8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Borussia Cagliari - FFC-Esports 3 - 5

02/07/2019

Borussia si riprende tardi, FFC-Esports vicino agli Ottavi

IL PRE PARTITA
Sta per iniziare la partita valida per la PGS Summer Cup Lega dei Campione di Serie A del Girone c, si sfidano oggi per migliorare il punteggio in classifica due teste di serie, La FFC è a punteggio pieno e non ha incontrato intoppi fino ad ora, mentre Il Borussia vanta una delle difese migliori del campionato e un buon numero di gol segnati.

LA CRONACA
Inizia la partita, e partono come dei missili i ragazzi del Borussia, prima occasione già al minuto 2’ con Marongiu che tira ad incrociare ma la palla esce di poco. Poi al 5’ ci prova di nuovo Marongiu che ne salta 2 con facilità ma sbaglia il tiro. Colossale occasione per il 22, Cossu che tira di prima, c’era solo da metterla dentro, ma il portiere para d’istinto e tecnica. Al minuto 8’ una delle prime occasioni per la FFC ed è gol, da punizione Ortu tira neanche troppo bene, mezza papera del portiere e palla che entra. Arriva subito il raddoppio al 10’, di nuovo Ortu che incrocia bene di testa, la palla però colpisce il palo e ritorna fortunosamente da lui che deve solo metterla dentro, bravo e fortunato. Arriva anche il terzo, al 15’ è Pinna che si trova una palla a mezza altezza dopo un rimpallo, non ci pensa due volte e tira di prima intenzione, missile che lascia immobile il portiere. Il borussia dopo un buon inizio ora è in balia della FFC e arriva un’altro gol al 18’, ancora Ortu, tap-in su un cross pulito di Cossu. Si svegliano i ragazzi del Borussia e doppia occasione, Prima con Marongiu che colpisce però 2 volte la barriera su punizione, poi al 21’ Lalatta che si trova palla tra i piedi, si gira e tira bene, ma la palla esce di poco. Chiude il primo tempo la FFC con il quinto gol, al 24’ Porceddu, tiro di sinistro,basso, su assist di Pinna. Inizia il secondo tempo ed è assedio del Borussia Cagliari, e dopo una serie di occasioni arriva il primo gol al 36’ con Cossu, che salta tutta la difesa avversaria e tira, imparabile per Piredda e inizia la tentata rimonta. Ci prova Marongiu da posizione angolata ma miracolo di piede di Mameli al 37’, poi reazione della FFC con Ortu che sbaglia a tu per tu contro il portiere, Allora insiste il Borussia, altro gol al 44’ con Lalatta che tira una punizione magistrale e precisa ed è gol. Ora i ragazzi in divisa gialla cercano le punizioni e ne trovano un’altra al 46’  tira di nuovo Lalatta che di nuovo segna con un rasoterra precisissimo a fil di palo. La partita finisce 3 a 5, e il Borussia non riesce a recuperare la partita.

IL POST PARTITA
Partita molto bella, che ha visto la FFC giocare bene con passaggi precisi e pochi errori nel primo tempo e segnando a raffica approfittando del calo degli avversari, deve poi chiudersi in difesa nel secondo tempo causa assedio del Borussia che gioca meglio ma non riesce a ribaltare la situazione.

IL TABELLINO
BORUSSIA CAGLIARI:
Piredda 5,5, Farris 6, Gessa 6,5, Orrù 6, Vincis 6,5, Cossu 7, Lalatta 7,5, Marongiu 7, Demara 6,5.
FFC ESPORTS: Mameli 7, Angius 6,5, Caria 6,5, Murtas 7, Porceddu 7, Cossu 7, Cuboni 7,5, Fanti 6,5, Pinna 7,5, Ortu 8.
ARBITRO:Denis Farcia.
MARCATORI: 8’ 10’ 18’ Ortu (F), 15’ Pinna (F), 24’ Porceddu (F), 36’ Cossu (B), 44’46’ Lalatta (B).
AMMONITI: nessuno.
ESPULSI: nessuno.
MIGLIOR GIOCATORE: Ortu (F).
MIGLIOR PORTIERE: Mameli (F).

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI
WILLIAM RAFFAELLO LALATTA VOTO 7,5
.Nel secondo tempo non sbaglia un colpo, posizione leggermente più avanzata che gli permette di prendere le redini della squadra, recupera palloni e serve bene i compagni e segna due punizioni fantastiche e di intelligenza. Maestoso.
ANDREA COSSU VOTO 7.
Corre come un pazzo per quasi tutta la partita, quando prende palla fa girare la testa agli avversari e lo dimostra nel primo gol dove imbarazza tutta la difesa avversaria, prendendosi circa 20 calci. Pestato.
ALESSANDRO MARONGIU VOTO 7.
Tiene un buon ritmo per tutta la partita, gioca a testa alta e preferisce sempre il passaggio, gioca con intelligenza e qualche volta che prova a saltare l’uomo ci riesce.Scaltro.

LE PAGELLE – FFC ESPORTS
ROBERTO ORTU VOTO 8
.Riferimento per tutta la squadra si fa sempre trovare pronto per il passaggio e non sbaglia mai, poi ne segna 3, quasi uno dietro l’altro tutti e tre diversi dimostrandosi elastico come rapace d’area. l’importante è segnare.
DAVIDE PINNA VOTO 7,5.
Uno con i piedi fatati, serve bene i compagni, anche di prima , fa girare la palla e diventa un riferimento quando gli avversari pressano, gioca un pò da trequartista lanciando spesso Ortu. Asso.
NICOLA CUBONI VOTO 7,5.
Ha la stessa grinta a centrocampo di un Gattuso a cui hanno offeso i peperoncini calabresi, non sbaglia un tackle e corre a tutto campo senza lasciar respirare gli avversari, ma a differenza dell’ex Milan passa anche bene.Sbomba ringhio.

Aldo Ferrarelli

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00