8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

LDC Serie A: ancora presto per stabilire le favorite

29/06/2019

Gironi B e D tra i più incerti. Aston Vigna 2018 si conferma. Is Becchinusu rivelazione

Due giornate dal termine alla corsa ai posti agli Spareggi e agli Ottavi di Finale nella Serie A PGS Lega dei Campioni Summer Cup Serie A, sì un nome un po’ lungo, lo sappiamo. Alle ore 13:00 odierne, quando ha chiuso il calciomercato, nessun particolare innesto, le rose sono rimaste quelle e resteranno tali sino alla fine. Ancora presto per dire chi può essere favorita, belle squadre se ne sono viste tante ed è impossibile non citare la New Home Design troppo spesso arrivata a un passo dal titolo ma mai riuscita a centrare il 1° posto, la squadra di Porceddu dovrà però vedersela contro ossi durissimi come tra gli altri Atletico Cagliari, FFC-Esports, Snai Monserrato, Is Becchinusu, Aston Vigna 2018, e ne stiamo dimenticando senza dubbio. A 100 minuti dal termine della Fase a Gironi un riepilogo della situazione girone per girone e uno sguardo anche alle classifiche cannoniere, miglior giocatore e miglior portiere.

GIRONE A – È forse l’unico raggruppamento dove è già stato scavato un solco e a meno di sorprese questa settimana sarà decisiva per l’assegnazione del primo posto col big match tra le battistrada Hibiscus e Sbrocca Juniors sin qui a punteggio pieno. In zona spareggi troviamo Sistem Gomme Cagliari UTD e Partizan Degrado che si sono sfidate in quest’ultimo turno con risultato favorevole ai ragazzi di Balzano. Penultimo turno che può essere decisivo: la formazione attualmente terza in classifica ospiterà il Dundee Cagliari mentre il Partizan se la vedrà contro lo Sporting Sirboni, sia la formazione di M. Maddaluno sia quella di Canosa R. cercano la prima vittoria. Premesso che una combinazione di risultati sfavorevoli potrebbe già eliminare in questo turno Dundee e Sporting, da segnalare che nel sesto e ultimo turno vi è in programma un Sistem Gomme contro Sporting Sirboni a dir poco appetitoso dovessero i cagliaritani restare in corsa.

GIRONE B – Molta più incertezza regna in questo raggruppamento, di valore, con un alto tasso tecnico. Dagli Aston Vigna 2018 saremo sinceri, non ci aspettavamo un simile inizio soprattutto per il valore del girone, ed invece la squadra di Orrù è partita fortissima con nove punti in tre gare che la avvicinano sensibilmente alla qualificazione che può già arrivare nel prossimo turno battendo la diretta inseguitrice New Home Design a due lunghezze di distanza. Quarta giornata che rischia di essere “sanguinosa” anche per i restanti posti: la Jupiter ancora senza punti rischia la prematura eliminazione se non dovesse portare a casa quanto meno un punto dallo scontro con un Amici di Viktoria proveniente da due sconfitte consecutive; rischia pure l’Hollywood Cafè contro i demoniaci Flash Team. Dando uno sguardo al sesto turno il big match è senz’altro quello tra Gli Amici di Viktoria e Hollywood Cafè.

GIRONE C – Dando uno sguardo a questo gruppo ci si accorge che la situazione è certamente più lineare e la lotta al primo posto al momento è un affare tra FFC-Esports e Snai Monserrato: le due compagini viaggiano a punteggio pieno e lo scontro diretto tra le due formazioni in programma per l’ultimo turno potrebbe essere decisivo. Tra le due litiganti però rischia di godere il terzo e corrisponde al nome di Borussia Cagliari che nel prossimo turno sarà avversario proprio di FFC-Esports. La quarta giornata per quanto riguarda questo girone punterà i riflettori sulla sfida tra FC San Basilio e Almond: padroni di casa a caccia di punti per provare a qualificarsi, un successo della squadra di Mulliri la proietterebbe probabilmente con tanto di aritmetica alla Fase Finale. Situazione abbastanza drastica in casa Panificio Congiu a vedere soprattutto la classifica alla voce media inglese, l’impressione è che a Gessa e compagni per qualificarsi serva un miracolo.

