AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 2^ GIORNATA DELLA II FASE

16/04/2023

Juntos e Antani le principali sorprese nella seconda parte di campionato; benissimo anche il Malù Flor. Girone H: si decide tutto Martedì sera

A pochi giorni dal termine della II Fase a Gironi della Champions Cup notiamo come i risultati in questa seconda parte della manifestazione sono sempre più clamorosi e inaspettati per quella che era stata la parte iniziale.

 

Partiamo dal Girone C dove il Malù Flor clamorosamente supera 3-0 EatDogs ed è a un passo dal passaggio del turno. La formazione di Federico Fadda non vinceva così nettamente un match dallo scorso Dicembre quando superò 6-1 i Real Colizzati. La squadra di Andrea Corona non restava a secco di reti realizzate dal match contro i Balentia disputato l’11 Gennaio.

Tiene il passo il River vittorioso sia pure a fatica, 3-1 a casa Makito. Primo gol nel nuovo anno solare per Jacopo Piu: il suo ultimo nel match esterno del 21 Novembre in casa del Best Brau, guarda caso anche quello terminato 1-3.

 

Nel prossimo turno si parte Martedì sera quando al Seminario alle 21 si affrontano Makito e Malù Flor: gara cruciale per entrambe. Con un successo importante la formazione ospite potrebbe mettere pressione al River e chissà guadagnarsi un posto direttamente agli Ottavi di Finale il che viste le avversarie in questo raggruppamento avrebbe quanto meno del sorprendente.

Mercoledì sul campo 1 di Monte Claro di fronte River e EatDogs. La formazione di casa avrà il vantaggio, o lo svantaggio, di scendere in campo già conscia del risultato del Malù Flor. La squadra ospite non può assolutamente permettersi la seconda sconfitta in altrettanti incontri.

 

Tutto come da previsione nel Girone D dove l’SVZ “esagera” contro il Bishkek City: 5-0! Per Giovanni Locci, Nicola Meloni e Federico Siddi si tratta del secondo gol stagionale: per tutti e tre il primo era giunto nello scorso anno solare.

Rassu Trasporti di rimonta sul Papu: finisce 4-2! Secondo gol stagionale per patron Giuseppe Mura: manco a farlo apposta il primo gol lo aveva segnato nella seconda giornata della I Fase, contro il Balentia.

 

Martedì al Seminario con calcio d’inizio alle ore 21 scontro diretto per la qualificazione agli Ottavi: in campo SVZ Team e Rassu Trasporti. La formazione di Giuseppe Mura con una vittoria sarebbe certa della prima posizione, a quella bianco rossa basta un punto per poi giocarsi il tutto per tutto nel recupero contro il Papu.

Venerdì alle ore 22 sul campo 1 di Monte Claro l’attesissimo derby tra Papu e Bishkek. La compagine di Alessandro Di Salvo non può in alcun modo permettersi un ko che vorrebbe dire eliminazione con una giornata d’anticipo.

 

Il Girone E comincia ad avere le proprie certezze e una di queste si chiama Beverly Inps vittorioso per 3-1 su Atletico Pagu. Patron Salvatore Delussu non segnava in due match consecutivi dal periodo Gennaio-Febbraio 2022 quando con la maglia degli Infinity trovò la via della rete per ben quattro incontri di seguito. Gli amaranto hanno inoltre ritrovato il gol di Maurizio Pilia che era a secco da Febbraio.

Monkey straripante contro l’Hellas Kallon: finisce 11-1 per la formazione di Andrea Casalese. Tra gli altri da segnalarsi il ritorno al gol di Giorgio Marceddu: la sua ultima rete l’aveva messa a segno contro l’Uruguagliari guarda caso nella seconda giornata della I Fase.

 

Prossimo turno al fine settimana: si parte Giovedì dalla Futura Sales, con calcio d’inizio alle ore 22 si troveranno di fronte Beverly Inps e Black Monkey. Alla squadra ospite potrebbe anche essere sufficiente un pari per poi giocarsi il tutto per tutto nel recupero contro l’Atletico Pagu.

Venerdì ancora alla Futura Sales ed ancora alle ore 22 di fronte Atletico Pagu ed Hellas Kallon. Crocevia fondamentale per entrambe che, ancorate senza punti in graduatoria, non possono permettersi un altro passo falso.

 

Veniamo ora alle sorprese del Girone F dove lo Juntos FC grazie al successo ottenuto a danno del Jazz Cafè 7 è a un passo dalla qualificazione diretta agli Ottavi di Finale.

Remeber E in appena cinque uomini contro il Nettuno e travolto col clamoroso punteggio di 8-1. La formazione di Nicola Gancitano dopo aver sorpreso tutti nella Prima Fase ora è a serio rischio eliminazione. Ritorno al gol per Enrico Saba che non segnava da Dicembre, ma è una soddisfazione amara visto risultato e classifica dei bianco azzurri.

 

Nel prossimo turno tutte in campo al Mercoledì: riflettori puntati sulla gara delle ore 20 alla Futura Sales dove si affronteranno Jazz Cafè 7 e Remeber E. Inizialmente avremmo detto che questo match sarebbe stato utile per comprendere quale delle due sarebbe andata agli Ottavi, ed invece la gara sarà decisiva per capire quale delle due potrà sperare di andare ai Play Off. Solo la formazione di Francesco Busonera tra le due, può ancora sperare di andare direttamente agli Ottavi; il Remeber E deve vincere per sperare nei Play Off.

