8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

4 Mori - La Black 9 - 1

04/07/2019

Mori esagerati, Black schiantata

IL PRE PARTITA
Sfida in ottica secondo posto quella per il Girone F del Summer Cup Serie A: in campo 4 Mori e La Black appaiate a quota sei punti in quarta posizione dopo il pareggio di Is Becchinusu che ha portato la stessa squadra al secondo posto in solitaria con 7 punti. Formazione ospite a dir poco rimaneggiata viste le assenze dei difensori Deidda, Pani e Melis ma anche della punta Cocco; dalla parte opposta i rossoblu debbono rinunciare a Saba, Mondo e Mura nel pacchetto difensivo, Carta in avanti, Melis guarda ancora una volta il match dalla panchina.

LA CRONACA
Avvio rossoblu spumeggiante: i due Ennas si divertono e Matteo dinanzi a Macciò non sbaglia. Si divertono un po’ meno i padroni di casa quando al 9’ subiscono il pari da Usai che insacca con un diagonale dalla destra sul quale Frigau forse avrebbe potuto fare qualcosa in più. Equilibrio però spezzato appena un minuto dopo: tiro cross teso di Salis dalla destra e sul secondo palo c’è N. Ennas che timbra il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Cardu cerca il pareggio al 12’ ma il suo tiro da fuori termina alto. Al 14’ ghiotta occasione per la Black: sul tiro di M. Mandas arriva la deviazione di Mbengue con palla che passa a un niente dallo specchio della porta. Al quarto d’ora Salis sorprende Macciò con una conclusione da fuori e il match comincia a indirizzarsi verso i padroni di casa. Al 18’ N. Ennas è bravo a superare Mbengue ma chiede un po’ troppo alla propria tecnica e il suo pallonetto termina alto. Al 19’ i rossoblu servono il poker: Podda dalla sinistra manda in verticale per N. Ennas che tocca la palla quanto basta per mandarla alle spalle di Macciò. Nel finale di tempo si rivedono gli ospiti con Mbengue che ben servito sul versante destro spreca una buona occasione sfiorando l’incrocio. Al termine del primo tempo punteggio sin troppo severo contro La Black. Tre gol da recuperare son parecchi ma la Black non demorde e in avvio di ripresa va vicina alla rete con un bel piazzato di Scameroni che passa a un nulla dal palo sinistro. Al 4’ è anche Spolitu a provarci dalla distanza, palla appena alta con Frigau fuori dai pali. Black anche un po’ sfortunata quando al minuto 8 il tiro a giro di M. Mandas centra il palo destro. E di fatto al 9’ i rossoblu chiudono i giochi: Innamorati imposta per Cicalò che dinanzi a Macciò non sbaglia mettendo il pallone alla destra del portiere. Passano due minuti e proprio Innamorati timbra il cartellino con un fendente da fuori che si insacca alla destra di Macciò. Al 12’ si rivede La Black e il diagonale di Mbengue dalla sinistra mette non poche problematiche a Frigau costretto ad andare in allungo. È di fatto un fuoco di paglia perché al 14’ N. Ennas ci mette ancora la firma: servito sul versante destro dal fratello Matteo non perdona Macciò con un preciso diagonale. Passa solo un minuto e ancora N. Ennas trova la rete insaccando alla destra di un ormai sconsolato Macciò. Al 16’ a provarci è anche Atzeni ma la sua girata da posizione centrale termina facile tra le braccia del portiere. Ci prova anche Podda al 17’: conclusione alta dalla fascia sinistra. Al 18’ Macciò è bravo a rispondere presente sul tentativo di cucchiaio da parte di N. Ennas che gli si era presentato a tu per tu. Al 21’ doppietta personale per Salis che suggella una buona prestazione con un tocco sotto da fuori che s’insacca sotto l’incrocio sinistro. L’ultima palla gol del match capita sui piedi di Scameroni la cui punizione dal limite termina di poco sopra l’incrocio sinistro.