GIRONE D – Girone attualmente domato da una ASD Geriatria che dopo aver fatto bene in Inverno vuol ripetersi in Estate anche grazie al reintegro di importanti pedine in rosa. Con una buona combinazione di risultati C Manca e i suoi possono già vincere il girone nel prossimo turno ma servirà battere il Sant’Effisi reduce dal successo su The Citizens. Al secondo posto troviamo le Revisioni Non Stop reduci dal vittorioso derby contro il Centro Revisioni Santa Gilla: la formazione di Mobilia per provare ad arrivare prima dovrà anzitutto cercare di battere nel prossimo turno un Siat Installazioni con bisogno disperato di punti per restare in corsa. Altra gara da evidenziare nel prossimo turno è quella tra i The Citizens e il Centro Revisioni Santa Gilla, Diana e compagni attesi poi dalla “trasferta” contro la Geriatria. Sesta giornata in questo girone che rischia di equivalere a un film horror quanto meno per le squadre che poi finiranno quinta e sesta.

GIRONE E – Girone decisamente simile a quello B, una squadra apparentemente salda in vetta, in questo caso il Back Fit, tutte le altre a inseguire. Mulas e compagni sono la vera rivelazione di questo gruppo ma rimane difficile pensare che anche in caso di vittoria sul P-Team nel prossimo turno possa arrivare il primo posto matematico non fosse altro che il New Team Aston Bidda 2019 vorrà rifarsi contro Monreal dei due punti persi per strada contro la Black Monkey che invece sfiderà Le Morositas in quello che sarà una sorta di spareggio per la qualificazione. Sesto turno probabilmente decisivo non solo per l’assegnazione del 1° posto col big match in programma tra New Team Aston Bidda 2019 e Back Fit ma anche con la sfida tra Black Monkey e P-Team che varrà un posto nella Fase Finale con Le Morositas avversarie del Monreal spettatrici molto interessati a fare da sfondo nel match contro il Monreal.

GIRONE F – L’Atletico Cagliari, tornato nei campionati AT League dopo qualche anno di assenza, ha subito imposto i punti esclamativi e comanda il girone a punteggio pieno, qualificazione già vicina per i ragazzi di Dessì quanto meno se guardiamo al 1° posto perché la certezza di andare alla Fase Finale peraltro matematica, gli amaranto ce l’hanno già. Bagarre assoluta per quanto riguarda le restanti posizioni e in tal senso il big match del quinto turno tra 4 Mori e La Black può dire parecchio, attenzione anche alla sfida tra Is Becchinusu e Porcogallo dove i ragazzi di Piras sono costretti a fare bottino pieno per restare in corsa. Nel sesto turno da seguire con grande interesse la sfida tra i 4 Mori e Is Becchinusu mentre per l’Atletico Cagliari il match contro La Black rischia di essere a livello di classifica abbastanza inutile. Con un impegno alla quinta giornata piuttosto duro come quello con la capolista Atletico Cagliari, il Sant’Elena rischia non poco.

CLASSIFICA CAPOCANNONIERE – Comanda una “sorpresa” nel senso che da un centrocampista come Ortu di FFC-Esports non ci aspettavamo dodici gol in tre partite, la media di tre ogni gara. Il giocatore nero verde dovrà guardarsi le spalle oltre che dallo scatenato Feboli dei The Citizens anche dal giovane Spada dello Snai Monserrato. Più defilati a ora Ennas N dei 4 Mori e Contu di Back Fit. Deludenti invece al momento Pinna di FFC-Esports e Stocchino di New Home Design.

CLASSIFICA MIGLIOR GIOCATORE Ennas N. e Contu rispettivamente di 4 Mori e Back Fit, se sono lievemente defilati in classifica capocannonieri sono due profili da tenere più che sott’occhio per il titolo miglior giocatore vista la loro vasta qualità. Da seguire per questa graduatoria anche Spada di Snai Monserrato e M. Pisu di Atletico Cagliari. Tra le papabili “rimonte” dalle retrovie da seguire Piras di New Home Design e Rais di Hollywood Cafè.

CLASSIFICA MIGLIOR PORTIERE Campagnola di Back Fit e Piga di Atletico Cagliari sono i profili da seguire con più interesse. Attenzione pure a Mameli di FFC-Esports e Corso di Aston Vigna 2018. Dando uno sguardo alle “retrovie” sono diversi i portieri che possono rimontare: tra i Cossu del P-Team, Spano dello Sbrocca Juniors, Pili della New Team Aston Bidda 2019. Carcangiu di Black Monkey e Bonu di Is Becchinusu sono già staccati di due lunghezze dal primo posto.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00