OPEN: COSA E’ SUCCESSO NELLA 19^ GIORNATA

27/03/2023

Rendez Vous può festeggiare lo Scudetto ma nel post partita esagera e adesso rischia grosso. Pro Secco qualificato. Attesa per i Gironi della II Fase; AT League potrebbe decidere di dare una settimana di pausa in più, se ne saprà di più entro Martedì

Il Rendez Vous ha portato a casa il tricolore grazie al successo sul Don Gino’s AB per 6-2. Ritorno al gol tra le fila degli ospiti per Luca Atzeni: non segnava dal 9 Febbraio.

Quartu United secondo della classe grazie al successo sul Vallanzasca. Ottimo momento per Raffaele Carta: sette gol nelle ultime tre uscite per lui. Buone notizie tra le fila ospiti da Marco Scalas a segno per la seconda gara di seguito.

Gli Is Papponisi chiudono terzi grazie al successo di misura in casa di Nuova E.S. Cile. Ritorno al gol tra le fila dei campioni in carica per patron Marco Melis che non segnava dal 9 Gennaio, e Ruslan Di Giovanni che era a secco dal 14 Dicembre. Era a secco da Gennaio anche Marco Massidda, giocatore della Nuova E.S. Cile.

Borussia quarto della classe grazie al successo esterno sul Real Madrink. Cinque gol nelle ultime tre uscite per bomber Riccardo Pisano. A proposito di bomber, si conferma in un buon momento anche Gianluca Pirrello a segno da tre gare di fila.

Il Tic Tac chiude con un clamoroso 17-2 a danno di Aston Birra. Tra le fila ospiti soddisfazione della prima doppietta in AT League per William Gessa. Riccardo Pia non nuovo a tali gesta da bomber e la cinquina per lui non è un record personale: lo scorso Maggio contro il Porcellona realizzò infatti ben sei gol!

Il Bandoleros torna al successo espugnando col punteggio di 5-3 I Cinque Golosoni. Gran momento tra le fila dei padroni di casa per Cristian Sirigu a segno per il terzo incontro consecutivo; Francesco Cogoni non segnava invece dal 1^ Febbraio. Nella compagine quartese ritrova la rete Cristian Melis, la sua ultima il 9 Gennaio mentre per trovare la sua ultima doppietta bisogna tornare allo scorso 3 Agosto; primo gol del 2023 per Giorgio Murgia che non segnava dal 21 Dicembre.

Successo di platino del Madrink in casa della Nautica: finisce 4-1. Stefano Carta certezza della formazione di casa: va a segno da ben nove partite! Ritorno al gol in casa Madrink per Emanuele Piseddu che non segnava dal lontano 30 Novembre, e per bomber Michele Piroddi che era a secco da inizio Dicembre e che non segnava una doppietta addirittura dallo scorso 16 Maggio.

Vittoria pesante per la cristallizzazione della graduatoria della Vigilanza Tiger a danno del Sant’Andrea. Ritorno al gol in AT League per Francesco Pellerano che non segnava dallo scorso 4 Agosto. Tra le fila ospiti ritorno al gol per Francesco Usai che non segnava dal 30 Gennaio, e prima tripletta nei campionati AT League per Gianluca Mascia.

Ricca di reti anche la sfida tra Pro Secco e Imperial. Nella squadra ospite ritrova la via del gol Jacopo Palmas che era a secco dal 14 Dicembre. Nella formazione di casa seconda doppietta stagionale per Christian Usai dopo quella realizzata in Gennaio contro il Sant’Andrea; prima tripletta stagionale per Matteo Todde.

