si valuterà a bocce ferme. Per Federico Cogoni terza doppietta in nero verde dopo quelle a Malù Flor e Antani. Primi gol stagionali con la maglia del Makito per Luca Pilia: con questa maglia addosso non segnava dallo scorso 9 Maggio. Prima doppietta nel nuovo anno solare per patron Edgard Desogus del Best Brau: l’ultima il 15 Dicembre. Ludovico Mamprin realizza la sua prima tripletta nei campionati AT League.

Buon momento per l’Atletico Pagu pronto ad andare ai Play Off e giocarsela nello scontro diretto per l’accesso alla seconda parte del campionato: i bianco rossi superano di misura un Malù Flor che non è ancora matematicamente certo della qualificazione diretta alla seconda Fase a Gironi. Tra le fila dei bianco rossi prima gioia del nuovo anno solare per Stefano Simbula che non segnava dal 6 Dicembre.

 

L’SVZ si è bruciato il “bonus” e contro l’Antani nella serata di Martedì dovrà vincere per evitarsi guai seri. Occhio perché la squadra di Roberto Dragoni lotta per evitare i Play Off, insomma la capolista non avrà vita facile. Appuntamento alle ore 22 sul campo 1 di Monte Claro.

Il Remeber E spera in un passo falso comunque improbabile del team di Gianmarco Milani per poi Giovedì provare a fare il colpaccio. La squadra di Nicola Gancitano a sua volta non ha però un compito facile contro Gli Amì ancora in corsa per il quarto posto che potrebbe garantire un girone leggermente più “comodo” nella seconda parte di campionato. Le due squadre si affronteranno a partire dalle ore 20 sul campo del Seminario.

L’Atletico Sarai Tu è matematicamente terzo, per gli oro neri poco più che una passerella Martedì sul campo 2 del Bola contro lo Scommettendo che invece deve provare a risparmiarsi il rischio Play Off.

CEP di scena Venerdì nel posticipo di Monte Claro contro il Papu. La formazione di Alessandro Di Salvo deve confermare i progressi fatti vedere contro il CTM magari affinando qualche aspetto difensivo.

Restando su Venerdì, alle ore 20 sul campo della Futura la Pescheria da Ghera sarà di scena contro il CTM. Entrambe le squadre dovrebbero piazzarsi nella zona sinistra della classifica, di fatto è poco più di un match amichevole in vista della II Fase.

Il Beverly torna sul luogo del delitto: la Futura. Questa volta per provare a giocarsela, avversario il temibilissimo River. Gara in programma Giovedì alle ore 21.

Al Borgorosso basta un punto per confermarsi nella parte sinistra della classifica. Pietro De Marco e compagni Mercoledì saranno ospiti dei Real Colizzati. Appuntamento alle ore 22 sul campo del Seminario.

Restando su Mercoledì alle ore 22 ma spostandoci sul Bola di Quartu, il match tra Makito ed Hellas Kallon è quasi di preparazione per l’una verso i Play Off e per l’altra verso la seconda parte di campionato.

Vietato sbagliare sia per Malù Flor che per Best Brau che si sfideranno tra loro Venerdì con calcio d’inizio alle ore 22 sul campo 1 di Monte Claro. La squadra di Edgard Desogus in questo momento è penultima e deve proteggere la posizione che le dà il primo accesso al ripescaggio.

Ancora Venerdì e alle 22 ma alla Futura Sales di scena la sfida tra Atletico Pagu e Nettuno. Il discorso fatto per la compagine di Giovanni Balia è lo stesso fatto per il Best Brau. Chi arriva penultimo ha buone chance di essere ripescato per i Play Off. I bianco rossi di Francesco Gabrielli cercheranno più che altro di non farsi male in vista degli Spareggi.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!