ICHNUSA TEAM – MOONSHINE BAR 4 – 5

04/04/2023

Con mille emozioni in campo, Il Mooshine Bar strappa la vittoria con una rimonta perfetta.

IL COMMENTO

Giornata conclusiva per il Girone 3 della seconda fase di Champions Cup. In scena oggi al campo 1 di Monte Claro il big match tra Ichnusa Team e Moonshine Bar. Chi vince si piazza primo in classifica e per questo motivo ci aspettiamo una grande partita. Alla direzione dell’incontro, il fischietto Sunda.

 

Si parte subito a mille con le due squadre che fin dalla prima palla investono un quantitativo enorme di energie alla ricerca di grandi azioni per trovare subito i goal. Basta un minuto e subito Erta esplode il tiro giusto per vedere il risultato andare sul 0-1, ma viene prontamente risposto da Mura che pochi minuti dopo, scarica un missile su punizione dalla distanza che va a colpire la traversa interna della porta per poi carambolare in rete, tornando subito in parità con il punteggio di 1-1.

Dopo l’inizio frenetico, si continua a giocare sempre a grande ritmo ma con meno occasioni da rete. L’Ichnusa Team è indubbiamente il più pericoloso di questa fase con Mura che le prova tutte per andare a rete, ma la difesa del Moonshine si fa trovare prontissima, capitanata da un brillante Amorese che azzecca tutti i tempi in cui andare a rubare la palla. In fase di attacco la squadra ospite arranca un po’ di più, ma i vari Pitzalis, Nonnis ed Erta trovano qualche occasione giusta per tentare il soprasso, bloccati però dalla difesa avversaria ed un ottimo Monni.

Serve tempo, ma alla fine il sorpasso arriva ed arriva per le maglie nere, con Mura che scambia con Mingoia e si ritrova da solo al centro dell’area, appoggiando così il più semplice dei palloni, che chiude il primo tempo sul 1-2.

 

Grande palpitazione nel secondo tempo con le squadre che continuano a spendere enormi energie, ma continuando a regalarci un gran calcio. Le maglie nere gestiscono bene il possesso di gioco, ma trovano più difficoltà nella realizzazione. Servirà il ritorno di Mura, rimasto a rifiatare in panchina, per trovare di nuovo il goal. Bastano pochi secondi dal suo ritorno che subito arriva la rete; riceve palla e si butta contro la difesa avversaria, cambio di passo e supera la linea e uno-due con i compagni e subito di nuovo si ritrova solo in area, dove appoggia il pallone per il 1-3.  

Moonshine però che non demorde e sentendosi caricato dalla panchina si risistema in campo e con rinnovata grinta tenta la rimonta. L’Ichnusa perde il pallino del possesso, e la squadra ospite ne approfitta a partire da Erta che viene pescato su un cross dalla fascia e di testa insacca perfettamente in rete. Continua l’avanzata delle maglie rosso-azzurro e in poco tempo si conquistano un corner da cui risulterà un nuovo goal da parte di Nonnis che infila direttamente in porta, completando il recupero del punteggio. Ma non finisce qui perché Nonnis ci mette pochissimo per prendersi le luci della ribalta e in situazione di contropiede, riceve fascia e con un cambio di passo salta la linea disattenta difensiva avversaria e si ritrova da a tu per tu con il portiere avversario, che nulla può per bloccare l’iniziativa dell’attaccante, riuscendo a rimontare sul punteggio di 3-4.

Le maglie nere sono sotto shock per quanto accaduto e con qualche mossa disperata provano a recuperare come meglio possono. Mura tenta il tiro su ogni minimo corridoio che pare disponibile, assecondato da Mingoia e Corda, ma il Moonshine ormai ha preso le misure giuste e blocca qualsiasi tiro. Arriverà invece la conferma definitiva di Nonnis che allo scadere del tempo, trova l’ultimo goal della propria squadra, per avere poi subito risposta da parte di Mura che porta a casa un ultimo goal prima che la partita si chiuda sul definitivo 4-5.

 

Mooshine Bar si riprende dal trauma del primo tempo e conferma la propria superiorità rimanendo al primo posto. L’ichnusa è andato ad un soffio dalla vittoria, ma si deve accontentare del secondo posto. Ora ci attende la fase finale, in cui siamo sicuri che queste due squadre potranno ancora dire la loro.

 

IL TABELLINO

 

ICHNUSA TEAM: Franceschini; Filippini; Sanna; Zaccheddu; Meloni; Argiolas; Mingoia F; Corda; Mura; Mingoia R

MOONSHINE BAR: Monni; De Micco; Usai; Aramo; Porru; Amorese; Schirru; Nonnis; Erta; Pitzalis

ARBITRO: Sunda

MARCATORI: 1’-35’(di testa) Erta (MB); 3’(punizione)-24’-32’-49’ Mura (IT); 38’(dall’ anglolo) Pitzalis (MB); 41’(salta tutti)-48’ Nonnis (MB)

AMMONITI: Aramo

ESPULSI:

BEST PLAYER: Nonnis (MB)

BEST GOALKEEPER: Monni (MB)

 

PAGELLE – ICHNUSA TEAMSSQUDRA

GIUSEPPE MURA VOTO 7.5. Dominante come al solito. Ha un altro passo rispetto a tutti e si vede, oltre un tiro che dire devastante è poco. Si inventa sempre i goal segnando da qualsiasi situazione. DI UN'ALTRA CATEGORIA

RICCARDO MINGOIA VOTO 7. Uomo giusto per il supporto a Mura. Spazia molto bene nella zona avanzata del campo facendosi sempre trovare pronto per scambiare con il bomber della squadra, ma anche per mettersi a volte in proprio e tentare lui stesso la risoluzione AIUTANTE

 

PAGELLE – MOONSHINE BAR

ALDO AMORESE VOTO 8. La sua difesa oggi è ottima. Sia nel momento di difficoltà del primo tempo che soprattutto nel secondo tempo, dimostra il suo istinto nella lettura di gioco e nel tempo di inserimento, e sprezzante del pericolo non si fa problemi ad inserirsi tra le giocate avversarie per rubare palla e ribaltare l’azione. INTERVENTO CHIRURGICO

GIANLUCA NONNIS VOTO 8. Si prende le luci della ribalta nel secondo tempo andando a siglare la tripletta che ogni attaccante sogna. Prende i compagni per mano ed insieme ribaltano la partita grazie al suo intuito e senso del goal che condanna gli avversari UOMO DELLA RIBALTA

 

Marco Marceddu