10^ PGS Champions Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

BALILLA OTTICA LOCCI – AMICI DELLA NON FILTRATA 0 – 4

16/03/2022

I Balilla giocano un buon primo tempo ma con gli uomini contati crollano alla distanza. La Non Filtrata mette pressione a Cagliari River Plate, MoonShine e Jazz Cafè 7

IL PRE PARTITA

Ancora a caccia dei primi punti in classifica, il Balilla riceve per il 13° turno del campionato Over35 gli Amici della Non Filtrata in piena corsa per lo Scudetto, la squadra di Fercia è in serie utile da due gare e cerca il classico non c’è due senza tre. Nel Balilla assenti Zucca, Cicu, Mulas e Brundu tutti difensori, in mezzo al campo forfait di Fiorellino, L. Belfiori e F. Belfiori mentre in avanti gli assenti sono i due Fanni, Spissu, Soro e Prezioso. Negli Amici della Non Filtrata qualche problema in difesa dove sono assenti Usai, Orsi, Cirina, Piras e Belfiori, in mezzo al campo dà forfait il solo Fercia patron della squadra. a dirigere l’incontro è il signor Cardu.

IL COMMENTO AL PRIMO TEMPO

Il primo pericolo del match lo fa registrare la Non Filtrata con un destro da fuori di Strazzera che Mameli respinge alla sua sinistra non senza problemi. La risposta del Balilla arriva con una sventola dalla sinistra di Picciau che termina di poco alta. Strazzera è l’uomo più in palla nella Non Filtrata e ci prova ancora dalla sinistra, Mameli prima è bravissimo in’uscita poi sulla respinta del giocatore avversario vede la palla terminare sulla parte esterna della porta alla sua destra. Strazzera anche sciupone perché pochi minuti dopo sempre dalla sinistra spreca lo splendido pallone servitogli in orizzontale da Salis non riuscendo a trovare lo specchio da posizione invitante. Nel finale del primo tempo arriva lo 0-1 NON FILTRATA e manco a dirlo ad andare a segno è proprio STRAZZERA che si libera bene e da posizione centrale scocca un destro che Mameli riesce a deviare ma non in maniera decisiva, la palla si infila comunque alla destra del portiere. Allo scadere dei primi 25’ una palla messa in mezzo dalla destra da Concas produce un flipper il cui protagonista in netativo è Sano che a momenti la mette alle spalle del proprio portiere, bravo nella circostanza Mameli a reagire e mantenere la partita sul parziale di 0 a 1.

IL COMMENTO AL SECONDO TEMPO

In avvio di ripresa dapprima è la Non Filtrata a rendersi pericolosa col solito Strazzera che dal limite mette di poco a lato del palo destro, poi ci prova il Balilla con un bolide dalla destra di Di Santi che non inquadra lo specchio. Non Filtrata che insiste e Mameli alla sua sinistra è provvidenziale su Guarino. Le occasioni fioccano e a sfiorare il gol ci si mette anche Salis prima con un tiro dal limite che finisce alto poi con una punizione dalla destra che Mameli sporca in corner. al 14’ arriva il meritatissimo 0-2 NON FILTRATA a opera di DAMIANO che riceve sul lato destro in area, mette a sedere due avversari e fulmina Mameli sul primo palo. Filtrata a un passo dal tris subito dopo con Salis la cui legnata mancina dalla sinistra finisce sul PALO lontano. Il break Balilla è concesso da Mura che su punizione manda la palla non distante dal palo sinistro. A cinque dalla fine Salis dalla sinistra imbecca centralmente DAMIANO che spara una fucilata sotto l’incrocio sinistro e arriva lo 0-3 NON FILTRATA. Non è serata per il Balilla, Di Santi dalla destra infatti colpisce con l’esterno destro e trova il PALO esterno alla sinistra di Murru. Allo scadere la sfortuna si abbatte su DI SANTI che a centro area devia, spiazzando il proprio portiere, il cross dalla destra di Calianu e fa 0-4 NON FILTRATA.

