UN CAFFE CON… ANDREA CASALESE

12/04/2023

Parole al miele del presidente dei Monkey per i propri giocatori <uno che rivorrei in squadra? non ce n’è solo uno, Atzori, Tumatis, Frau…li rivorrei tutti in squadra!>; <quello a cui sono più legato? Impossibile rispondere anche a questa; direi Curreli se devo pensare soltanto alle questioni legate al campo!>. Chiosa sulla Champions Cup <a caccia della quarta? Per ora abbiamo nove titoli in bacheca, vedremo…>.

Considerata la Pasquetta, l’appuntamento con “Un caffè con…” per questa settimana si sposta al Mercoledì e il nostro ospite odierno è Andrea Casalese, presidente della storica Black Monkey. Una delle squadre più vincenti nel circuito AT League!

 

La squadra di Assemini si fa conoscere per la prima volta nell’Autunno del 2016 quando partecipa al Champions Cup Amatori di Calcio a 7. La Prima Fase viene superata quasi a pieni voti dalla Black che piazzandosi seconda in classifica accede alla “Serie A”. Meno bene va in Coppa dove la squadra esce ai Quarti per mano dello Scrotone. Epilogo thrilling nella massima serie: Monkey finisce prima con Atletico Cagliari e Sarroch, la differenza reti premia però i primi. Il percorso di Casalese e compagni nella Fase Finale sorprende tutti: tra le altre gare da segnalarsi il derby contro la Geriatria vinto per 3-2 nei Quarti di Finale; in Semifinale viene eliminato lo Smell Brasil dopo i rigori e nella Finalissima disputata alla Futura Sales i Black hanno la meglio per 2-0 della rivelazione Los Burros. Al primo tentativo, Andrea Casalese e compagni sono campioni!

Ritroviamo la squadra nella categoria cadetta del Summer Cup. Come è noto durante la stagione calda il livello si alza: la squadra si qualifica per la Fase Finale ma deve partire dai Play Off che supera battendo il Celtic Casteddu; i Black si fermeranno tuttavia nel turno successivo per mano del Caffè dell’Angolo poi vice campione della manifestazione.

 

Da Campione in carica, il Black Monkey si ripresenta per la Champions Cup 2017-18. La Prima Fase sorride ancora ai ragazzi di Andrea Casalese che confermano la partecipazione in Serie A; il primo posto nella Fase iniziale del campionato permette ad Andrea Casalese e compagni inoltre di qualificarsi per la Supercoppa dove saranno eliminati con un clamoroso 0-8 in Semifinale dal Pallathinaikos. Nella massima Serie i Monkey ben figurano ma concludono da secondi della classe a -4 dal Defensor. Il percorso nella Fase Finale della squadra di Andrea Casalese è ancora netto: tra le altre si segnala la vittoria in Semifinale su I Guardiani del Cimitero ma soprattutto la rivincita sul Pallathinaikos in Finalissima: sarà 4-2 per la squadra di Assemini.

Per la Summer 2018 la Black cambia: non più calcio a 7, si prova l’avventura calcio a 5! La Prima Fase viene contraddistinta dal dominio del Manchester Pirri, Andrea Casalese e compagni debbono “accontentarsi” della qualificazione ai Play Off. Dopo aver eliminato in quest’ultimo turno l’FP14 la formazione di Assemini passa dopo i calci di rigore in Semifinale contro il Cracca Dimoniu. L’appuntamento in Finalissima è contro il Manchester Pirri sul terreno di FP14: sarà 5-4 per la Black Monkey che porterà così a casa il secondo 1^ posto assoluto nella stessa stagione, il terzo della sua storia!

 

Nel Champions Cup 2018-19 i Monkey hanno l’intento di difendere la doppia Champions vinta. L’epilogo nella I Fase è sempre lo stesso: i Monkey lottano ma il titolo sfugge ancora una volta per un punto, va ad Aston Vigna! Monkey molto più sofferente nella seconda parte di campionato: il terzo posto su sei squadre partecipanti evita comunque alla formazione di Andrea Casalese il passaggio dai rischiosi Play Off. Nella Fase Finale, come una calamita, la Black Monkey attira la Coppa e viceversa: i ragazzi di Assemini superano prima la Non Filtrata e successivamente la Gelateria Titto; rischieranno maggiormente in Finalissima contro l’Aston Vigna in quanto dopo essere andati sul 3-0 rischieranno di farsi rimontare nel finale, il match infatti terminerà col punteggio di 3-2.

