OPEN: COSA E’ SUCCESSO NEI RECUPERI DELLA II FASE; IL PROGRAMMA DELLA FASE FINALE

30/04/2023

Don Gino’s abdica: passa da ripescato I 5 Golosoni che nei Play Off troverà Is Papponisi. La Nuova E.S. Cile supera 3-1 il Sant’Andrea e vola direttamente ai Quarti

Nei due recuperi della II Fase del Champions Cup Open di calcio a 7 arrivano due risultati importanti: pur avendo chiesto una prima volta il rinvio, i Don Gino’s AB non riescono a presentarsi in numero congruo contro il Real Madrink che ringrazia qualificandosi così secondo della classe nel Girone 3. Termina l’avventura della formazione di Paolo Licheri, ripescati al loro posto I 5 Golosoni.

Estremamente pesante nel Girone 4 il successo esterno della Nuova E.S. Cile per 3-1 a danno del Sant’Andrea. La formazione di Giuseppe Cannas per via di questo ko non soltanto saluta il primo posto ma anche il secondo complice la differenza reti; i rosso blu sono quindi terzi nel raggruppamento. Tra le fila degli azzurri si rivede nel tabellino Marco Massidda: non segnava nel Champions Cup Open dal mese di Gennaio.

 

Al termine della seconda parte del campionato non manca come di consueto qualche statistica partendo da quella che è stata la miglior difesa: quella del Borussia Cagliari con appena tre reti incassate; il miglior attacco si conferma invece quello del Rendez Vous Cafè con ben 22 gol in tre incontri!

Peggior attacco quello del Vallanzasca con 4 gol, ma 4 ai Red’s sono stati tolti a tavolino per aver fatto giocare uno squalificato nel match contro Nuova E.S. Cile; non tenendo conto di questo aspetto il peggior attacco è stato quello dei Don Gino con sole cinque reti realizzate.

La peggior difesa la detengono a braccetto Pro Secco e Vigilanza Tiger: per entrambe ben 18 gol subiti in sole tre gare!

Il Girone dove si è segnato maggiormente è stato il 2 con 53 reti realizzate in sei partite; a seguire il Girone 5 con 46 gol totali. Povero di reti il raggruppamento numero 4 dove le squadre hanno prodotto complessivamente appena 22 reti!

 

Si è abbassato e di parecchio, e questo fa sicuramente piacere, il numero di provvedimenti disciplinari segno di un comportamento migliore da parte delle squadre in questa seconda parte di campionato. Su 24 partite sono scattati appena 12 cartellini gialli e nemmeno un rosso per la media di un cartellino ogni due partite. La squadra meno disciplinata si è rivelata in questa seconda parte di campionato I 5 Golosoni: ben tre ammonizioni solo per lei!

 

Uno sguardo anche a quelle che sono le statistiche individuali partendo dal titolo di miglior portiere che in questo momento vede primeggiare Francesco Serrau del Rendez Vous Cafè con 15 MVP; l’avversario più temibile è a -2 ed è Matteo Scarano del Borussia Cagliari;

irraggiungibile in vetta alla graduatoria del miglior giocatore è Giuseppe Mura del Rendez Vous Cafè: 14 MVP contro i 7 del diretto avversario Matteo Atzeni degli Is Papponisi. Un divario che oramai non è più colmabile;

Giuseppe Mura che porterà a casa con quasi totale certezza anche il titolo di capocannoniere a fronte di 70 gol segnati; il primo marcatore alle sue spalle è infatti Daniele Faletra del Tic Tac ma ha ben 31 gol in meno!

 

Con la chiusura della II Fase ha anche chiuso il calciomercato. Non si sono registrati particolari movimenti se non il Borussia che si è ripresa Andrea Cossu dal Vallanzasca, già suo giocatore storico; e la Nuova E.S. Cile che ha prelevato dallo stesso Vallanzasca il difensore Federico Palmas che con gli azzurri in questa stagione ha già vinto la Champions Cup Week.

 

Uno sguardo ora a quello che ci riserva la Fase Finale che lo ricordiamo comincerà già in settimana e nella quale sarà proposto il V.A.R. che già ha avuto successo nelle Finali del Champions Cup Week. Il funzionamento sarà spiegato nel Comunicato Ufficiale che sarà pubblicato Martedì.

Mercoledì si parte col doppio anticipo, entrambe le gare previste sul campo del Seminario: alle ore 21 di scena Bandoleros vs Madrink mentre un’ora più tardi toccherà a Tic Tac vs Nautica;

in campo nella settimana del 1^ Maggio sia la sfida Real Madrink vs Sant’Andrea sia quella Is Papponisi vs I 5 Golosoni; nella stessa settimana in programma l’anticipo di due Quarti di Finale: quello del Quartu che affronterà la vincente del match tra Bandoleros e Madrink, e quello della Nuova E.S. Cile a cui toccherà una tra Tic Tac e Nautica. Gli orari e i giorni saranno ufficializzati nel Comunicato di Martedì 2 Maggio;

gli ultimi due Quarti di Finale e ossia quelli riguardanti Borussia Cagliari e Rendez Vous si disputeranno nella settimana del 15 Maggio;

Semifinali previste per la settimana del 22 Maggio mentre la Finalissima per quella successiva.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!