GLI HIGHLIGHTS

 

IL POST PARTITA

Non Filtrata che si è sicuramente fatta preferire nella ripresa rispetto a quella del primo tempo quasi compassata, quasi troppo sicura di portare i tre punti a casa, un atteggiamento da rivedere in vista del prossimo turno che sulla carta è semplice contro lo Sporting Sirboni ma che nasconde ben più di un’insidia. I Balilla Ottica Locci devono provare il tutto per tutto al fine di cambiare rotta anche per la classifica che vede Muggiri e compagni a -7 dal penultimo posto che darebbe quanto meno la qualificazione ai Play Out, comincia seriamente a preoccupare, in tal senso il prossimo incontro che è anche un big match per passare il turno, contro il Zuddas Gomme, è assolutamente da non sbagliare.

IL TABELLINO

BALILLA OTTICA LOCCI: Mameli 7; Di Santi 6,5; Tremonte 7; Picciau 7; Portas 7; Muggiri 6,5; Sano 6,5; Mura 5,5

AMICI DELLA NON FILTRATA: Murru 6; Figus 7; Vacca 7; Oppo 7; Concas 6,5; Strazzera 7; Salis 7; Guarino 6,5; Calianu 7,5; Damiano 8

ARBITRO: Cardu

MARCATORI: 24’ Strazzera (F); 39’-45’ Damiano (F); 49’ aut. Di Santi (F)

AMMONITI: Oppo (F)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Mameli (B)

BEST GOALKEEPER: Damiano (F)

LE PAGELLE – BALILLA OTTICA LOCCI

DANILO MAMELI VOTO 7. A volere trovare l’ago nel pagliaio forse Danilo qualche responsabilità ce l’ha solo sul gol che sblocca il punteggio perché per quanto il tiro fosse davvero potente, era anche piuttosto centrale e infatti l’estremo difensore era riuscito a deviarlo ma non a sufficienza affinchè la palla non entrasse in porta. Questo però è e rimane l’unico neo di tutta la sua partita. come di consueto salva spesso la baracca e ora puntare al titolo di miglior portiere non è sbagliato. INNO NAZIONALE.

ROBERTO PICCIAU VOTO 7. Decisamente tra i migliori questa sera, schierato da difensore gli piace tanto spostarsi sulla sinistra laddove agisce Salis che non è proprio un cliente comodissimo ma al quale Roberto nella prima frazione riesce a sopperire con grande impegno. Proprio da un suo tiro a momenti nasce il gol della squadra di casa nel primo tempo, ma la mira è da rivedere. Soffre un po’ di più durante il secondo tempo. OHHH ROBERTO.

DANNY PORTAS VOTO 7. Schierato al centro della difesa, per tutto il primo tempo gioca benissimo sfiorando seriamente il titolo di migliore in campo. Danny fa passare pochissime volte gli avversari da quella parte ma, vuoi anche per un po’ probabilmente di stanchezza, nella ripresa alla lunga perde un po’ di smalto. La sua prestazione rimane comunque più che sufficiente e contro Zuddas Gomme il suo contributo potrà essere importante. DANNY…AGLI AVVERSARI.

LE PAGELLE – AMICI DELLA NON FILTRATA

ALESSANDRO DAMIANO VOTO 8. Primo tempo positivo ma senza squilli importanti da parte di Alessandro che nella seconda frazione entra in campo con un’altra fame sarà anche perché capisce che se la Non Filtrata non cambia registro capace che questa sera la partita non la vince. Si rende protagonista di due meravigliosi perle e a freddo viene davvero difficile giudicare se sia stato più bello il suo primo o il suo secondo gol. DAMIAN(TE)O.

CRISTIAN CALIANU VOTO 7,5. Arriva leggermente in ritardo ma ciò non significa che non riesca a incidere sul match, anzi. Di solito siamo abituati a vedere Cristian giocare da punta ed invece questa sera il ragazzo si sacrifica tantissimo giocando spesso sulla fascia ed aiutando i propri compagni a salire. Azzecca sempre la scelta e nel finale l’autogol di Di Santi valevole per lo 0 a 4 finale ha la sua patria potestà. ADRIAN MUTU.

DAVIDE SALIS VOTO 7. Schierato sulla corsia di sinistra arma spesso e volentieri il suo velenosissimo mancino ma per lui non sembra essere una grande serata e questo lo si capisce quando nel secondo tempo centra quel clamoroso montante. Continua a battersi e chiama la palla ogni tre per due anche perché sa che da quella parte può sfondare. Prestazione positiva ma lui stesso sa che può fare ancora meglio. SALI-S MINERALI-S.

Giacomo Uccheddu