Alle ore 21 al Seminario di fronte la rivelazione Nettuno e lo Juntos FC. Con un successo la formazione di Mattia Mura sarebbe matematicamente qualificata per gli Ottavi, con un pari invece dovrebbe sperare in un “favore” del Jazz Cafè 7 nel recupero contro lo stesso Nettuno.

 

Le sorprese non sono ancora finite: nel Girone G tutto quello che avevamo pronosticato non si è sostanzialmente avverato. L’Uruguagliari si conferma squadra maturata rispetto all’avvio di campionato e supera 4-3 un CTM al quale ora per passare il turno serve quasi un miracolo. Francesco Melis festeggia la sua prima tripletta stagionale ma tenuto presente il risultato, è una festa amara.

Il Bacuccu si rimette in corsa per il passaggio diretto del turno grazie al 5-3 in rimonta su Gli Amì.

 

Prossimo turno: si comincia Martedì al Family Club con la sfida tra CTM e Bacuccu in programma per le ore 20. Alla formazione di Renato Diana basta un punto per qualificarsi ma siamo certi che i Reds non si accontenteranno. Al contempo Luca Fa e compagni hanno un solo risultato a disposizione per sperare nei Play Off.

Mercoledì sera al Seminario con calcio d’inizio alle ore 21 la partitissima tra Amì e Uruguagliari. A Massimo Todde e i suoi ragazzi è sufficiente un punto per conservare la prima posizione in classifica. Attenzione alla classifica: sì, perché se Gli Amì battono l’Uruguagliari e il Bacuccu fa lo stesso col CTM si aziona il meccanismo della graduatoria avulsa.

 

Il Girone H è quello della più totale incertezza: “colpa” del Bliv e del suo successo a sorpresa contro l’Atletico Sarai Tu per 4-2. Per Valdi Ramohito prima tripletta stagionale: può valere la qualificazione diretta agli Ottavi!

Nel secondo match una Realistica incerottata cede 1-3 allo Scommettendo. Talismano Luca Schirru: ogni volta che realizza una doppietta, la squadra porta a casa i tre punti.

 

Prossima giornata non solo interamente al Martedì ma anche in contemporanea: fari accesi sul big match tra Realistica e Atletico Sarai Tu. Riccardo Congiu e i suoi sono obbligati a vincere per sperare ma i bianco neri hanno messo nel serbatoio due acquisti big che chissà, non possano ribaltare la situazione in graduatoria!

Sul secondo campo del Seminario in programma la sfida tra Bliv e Scommettendo. I padroni di casa non possono accontentarsi del pari quanto meno se vogliono il passaggio diretto del turno, agli ospiti invece una “X” farebbe molto comodo perché vorrebbe dire qualificazione matematica.

 

In attesa della gara tra Balentia e Michelangelo, nel Girone I la Pescheria da Ghera fa le prove di qualificazione diretta agli Ottavi battendo 5-2 il Borgorosso. Doppietta amara, la prima nei campionati AT League, per Giuseppe Boi che non trovava la rete nelle nostre manifestazioni dallo scorso Aprile quando indossava la maglia de I Ragazzi Terribili.

 

Prossimo turno: Lunedì alla Futura con calcio d’inizio alle ore 22 crocevia da brividi tra Michelangelo e Borgorosso. I canarini non possono assolutamente permettersi un nuovo ko: vorrebbe dire eliminazione!

Ancora alla Futura ma Venerdì con calcio d’inizio alle 20 in programma un vero e proprio spareggio per il primo posto: di scena la sfida tra la Pescheria e il Balentia. Marco Puddu e compagni con un successo sarebbero matematicamente vincitori del Girone e pertanto qualificati per gli Ottavi.

 

Tornando alle sorprese, nel Girone J l’Antani sconfitte a tavolino permettendo ha già vinto il raggruppamento ed è già qualificata per gli Ottavi. Alla faccia della squadra che avrebbe dovuto sudare sino all’ultimo per andare ai Play Off! Roberto Dragoni e compagni hanno in parte riscattato la sconfitta nella Finale del Seven Cup 2022 battendo 2-1 i Los Compadres.

CEP vittorioso 7-4 su un Zuddas che ormai può solo sperare in un miracolo per passare il turno. Per Alessandro Doglio seconda tripletta nelle ultime tre partite a testimoniare un ottimo stato di forma.

 

La terza giornata si chiude al Lunedì: alle ore 21 al Family Club di scena CEP e Los Compadres. In palio la qualificazione come seconda della classe che dà la possibilità di disputare il Play Off in casa con gli annessi vantaggi essendo entrambe Formula A. Alla formazione di Enrico Mulliri è sufficiente un punto perché sì è vero che entrambe quanto a differenza reti sono a quota 0, ma il CEP ha segnato più gol.

Alle ore 22 alla Futura passerella Antani contro lo Zuddas Gomme. Anche in caso di sconfitta (ma non a tavolino) la formazione ospite sarebbe promossa come prima del Girone tra lo stupore di tutti.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!