UN CAFFE CON… MICHELE ROBERTO

20/03/2023

Il patron degli Stampini ai nostri microfoni ha così parlato del suo Stampini <ci è rimasto dentro lo Scudetto perso un anno fa contro il Capo Horn, quanto meno però abbiamo messo esperienza nel serbatoio e adesso vogliamo al più presto prenderci un trofeo!>. L’esperienza nella Champions Week è già finita ma al netto del mancato passaggio in Semifinale la squadra è parsa rinvigorita <la gara col Capo Horn ci ha ringalluzzito, ci presenteremo al Seven Cup con una squadra competitiva e con l’obiettivo di portare a casa un trofeo ma il vero obiettivo è il prossimo Scudetto Week!>

È Lunedì e il corpo lo sa. Lo sa anche la nostra rubrica “Un caffè con…”. Oggi ai nostri microfoni Michele Roberto, presidente degli FC Stampini.

 

La squadra arancionera si presenta per la prima volta nell’Autunno del 2019 per partecipare al campionato Week. La squadra sorprende e lotta per il tricolore con La Provinciale. Come è andata a finire? Non è andata a finire. Chiedere al COVID per maggiori dettagli.

 

Dopo la prima ondata pandemica ritroviamo la squadra nel Summer Cup notturno. Dopo un avvio tutto sommato positivo la squadra crolla a lungo andare e il penultimo posto non le permette di accedere alla Fase Finale.

Va molto meglio l’avventura nel Final Season Cup. La squadra supera il Girone da prima della classe ma viene eliminata in Semifinale dai Birilloni che quanto meno andranno poi a vincere la manifestazione.

 

Ritroviamo Michele Roberto e compagni nella All Star Cup che apre la stagione 2021/22. I progressi continuano a essere evidenti in una competizione dal livello piuttosto alto. Dopo aver superato la Fase a Gironi gli arancio neri si fermano ai Quarti contro la squadra che poi andrà a vincere il titolo: il Naigel.

La squadra è pronta per rituffarsi nel Week ed anche in questa stagione lotta per lo Scudetto, l’epilogo però non è fortunato. Sorprendentemente poi Michele Roberto e i suoi vengono eliminati già ai Play Off dalla Pizzeria Albachiara poi vice campione della competizione.

Gli Stampini chiudono l’annata con la loro seconda partecipazione al Summer Cup. La squadra brilla nella parte iniziale ma ha la sfortuna al pronti via della Fase Finale di incontrare un colosso chiamato Futura Calcio contro cui gli arancio neri se la giocano, ma non basta.

 

La stagione 2022/23 ha visto gli Stampini concentrarsi sul campionato Week dove sono arrivate più dolori che gioie. La squadra infatti non ha saputo lottare per la vittoria del tricolore dopo due edizioni nelle quali aveva recitato un ruolo da grandissima protagonista. Nella Fase Finale ha invece avuto modo di far tremare il Capo Horn che Sabato 25 Marzo proverà a difendere il titolo di Campione contro gli E.S. Cile.

La compagine arancio nera è pronta a una nuova avventura: la Seven Cup primaverile! Sapranno gli Stampini confermarsi tra le squadre più insidiose in AT League?

 

Benvenuto carissimo Michele. La prima domanda che ti rivolgo è quasi ovvia: da dove nasce il nome Stampini e il perché dei colori sociali arancio neri, se c’è un perché ovviamente.

Buongiorno ragazzi, ciao Giacomo! Anzitutto volevo ringraziarvi per l’invito, è un piacere essere qui oggi. Il nome nasce in modo casuale e deriva dalla presenza di alcuni colleghi di lavoro nella rosa degli Stampini. Il discorso legato ai colori sociali è molto semplice: a me a Federico (Cogoni, ndr) ci piacquero delle maglie arancio nere e così divennero questi i nostri colori!

 

Stampini grandissimi protagonisti per ben due edizioni della Champions Cup Week. Avete oggettivamente vinto meno di quanto meritaste Michele, cosa ne pensi?

Assolutamente sono d’accordo. Mi auguro che l’esperienza fatta ci serva da lezione per poter alzare presto un trofeo!

 

La bellezza di questa squadra se mi permetti è che al netto magari di qualche litigio che come si dice anziché uccidere fortifica, il gruppo è sempre lo stesso, molto compatto. È evidente che siate amici anche fuori dal terreno di gioco. È una squadra destinata a durare a lungo? Perché le premesse ci sono!

Molti di noi sono cresciuti insieme, è vero quando dici che siamo una squadra anche fuori dal campo. Poi sì i litigi ci stanno ma alla fine ne usciamo sempre benissimo!

 

Stando ancora sul passato se devi scegliere la competizione che meno hai digerito per il risultato, scegli i due campionati Week dove non siete riusciti ad arrivare sino in fondo o il Final Season Cup dove arrivaste in Semifinale per poi uscire ai rigori?

Assolutamente il campionato dello scorso anno perso contro il Capo Horn. Abbiamo purtroppo abbassato la guardia e sono convinto che se non lo avessimo fatto, avremmo vinto noi!

 

Domanda antipatica Michele, permettimi di fartela. Cosa a tuo avviso vi è mancato per arrivare sino in fondo e vincere le competizioni?

La “cazzimma”, ecco cosa ci manca; dobbiamo imparare a concretizzare di più e meglio. Per quello che riguarda la Champions Cup Week 2021/22 voglio tuttavia ricordare che abbiamo disputato gran parte della competizione con Fabio Sacceddu il cui ruolo non è portiere e si è prestato per dare una mano senza batter ciglio, anzi voglio pubblicamente ringraziarlo per questo!

 

Restiamo al passato ma quello fresco. In quest’ultimo Champions non siete riusciti a confermarvi come una delle big del campionato Week. Come mai?

Le qualità dei ragazzi non mancano, penso a giocatori come Cogoni, Faedda e Piras giusto per citarne alcuni. Ci permettono di giocarcela sempre alla pari!

 

Eppure la gara col Capo Horn al netto del risultato deludente, ha forse fatto affiorare nuovamente in voi il vero spirito Stampini. Ci dobbiamo aspettare una squadra battagliera come quella a cui eravamo abituati negli anni scorsi nel Seven Cup?

Assolutamente sì! Abbiamo fame di conquistare un trofeo per presentarsi alla prossima Champions Cup Week e prenderci uno Scudetto che ancora ci manca!

 

Prima di lasciarti caro Michele ti chiedo se oltre all’innesto di Antonio Monni dobbiamo aspettarci qualche altro colpo sul mercato per la Seven Cup da parte vostra.

Per la Seven direi che siamo al completo poi per quanto riguarda il futuro chissà. La rosa per affrontare la competizione primaverile è molto competitiva e l’innesto di Antonio ci farà certamente fare un grande passo in avanti!

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Michele! Buona stagione!