OVER35: COSA E’ SUCCESSO NELLA 7^ GIORNATA DELLA II FASE

31/03/2023

Il Chronos accompagna il MoonShine ai Quarti di Finale. Ribaltoni in coda: l’Italia Home viene eliminata dai Red Devil’s, clamorosamente fuori anche il Meeting vice campione. Possibili incroci in Semifinale: MoonShine vs Atletico Sardinia e River vs Chronos

Il MoonShine vola ai Quarti di Finale della Champions Over35 da prima della classe nel Girone 2: questo permette ai rosso blu oltre tutto di giocare l’eventuale Finalissima in casa il che considerata l’iscrizione in Formula A fa più che comodo! Rosso blu vittoriosi 3-1 sul Suicide che si piazza quarto in classifica.

Il GP2 ferma allo scadere il Zuddas Gomme e la relega al terzo posto. Bruttissimo colpo per la formazione di Nicola Zuddas che dopo i primi 25’ pregustava a ragion veduta, l’accesso diretto ai Quarti. Gran momento tra le fila dei padroni di casa per Gianluigi Aledda autore di tre reti su cinque in questa seconda parte di campionato. Al netto dell’amarezza per il terzo posto, il Zuddas Gomme si può coccolare un Daniele Deidda in forma smagliante e al suo primo centro stagionale.

E a proposito di primo centro stagionale, quello di Alessandro Frau decide la seconda parte di stagione del Red Devil’s che supera di misura Italia Home e accede ai Play Off. Il 35enne attaccante della squadra di Roberto Farci non segnava da oltre un anno: la sua ultima marcatura avvenne infatti nel Gennaio 2022.

 

Nel Girone 3 il River chiude la seconda parte di campionato espugnando 6-1 la Non Filtrata. Terzo poker nella II Fase per bomber Michele Vaquer dopo quelli realizzati a Bastardusu e Casteddu. Ritorno al gol nel campionato Over35 per Mauro Scalas: l’ultimo nella sfida a Italia Home di Dicembre.

Il Bastardusu grazie al successo per 4-2 in casa di Atletico Sardinia si prende il terzo posto ma perde per i Play Off sia Fabio Fiori che Matteo Paulis.

Pesantissima vittoria del Casteddu in casa del Sexlargius: il 4-1 finale consente ai bianco neri di scavalcare in graduatoria il Meeting e accedere alla Fase Play Off. Buon momento tra le fila selargine per Simone Laconi che non trovava il gol per due match di fila dal Febbraio dello scorso anno. Tra le fila della compagine di Roberto Franceschi gioia della terza doppietta stagionale per il ritrovato bomber Walter Mura: in precedenza aveva punito Non Filtrata e Red Devil’s.

 

Ora una settimana di pausa prima di rientrare in campo per i Play Off i cui calendari saranno emessi entro Martedì.

Nel tabellone di sinistra la prima gara che incontriamo è quella tra Sexlargius e G.P.2: match molto interessante a maggior ragione vista la crescita in questa seconda parte di campionato della formazione di Stefano Sanna. La vincente andrà a incontrare il MoonShine ai Quarti di Finale.

L’Atletico Sardinia troverà ai Quarti una tra Zuddas Gomme e Casteddu. La formazione ospite da ranocchio vuole ora diventare cenerentola!

Spostandoci sulla parte destra il River attende la vincente della gara tra Suicide e Non Filtrata. La squadra di Denis Fercia è potenzialmente tra le più forti del campionato ma in questa seconda parte di stagione ha dimostrato di essersi un po’ smarrita!

Per il Chronos l’avversaria uscirà dalla vincente tra Bastardusu e Red Devil’s. Pronostico che vede favoriti gli azzurri ma in un derby si parte inevitabilmente tutti dallo stesso livello!

 

Prima di addentrarci nella Fase Finale, uno sguardo alle statistiche: ha chiuso col miglior attacco questa seconda parte di campionato il Zuddas Gomme con ben 27 reti realizzate; peggior fase offensiva invece quella di Italia Home con soli otto centri.

Il Cagliari River Plate ha avuto la miglior difesa: soli 8 gol subiti! Peggior difesa per gli Amici della Non Filtrata: davvero tante 24 reti subite!

Il River è anche la squadra che ha vinto di più in questa seconda parte di campionato: cinque volte! Chiudono con un solo successo Red Devil’s, Italia Home, G.P. 2 e Meeting; di queste ultime solo due hanno festeggiato la qualificazione!

Zuddas Gomme e G.P. 2 chiudono con un bel bottino di pareggi: ben tre! Nessun pari invece per Italia Home, Bastardusu e Casteddu.

Tre le squadre che chiudono la II Fase da imbattute: sono MoonShine, River e Chronos. Maggior numero di ko per l’Italia Home: cinque!

 

Prima di proseguire nella strada delle statistiche di squadra, facciamo una pausa e andiamo a vedere le classifiche individuali:

a comandare la classifica dei cannonieri è ancora Michele Vaquer con ben 46 gol; a quota 28 segue Alessio Bagatti del Chronos mentre a 26 c’è Manuel Spano del Meeting che però non ha più la possibilità di migliorare il proprio score per questa stagione;

Mattia Porcu con 14 MVP è vicinissimo al titolo di miglior portiere del campionato; a tallonarlo a quota 10 c’è Gianmarco Cinus del MoonShine; alle spalle di quest’ultimo con nove titoli abbiamo Alessio Loi del Sexlargius;

vicino alla vittoria del titolo di miglior giocatore anche Michele Vaquer attualmente in vetta con 11 titoli; seguono alle sue spalle entrambi con 7 MVP Alessio Bagatti e Manuel Spano; difficile pensare a una rimonta nella Fase Finale.

 

Questione gol segnati dalle squadre in casa e dalle squadre in trasferta: maggioranza complessiva per le squadre che hanno disputato match fuori casa a confermare come in gare amatoriali il discorso casa-trasferta valga tanto quanto. Sono 136 le reti segnate dalle squadre ospiti contro le 121 realizzate da quelle ospitanti; maggiore anche il numero di successi delle squadre ospiti, 19 contro 14 a fronte di 9 pareggi complessivi.

La gara con più reti in questa seconda parte di campionato è stata quella tra Red Devil’s e Zuddas Gomme disputata il 20/02 e terminata 5-8; alle sue spalle con 12 gol troviamo sia il 6-6 tra MoonShine e Zuddas del 27/02 sia il 9-3 esterno della Non Filtrata al Casteddu del 09/03.

Tre le partite dove si è segnato meno: tutte con due gol. Partiamo da quella del 02/03 tra GP2 e Chronos conclusasi con un gol per parte; entrambe terminate 2-0 invece le sfide disputate manco a farlo apposta entrambe il 13/03 e sono Italia Home vs MoonShine Bar e Casteddu Team vs Bastardusu.

 

Pur già abolito da qualche anno il titolo Fair Play andiamo a vedere quelle che sino a questo momento sono state le squadre più e meno corrette sotto l’aspetto disciplinare:

Meeting, Sexlargius e Zuddas Gomme hanno chiuso la seconda parte di campionato con un bottino invidiabile: sole tre decisioni disciplinari a loro carico!

Chi invece abbonda di cartellini è il Suicide Squad: ben tredici le ammonizioni per i blaugrana a cui si aggiunge un espulsione! Forse un po’ troppo!

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!