Una Champions che la Black Monkey può ricordare con entusiasmo anche perché arriverà pure la vittoria della Supercoppa trasformata in questa stagione in una simil Coppa Italia. Andrea Casalese e i suoi superano la Fase a Gironi con sufficiente facilità portando a casa quattro successi in altrettanti incontri. Gli scogli nella Fase Finale per la squadra di Assemini si chiamano in particolare Vetro Point eliminato ai 16esimi col punteggio di 2-0, e Sarroch eliminato ai Quarti col risultato di 3-2. In Finalissima ecco l’Aston Vigna: i Monkey vanno sul 2-0 sudando poi nel finale per effetto del gol avversario. In bacheca anche la Supercoppa!

Se c’è un titolo che ancora manca ai Monkey è quello della Summer Cup di calcio a 7 e allora la formazione ci riprova con la categoria Serie A! Andrea Casalese e compagni si posizionano terzi in graduatoria: per un punto sfugge la qualificazione diretta agli Ottavi ed è un punto che costa molto caro perché Andrea Casalese e compagni verranno eliminati già al Primo turno della Fase Finale e dopo i calci di rigore, dalla Revisioni Non Stop.

 

Ritroviamo i Monkey in lotta per lo Scudetto nel Champions Cup 2019-20. L’epilogo di questo però rimarrà sconosciuto in quanto la manifestazione sarà interrotta dall’epidemia COVID.

Nella stagione estiva la squadra non raggiunge i numeri per disputare la Summer Cup di calcio a 7, la ritroviamo allora nel Calcio a 5 a caccia del suo secondo titolo. Andrea Casalese e compagni superano la Fase a Gironi a pieni voti vincendo il Girone B. Nella Fase Finale eliminati 2-0 il Garadja e 7-4 una delle candidate più accreditate per la vittoria del titolo: l’Hellas Madonna. In Finalissima i Monkey trovano Il Cellarium che non sarebbe altri che il Manchester Pirri affrontato nel 2018: la gara è a senso unico col Manchester che domina incontrastato sul punteggio di 7-1. Tutto questo sino ad inizio secondo tempo quando accade il fattaccio: rissa in campo e gara definitivamente sospesa. Il titolo non sarà assegnato per una delle pagine più grigie di AT League.

 

Il COVID frena anche il Champions Cup 2020/21 che a differenza della precedente stagione, neppure comincia.

Ci si ritrova per il Summer Cup dove i Monkey si tuffano nella categoria Amatori. I Monkey fanno registrare una buona Prima Fase ma le sconfitte contro P-Team e Borgorosso costano la qualificazione diretta agli Ottavi. Gli accoppiamenti per la squadra di Andrea Casalese nella Fase Finale non possono tuttavia che rallegrare: eliminata prima la Red Devil’s poi l’Old Style, ma sorprendentemente e contro pronostico i Monkey si arenano ai Quarti quando vengono eliminati dopo i penalty dal Cagliari United.

 

Il Champions Cup Amatori 2021/22 è uno dei più “tristi” per come si sono evoluti i fatti. Il Monkey vince il primo Scudetto ma lo fa a tavolino in quanto il P-Team, che lo aveva vinto sul campo, viene squalificato per aver utilizzato in numero eccessivo tesserati FIGC; insieme al P-Team squalificate anche Bar Tabacchi e Porcellona. La Fase Finale è il pane quotidiano dei Monkey ma l’età forse comincia a pesare: Andrea Casalese e compagni vengono infatti eliminati ai Quarti per 2-0 dagli Sbronzi di Riace. Non arriva pertanto il quarto Champions Cup.

Il Summer Cup vede i Monkey partecipare a due competizioni. Nel Calcio a 7 il terzo posto nel Girone 2 non concede agli uomini di Andrea Casalese l’accesso diretto ai Quarti: è necessario passare dai Play Off dove la squadra elimina a suon di reti i Mali Pigausu; decisamente meno bene va ai Quarti dove la squadra viene eliminata 1-3 dal Birrareal. Il Summer Cup di Calcio a 7 resta un tabù per questa squadra.

