10^ PGS Champions Cup Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

CHAMPIONS CUP OVER35: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

16/06/2022

Al Meeting riesce il mezzo miracolo, ma non a completarlo. Jazz Cafè 7 prima squadra a fare l’accoppiata Scudetto-Champions nella stagione 2021/22

Mercoledì 10 Novembre 2021 prende il via il 10^ Champions Cup categoria Over40, parliamo di calcio a 7. Si va all’inseguimento di Real Oversize campione nel 2020, prima che il COVID di fatto disintegrasse molte di quelle certezze costruite in tanti anni. In questo articolo andremo a riepilogare quanto accaduto durante la decima edizione; buona lettura!

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di € 50,00 per squadra. L’unico tesserato FIGC ammesso in squadra è il portiere. In rosa si possono avere un massimo di 4 fuori quota ma in campo ne possono scendere solo 2 di cui al massimo uno tra i 25 e i 29 anni, oppure due dai 30 ai 34.

Il calciomercato chiude con l’ultima giornata della Fase a Gironi senza fare differenze tra Prima e Seconda Fase.

I Centri Sportivi utilizzati per giocare la manifestazione sono sempre i soliti: i principali Monte Claro e Seminario su Cagliari; a seguire Don Bosco e Ferrini a Selargius e Cagliari; in ultima fila Orione a Selargius e Santo Stefano a Quartu Sant’Elena.

La gestione del gruppo arbitrale rimane in mano al signor Alberto Chessa.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le compagini partecipanti sono 11: la prima vince ovviamente lo Scudetto mentre a essere eliminata è soltanto l’ultima; penultima, terz’ultima, quart’ultima e quint’ultima giocano il Play Off che può permettergli di accedere alla Fase Finale.
La Prima Fase è organizzata in gare di andata e ritorno.

SERIE A – LE SQUADRE

Sono ben conosciuti e temibili gli Amici della non Filtrata di patron Denis Fercia; il Balilla Ottica Locci di Gianmario Muggiri è stato rinforzato da qualche giocatore ex de Il Mozzo; tra le squadre storiche è presente la solita Cagliari River Plate di Manca; esordio per il Carlitos Jnr di Carlo Fadda; il Jazz Cafè 7 è reduce da un ottimo campionato Amatori estivo; tornando alle squadre storiche ecco L’Angolo del Caffè di Stefano Sanna; altra new entry il Meeting di Riccardo Conti; il MoonShine Bar di Amorese e Zucca va ormai tra le squadre storiche così come lo Sporting Sirboni di Maddaluno e il Zuddas Gomme di Zuddas; da non dimenticare una delle squadre più temibili della categoria vale a dire il Nobo Winter fresco vincitore della rassegna estiva.

SERIE A - IL CAMMINO DELLE PARTECIPANTI

La prima sorpresa non tarda ad arrivare: già alla 1^ giornata L’Angolo del Caffè sbrana la Non Filtrata col punteggio di 10 a 3; in grande spolvero Cabras autore di tre gol.

Sorprese anche alla 2^: MoonShine Bar non va oltre il pari interno contro Zuddas; il Carlito’s a sorpresa batte il Nobo.

Il big match del 4^ turno tra MoonShine Bar e Nobo Winter va ai primi; pari tra CaRP e Jazz Cafè 7.

Altro big match nel 5^ turno: il CaRP supera di misura MoonShine Bar; nel frattempo colpo Zuddas Gomme in casa del Meeting.

Dopo un periodo no, il Meeting si riprende nell’8^ turno battendo il CaRP. Nella stessa giornata la Non Filtrata supera 4 a 3 il Nobo Winter.

L’ultima giornata del girone di andata vede il Carlitos Jnr festeggiare la vittoria a danno di Zuddas Gomme.

Alla 3^ di ritorno quando il Jazz Cafè 7 supera il Nobo Winter si comincia a capire di chi sarà lo Scudetto.

Tra le squadre più in palla a inizio girone di ritorno c’è il Meeting che alla sesta passa in casa di uno Zuddas Gomme in crisi.

A proposito di crisi, L’Angolo del Caffè termina in calando il girone di ritorno e all’8^ turno incassa una pesantissima sconfitta da Zuddas Gomme.

A una giornata dalla fine, il Jazz Cafè 7 già campione perde la propria imbattibilità col 3 a 4 interno contro MoonShine Bar.

Ultima giornata che serve solo per i verdetti: Balilla ultimo; Carlitos, Zuddas, Sirboni e Angolo del Caffè faranno i Play Off.

FASE FINALE – PLAY OFF

L’Angolo del Caffè suda più del previsto per avere la meglio dei Sirboni: quartesi avanti dopo i calci di rigore.

Non servono invece i penalty al Carlito’s per avere ragione del Zuddas Gomme Cagliari che era già stato battuto durante l’ultima giornata.

FASE FINALE – QUARTI DI FINALE

Tra le big che entrano in gioco c’è il Jazz Cafè 7 che rispetto alle altre, elimina agevolmente i Carlito’s: 5 a 1 il risultato finale.

Successi di misura sia per CaRP che per Nobo Winter che eliminano rispettivamente Angolo del Caffè e Amici della Non Filtrata.

Il vero colpo è quello messo a segno dal Meeting che elimina clamorosamente il MoonShine Bar.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Il Meeting continua a sorprendere e fa fuori, dopo il MoonShine, la più quotata CaRP col punteggio di 3 a 1.

Il Jazz Cafè 7 clamorosamente elimina il Nobo Winter con una mini goleada: 5 a 0 il punteggio finale.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Mercoledì 15 Giugno sul prato di Monte Claro 1 si disputa la Finalissima tra il Jazz Cafè 7 e la sorpresa Meeting.

I bianco rossi vanno avanti di due gol e se ne divorano altri due ipotecando la vittoria, ma il Meeting non smette di crederci e porta a casa il pari.

Ai calci di rigore Giuseppe Pili ne prende ben tre e dà il titolo di campione così come il doblete, alla compagine campidanese.

LE PREMIAZIONI

Terminate le docce ecco il momento delle premiazioni: Gianmarco Cinus del MoonShine Bar tanto per cambiare prende il titolo di miglior portiere; quello di miglior giocatore va a Manuel Spano del Meeting mentre il titolo di capocannoniere è di Michele Littera.

Cliccando su questo link potrete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/49/10-pgs-champions-cup-over35/stream/

Un caloroso ringraziamento a tutti e alla prossima edizione!