IL POST PARTITA
La Black ha mollato dopo aver incassato il quinto gol, non è stata proprio serata nemmeno sotto il punto di vista della fortuna per la formazione di Cherchi che comunque, grazie al pareggio tra Is Becchinusu e Porcogallo, ha ottenuto la matematica qualificazione, nel prossimo turno contro Atletico Cagliari si tratterà di capire in che posizione si classificheranno i gialli evidenziatori. 4 Mori in ripresa sia pure sotto l’aspetto del gioco la formazione rossoblu possa e debba fare qualcosa in più, Melis e compagni più che bravi col pallone tra i piedi soprattutto cinici a parte due occasioni non sfruttate da N. Ennas. I giovani rossoblu torneranno in campo per il match contro Becchinusu, uno spareggio per il 2° posto a meno di clamorosi scivoloni di Atletico Cagliari che potrebbero spalancare le poste a un sorprendente primato in graduatoria.

IL TABELLINO
4 MORI:
Frigau 6, Atzeni 6, Podda 6,5, Basoccu 6, Innamorati 6,5, Tronci 6, Ennas M 7, Ennas N 6,5, Salis 6,5, Cicalò 6, Vadilonga 6
LA BLACK: Macciò 6, M Mandas 6,5, Mbengue 6, Spolitu 5,5, Scameroni 5,5, Usai 5, Cherchi 5, Cardu 5
ARBITRO: Gandini
MARCATORI: 4’ M Ennas (4), 9’ Usai (L), 10’, 19’, 39’ e 40’ N. Ennas (4), 16’ e 46’ Salis (4), 34’ Cicalò (4), 36’ Innamorati (4)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: M Ennas (4)
MIGLIOR PORTIERE: Frigau (4)

LE PAGELLE – 4 MORI
MATTEO ENNAS VOTO 7.
La qualità di questo ragazzo è davvero eccelsa. Pur provenendo dal calcio a 5 non ha alcuna difficoltà a squadrare il campo. I suoi assist in particolare per il fratello Nicola sono al bacio. Giocatore da tenere sott’occhio nella classifica del miglior giocatore. Pupillo.
NICOLA ENNAS VOTO 6,5. Giocatore che dà il suo più che discreto contributo ma che potrebbe essere un po’ più freddo sotto porta, se vuole il titolo di capocannoniere del torneo deve freddare il portiere senza pietà e magari lasciar perdere cucchiai dagli esiti quanto meno rischiosi. Buono.
DANIELE PODDA VOTO 6,5. Mister Melis lo richiama forse nel suo miglior momento e infatti Daniele non la prende benissimo e non le manda a dire. Buon momento di forma per lui che si alterna bene tra le due corsie e non dà mai l’impressione di potersi far superare. Semaforo rosso.

LE PAGELLE – LA BLACK
MIRKO MANDAS VOTO 6,5.
Ancora una volta tra i migliori tra le fila de La Black. Giocatore che a centrocampo fa il possibile per contenere le sfuriate avversarie, sfortunatissimo quando in avvio di secondo tempo sfiora un gol che avrebbe riaperto la gara. Cala dopo la rete del 5 a 1. Ruspante.
MAME NDIOM MBENGUE VOTO 6. Sul fatto che il ragazzo si impegni non ci sono molti dubbi. Forse un po’ troppo gracilino là dietro, sarebbe un giocatore più utile da schierare in fase di regia e le qualità sembra anche avercele. Ha due buone occasioni là davanti, ma non le sfrutta. Rivedibile.
NICOLA USAI VOTO 5. Comincia bene il match, con una bel diagonale che regala il pareggio e forse un po’ illude. Illude anche che la sua prestazione possa essere sufficiente, momento di forma non eccelsa per Nicola che sulla parte destra del campo si fa frantumare dagli avversari. Macinato.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00