L’amarezza per il risultato raggiunto nel Calcio a 7 viene coperta dalla vittoria nel FUT5AL. Andrea Casalese lascia per questa manifestazione l’incarico presidenziale a Marco Perra che conduce splendidamente la squadra prima al successo nella Fase a Gironi poi come scritto al successo in Finalissima sui campioni in carica del Lou Lou C5 dopo i calci di rigore: sarà 5-4!

 

La squadra si è ripresentata nel Champions Cup 2022/23 e dalla categoria Amatori. Lo Scudetto manco a dirlo è sfuggito per un soffio ma Andrea Casalese e i suoi hanno già dimostrato di poter dire la loro e di essere a caccia, probabilmente, della quarta Champions!

 

Buongiorno e buon inizio di settimana Andrea. La prima domanda come capita anche agli altri presidenti è rivolta al nome della squadra: ci spieghi il perché del nome “Black Monkey”?

Il nome nasce nel 2006 dopo la vittoria dei Mondiali dell’Italia. Monkey per la “scimmia” di giocare!

 

Andrea la vostra storia è piena di successi ma vi manca qualcosa: il Summer Cup di Calcio a 7. La domanda è come mai non siete ancora riusciti a vincerlo? Pesa l’aumento del livello in Estate?

L’aver disputato a sua volta tante competizioni estive di Calcio a 5 ci ha un po’ limitato; ha tuttavia pesato anche l’aumento del livello in Estate, sì.

 

Oltre a non essere riusciti mai a vincere il Summer di Calcio a 7, la vostra storia conta un solo Scudetto nei Champions. Parecchi vi sono sfuggiti per un pugno di punti. Cosa vi è mancato? Perché poi se andiamo a vedere i risultati nella Fase Finale, restando al Champions, diventa difficile trovare anche soltanto la virgola fuori posto nella tua squadra.

Ci sono anche gli avversari! I campionati AT League sono difficili!

 

Al netto della vostra storia grigiastra nel Summer di Calcio a 7, avete vinto due Summer di Calcio a 5 e siete un’icona del Champions Cup. Dicci la verità, quest’anno siete a caccia della quarta?

Siamo sempre a caccia di una Coppa! Per adesso ne abbiamo nove in bacheca.

 

La rosa che hai a disposizione quest’anno a nostro modesto avviso è tra le più forti che tu abbia mai presentato. La domanda che ti faccio è: pensi di puntellarla ancora?

La rosa si evolve come quella di qualunque altra squadra. vedremo se si presenterà l’occasione; tuttavia debbo aggiungere che quest’anno sono arrivati giocatori molto forti e quelli tenuti in rosa sono in ottima forma.

 

Adesso ti metto dinanzi a una bella sfida, facciamo che in questo gioco non hai la possibilità di non rispondere. Il calciatore a cui sei più legato nei Monkey: Giacomo Curreli, Marco Perra o Alessandro Piscedda?

Impossibile rispondere! Matteo e Marco (Perra, ndr) fanno parte della mia famiglia; Curreli, Marceddu, Piscedda e Consalvo sono amici da una vita; ma se ti devo rispondere pensando al campo allora ti dico Giacomo: giocare con lui è incredibile!

 

Restando sui giocatori singoli: voi siete sostanzialmente rimasti lo stesso gruppo ma qualcosa lungo il cammino lo si è perso. Ecco mi dici un giocatore a cui sei rimasto particolarmente legato e che non ti dispiacerebbe avere di nuovo in squadra?

Tanti giocatori hanno smesso per un motivo o per un altro vedi Firano che è un vero mio pupillo. Ma anche Atzori, Frau, Carcangiu, Tumatis hanno scritto la nostra storia e sarebbe meraviglioso poterli riabbracciare in campo!

 

Andrea, ultima domanda prima di lasciarti e augurarti una buona giornata. Tu sei un socio storico di AT League. Tra le tante partite da te disputate c’è un avversario che ti è rimasto particolarmente in mente? Una squadra che ti piacerebbe sfidare di nuovo insomma.

Non abbiamo grossi scheletri nell’armadio in tal senso.

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Andrea! Buon campionato!