THE JAZZ – CHRONOS 6 – 3

29/03/2023

Un tempo per parte, ma i rosso blu segnano di più e acquistano il pass matematico per la Fase Finale. Sarà Play Off e Semifinale?

IL COMMENTO

E' una gara da si salvi chi può quella del Bola2 tra Jazz e Chronos, a maggior ragione dopo il pari delle 20 tra Nobo e CRA il che costringe le due squadre a fare ancora meglio di quanto non imponga la classifica; entrambe in caso di sconfitta sarebbero matematicamente fuori. Le squadre vanno a caccia di riscatto inoltrer dopo la sconfitta del turno precedente e per non rischiare di rendere inutile il prossimo turno. Dirige l'incontro il sig. Chessa.

 

Avvio di gara straordinario: entrambe le squadre sanno che non possono perdere! Al vantaggio immediato di Maur. Puddu risponde due minuti dopo Pulisci. Al 9' occasione per i bianco rossi ma da posizione ravvicinata Mattana la cestina clamorosamente. Al 13' bianco rossi avanti: a segno Cuboni con una bella girata da centro area che si infila alla destra di Matta. Al 17' la formazione ospite fa tris grazie a Mattana. Al 22' Chronos vicino al poker: Cuboni calcia dalla sinistra sfiorando il palo lontano. Jazz inspiegabilmente fuori partita. Allo scadere del tempo Satta mette giù in area Farci: è calcio di rigore! Dal dischetto Littera realizza e riapre il match.

 

Il secondo gol dà nuova linfa al Jazz che al pronti via della ripresa pareggia subito i conti con Littera che ribadisce sotto porta una corta respinta di Satta. Da quest'altra parte Cuboni ha la palla del 3-4 ma la cestina con un mancino troppo masticato dal limite. Al 10' il Jazz la ribalta: a mettere la palla dentro è Fontana. Molto nervosismo in campo: tra gli altri ne fanno le spese Farris e Fadda entrambi graziati dal direttore di gara col cartellino giallo. Al 13' il piazzato dal limite di Farci sembra decidere l'incontro. Al 22' il Jazz la chiude: Littera dalla destra trova in mezzo Farris che a porta vuota non può sbagliare. Allo scadere Matta sporca sulla traversa la punizione da fuori di Mattana: è l'ultima emozione del match. I bianco rossi sono già fuori e aggiungeremmo clamorosamente dopo l'ottimo primo tempo disputato.

 

Nella prossima giornata Chronos di scena Lunedì contro il CRA; i rosso blu di Farci se la vedranno Martedì sera contro i Nobo Winter. La compagine di Ussana ha ancora la possibilità di arrivare direttamente in Semifinale ma questa è remota: per il primo posto servirebbe infatti sperare in un pari o vittoria del Chronos nella gara di Lunedì contro il CRA e successivamente inoltre, servirebbero i tre punti contro il Nobo.

 

IL TABELLINO

THE JAZZ: Matta; P. Meloni; Fontana; Grecu; Puddu; Melis; Farci; Farris; Mar. Puddu; Littera

CHRONOS: Congiu; Satta; Mattana; Chille G.; Frau; Fadda; Cuboni; Cabiddu M.; Giambroni; Pulisci

ARBITRO: Chessa

MARCATORI: 3' Maur. Puddu (J); 5' Pulisci (C); 13' Cuboni (C); 17' Mattana (C); 25' rig.-26' Littera (J); 35' Fontana (J); 38' Farci (J); 47' Farris (J)

AMMONITI: Farris (J); Congiu e Fadda (C)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Littera (J)

BEST GOALKEEPER: Matta (J)

 

PAGELLE – THE JAZZ

MICHELE LITTERA VOTO 8. L’uomo dei gol pesanti. Gli bastano cinque minuti tra fine primo tempo e inizio secondo per scrivere un’altra storia per il Jazz. Una storia che al 20’ del primo tempo si stava clamorosamente per chiudere già dopo la Seconda Fase. SALVEZZA.

FABRIZIO FARCI VOTO 7,5. Non sarà il solito Fabrizio, il bomber spietato degli anni scorsi, ma ha il grandissimo merito a fine primo tempo di guadagnarsi quel calcio di rigore che cambia tutto il match. NUOVA ALBA.

LUCA FONTANA VOTO 7. Segna un gol pesantissimo. Quello che spezza gli equilibri e porta in vantaggio il Jazz. E se percaso i rosso blu dovessero vincere la manifestazione, questa rete sarà ricordata a lungo. GRASSETTO.

 

PAGELLE – CHRONOS

LUCA CUBONI VOTO 7. È forse l’uomo più in forma del momento. Il suo unico rammarico forse è quello di essersi divorato una buona occasione sul 3-3 e che poteva di nuovo portare il Chronos avanti soprattutto nel morale. SPUGNA.

FRANCESCO MATTANA VOTO 6,5. Realizza il punto del temporaneo 3-1 che sembra far sognare la formazione ospite. Può essere talvolta più preciso sotto porta. BENE MA NON BENISSIMO.

MICHELE SATTA VOTO 6-. Di solito prende sempre voti molto alti e si dimostra tra i portieri più forti della categoria, ma il penalty concesso a fine primo tempo riapre una gara che pareva chiusa. FATALE.

 

G.U.