OVER49: COSA E’ SUCCESSO NELLA 3^ GIORNATA DELLA II FASE

14/04/2023

Calciomercato che si chiude senza colpi: le squadre rimangono le stesse. La differenza reti negli scontri diretti elimina Il Tocco Magico nel Girone 2. Geriatria cade contro TL Costruzioni: è costretta a ripartire dai Play Off; gli Is Mellus qualificati per il rotto della cuffia

Si è conclusa la Fase a Gironi nel Champions Cup Over49 2022/23. Si va verso la parte finale del campionato.

Ora una settimana di pausa dopodiché si comincerà coi Play Off nella settimana del 24 Aprile; in quella del 1^ Maggio ci saranno le Semifinali ed infine la Finalissima è prevista per la settimana che comincerà con Lunedì 8 Maggio.

Le date ufficiali dei Play Off intanto sono in arrivo per Lunedì prossimo col Comunicato Ufficiale nr. 23 bis.

 

Nel Girone 2 il Villanova ha confermato la propria straordinaria leadership battendo 5-1 Il Tocco Magico. Per Giuliano Saba terza doppietta stagionale: la prima realizzata però in questo nuovo anno solare.

Il ko costa alla formazione di Giuseppe Masala la precoce eliminazione questo per via del successo del Genuis per 4-2 a casa Uruguagliari. Ko indolore per Massimo Todde e compagni che passano il turno come secondi della classe.

 

Nel Girone 3 il TL Costruzioni batte 4-2 la Geriatria e vola dritto in Semifinale. I bianco rossi non perdevano dal lontano 12 Gennaio. Primo gol stagionale per Vladimiro Pitzianti che non segnava dal 3 Febbraio 2022.

A proposito di primo gol stagionale, quello di Gianluca Daga permette agli Is Mellus di pareggiare contro il Gambrinus e qualificarsi per i Play Off. L’ex Autovamm non segnava dal 20 Febbraio del 2020.

 

Occhio alla composizione dei Play Off perché la griglia ci dice che la super sfida tra Villanova e Geriatria che si sono date battaglia per lo Scudetto nella I Fase, non la vedremo in Finalissima! Il secondo posto nel Girone è infatti costato carissimo alla compagine di Claudio Manca e Maurizio Serci che ove superasse nei Play Off il Genuis si troverà contro Domenico Canu e compagni già in Semifinale.

Dalla parte opposta e quindi nel settore destro del tabellone, il TL Costruzioni attende la vincente della sfida tra Is Mellus e Uruguagliari.

 

Non può mancare qualche statistica al termine della seconda parte di campionato: il miglior attacco l’ha tenuto ancora il Villanova con 16 gol segnati, questo in tre partite, impressionante! Villanova anche con la miglior difesa: soli 4 gol subiti, ma non è da sola, insieme a lei c’è la TL Costruzioni!

Il peggior attacco l’hanno avuto Tocco Magico e Is Mellus: per entrambe soli quattro gol segnati; peggior difesa per lo stesso Tocco Magico e per il Genuis con 11 reti subite.

35 le reti realizzate nel Girone 2 di cui però appena 13 dalle squadre sorteggiate a giocare in casa! In questo raggruppamento inquietante che su sei match disputati siano arrivate ben 5 vittorie esterne e una sola interna!

33 i gol siglati nel Girone 3 dove vi è stato molto più equilibrio: 14 i gol segnati dalle squadre in casa, 17 quelli realizzati dalle formazioni ospiti. In questo raggruppamento 2 vittorie esterne, 2 interne e 2 pareggi.

Monte Claro il campo più utilizzato in questa seconda parte di campionato con 7 gare su 12; segue l’Orione con due match ed infine Bola, Seminario e il nuovissimo Family Club con una!

 

Un plauso alle squadre va fatto per il loro comportamento in questa seconda parte del campionato: su 12 match disputati sono volate appena cinque ammonizioni e nessuna espulsione! Le squadre più colpite Genuis e Is Morus con due provvedimenti disciplinari per parte.

 

Uno sguardo per chiudere non può che andare alle classifiche individuali a partire dal titolo di capocannoniere che parrebbe oramai saldamente in mano a Manolo Carta degli Is Mellus con 35 gol. Il primo inseguitore è il suo compagno di squadra Piero Piroddi a quota 33 ma l’ex Red Blue ha da fare i conti con un acciacco muscolare accusato nella prima giornata di questa seconda parte della manifestazione.

Per il titolo di miglior giocatore è super sfida tra lo stesso Manolo Carta e Michele Sau di TL Costruzioni: entrambi sono appaiati in testa con 7 MVP ma vale la pena di non escludere la rimonta di Marcello Ambu della Geriatria e Carlo Corda del Villanova, questi ultimi seguono con 6 MVP.

Per il titolo di miglior portiere è una sfida a due tra Michele Paschina in vetta con 15 MVP e Valentino Campagnola che segue con 13.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!