 

Non rimane altro che attendere ora il Comunicato Ufficiale in uscita tra Lunedì 27 Marzo e Martedì 28. Non si può ancora escludere un ripescaggio di Imperial Gas per la seconda parte del campionato. Stante così la graduatoria i raggruppamenti per la seconda parte della manifestazione sarebbero i seguenti:
Gir.2: Rendez; Bandoleros; Nautica; Pro Secco;

Gir.3: Quartu; Real Madrink 22; Don Gino’s; I 5 Golosoni;

Gir.4: Papponisi; Vallanzasca; Nuova E.S. Cile; Sant’Andrea;
Gir.5: Borussia; Tic Tac; Madrink; Tiger;

dove ricordiamo che il funzionamento contempla gare di sola andata con la prima classificata direttamente ai Quarti; seconda e terza ai Play Off; ultima eliminata.

 

Prima di addentrarci in quella che sarà la seconda parte della manifestazione andiamo a vedere quelle che sono le statistiche che ci hanno sin qui accompagnato:

al momento il titolo di capocannoniere è in mano a Giuseppe Mura di Rendez Vous con ben 63 gol; lo seguono Riccardo Pisano e Daniele Faletra con 34 e 33 reti;

Giuseppe Mura che in questo momento sarebbe anche l’MVP della competizione con 12 titoli; lo seguono Matteo Atzeni a quota 7 e Riccardo Pisano a quota 6;

il miglior portiere attuale è Francesco Serrau con 14 MVP; alle sue spalle Jonathan Ollano con 12 e Matteo Scarano con 11.

 

Uno sguardo anche alle statistiche di squadra: il miglior attacco è quello del Rendez Vous con 123 reti al proprio attivo; l’Imperial ha quello peggiore con soli 33 gol;

la miglior difesa è del Borussia con soli 41 gol incassati; la peggiore la detiene l’Aston Birra, 107 reti subite;

il Rendez chiude col maggior numero di successi: 16; ha invece vinto meno di tutte l’Imperial Gas che ha portato a casa i tre punti in una sola occasione;

ben sei squadre chiudono la prima parte di campionato senza nemmeno un pari: sono Rendez, Bandoleros, Don Gino, Nautica, Sant’Andrea e Aston Birra; la squadra invece col maggior numero di pari è il Tic Tac a quota 4;
Rendez Vous e Quartu hanno lo scettro di squadre meno sconfitte: solo due i ko per ambo le compagini; Aston Birra e Imperial Gas a quota 13 si dividono lo scettro di squadra sconfitta più volte.

 

Nonostante le vittorie delle squadre designate a giocare in trasferta siano di più rispetto a quelle designate a giocare in casa: 81 contro 78 a fronte di 12 pareggi, a segnare di più sono le squadre di casa con 642 gol a favore contro i 619 di quelle disputanti i match in trasferta;

la gara con più reti segnate è stata Tic Tac – Aston Birra del 22/03 con ben diciannove gol realizzati; seguita dai sedici gol di Rendez Vous – Tiger del 15/02 e dai quindici di Madrink – Quartu United del 7 Novembre e Rendez Vous – Aston dell’8 Marzo;

gare con meno reti Quartu – Tiger e Nuova ES Cile – Is Papponisi entrambe con tre reti totali e rispettivamente del 1^ Febbraio e 20 Marzo; a seguire in seconda e terza posizione ben sedici match con quattro gol totali tra cui una nutrita schiera di match del Don Gino’s: ben cinque, e del Vallanzasca a quota quattro.

 

Pur non esistendo più il titolo Fair Play già da qualche anno, a sorpresa la squadra più corretta sul campo si è sino a questo momento rivelato l’Imperial Gas che a proprio carico non ha avuto né ammonizioni né espulsioni; molto bene anche Bandoleros e Aston Birra rispettivamente con solo uno e due provvedimenti;

tra le squadre cattive partendo dal 3^ verso il 1^ posto troviamo anzitutto il Vallanzasca che ha totalizzato ben 11 ammonizioni; segue la Nautica Forza 3 con lo stesso numero di ammonizioni ma anche con due cartellini rossi e a chiudere c’è il Don Gino’s AB con ben dodici ammonizioni e due espulsioni, parecchie!

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!