8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Hibiscus - Sbrocca Juniors 2 - 3

05/07/2019

Sbrocca a un passo dalla vittoria del girone

IL PRE PARTITA
Scontro al vertice tra le due compagini che si ritrovano alla quarta giornata ancora a bottino pieno, stasera almeno una delle due squadre perderà questo primato. L’Hibiscus si presenta con una panchina ben fornita, mentre lo Sbrocca ha gli uomini contati e deve contare sui 7 in campo, salvo poi l’arrivo verso la fine di Grasso a supporto.                         

LA CRONACA
Inizio di gara subito acceso, Loddo ruba palla alla difesa dello Sbrocca e calcia a botta sicura ma Spano blocca col corpo, poco dopo è Corda a trovarsi a tu per tu col portiere che fa un altro miracolo. Capovolgimento di fronte con Picciau che guadagna il fondo sulla destra, cross teso e Uras gira in porta, Sanna si estende e devia in angolo. Al 5’ lo Sbrocca va in vantaggio, calcio d’angolo corto di Uras che pesca Picciau, destro incrociato rasoterra che bacia il palo interno e si infila sul lato opposto, inutile la deviazione del compagno per ribadire a rete. Al 7’ arriva anche il raddoppio, punizione battuta da Pisu, Sanna respinge e la carambola favorisce Uras che a porta vuota ha il compito facile facile, 0-2. Poco dopo ci prova anche Monni, il terzino però trova la pronta reazione di Sanna. All’11’ squillo dell’Hibiscus, Loddo serve Corda da rimessa che in azione solitaria fa tremare la rete. Al 14’ Spiga tira una saetta dalla metà campo, sinistro potente e preciso che prende alla sprovvista Spano, 1-2 e partita riaperta. Al 22’ torretta di Reginato per Murru, destro al volo neutralizzato da Spano col ginocchio. Subito dopo Corda prova il gran tiro e fa tremare di nuovo la rete, stavolta della recinzione. Un giro di lancette dopo calcio d’angolo battuto da Farci, colpo di testa di Corda che viene bloccato da Spano. Si riprende dal secondo tempo e ci pensa un’altra cannonata di Spiga a risvegliare il gioco, che prova a ravvivare la grinta dei Blancos. Al 30’ Pisu cerca il tocco di giustezza, Sanna si estende e toglie la palla dall’angolino. Al 35’ Riallunga lo Sbrocca, gran lancio di Aste per Picciau che riesce a controllare col tacco ed a concludere subito dopo col destro, Sanna non può nulla, 1-3. Il goal scuote l’Hibiscus, che prova una reazione immediata, tiro di Corda che viene sporcato dalla difesa e diviene insidiosissimo per Spano, che tuttavia con uno scatto felino si appropria del pallone. Al 38’ ci riprova Pisu, pallone che rimbalza a metacampo in maniera troppo invitante, il numero 5 prova il colpo a foglia morta che cade a mò di mortaio di fianco al palo destro. Al 40’ Murru prova ad accorciare le distanze, palla che cade sul suo destro e colpo al volo che rotola non di molto di fianco al palo. Tuttavia un istante dopo come un fulmine a ciel sereno, da palla innocua Spiga riprova la bordata dalla distanza ed ha ragione di Spano grazie ad una deviazione che mette fuori causa il numero uno dello Sbrocca, 2-3. Sul tramonto di gara destro di Corda chiuso sul palo da Spano che si rifugia in angolo, l’ultimo assalto dell’Hibiscus si rivela confuso ed inconcludente, finisce 2-3.

IL POST PARTITA
Una vittoria sofferta e sudata che viene protetta fino all’ultimo quando l’Hibiscus stava spingendo forte, avvicinandosi pericolosamente più volte al traguardo. Nonostante l’assenza di ricambi la squadra ospite si è dimostrata forte ed ora è indiscutibilmente tra le favorite alla vittoria finale. L’Hibiscus può consolarsi con il secondo posto, per cui basta un punto martedì 9 luglio alle 19:45 a monte Claro contro il fanalino di coda Dundee, mentre per lo Sbrocca si tratta di una mera formalità, stesso giorno ma ai campi di don Bosco alle 21:45 contro il Partizan.

IL TABELLINO
HIBISCUS:
Sanna 6.5, Portoghese 6.5, Musa 6.5, D’Aniello 6, Murru6.5, Loddo 6, Farci 6.5, Reginato6.5, Spiga 7.5, Corda 7.
SBROCCA JUNIORS:Spano 7, Mascia 7, Aste 6.5, Grasso 6, Monni6.5, Picciau 7.5, Pisu7, Uras 7.5.
ARBITRO:Cabras.
MARCATORI:5’, 35’ Picciau (S), 7’ Uras (S), 14’, 40’ Spiga (H).
AMMONITI:-
ESPULSI:-
MIGLIOR GIOCATORE:Picciau (S).
MIGLIOR PORTIERE:Spano (S).

LE PAGELLE – HIBISCUS
ROBERTO SPIGA VOTO 7,5
. Tanta grinta, forse troppa foga, nei contrasti spesso irruento. Sprona più volte i compagni a dare di più, piazza due silurate e rimette in discussione il risultato, mettendo a segno una doppietta.Generale.
WILLIAM CORDA VOTO 7.
Grande prova, elegante ed efficiente, spesso si intestardisce e va in solitaria provando a forzare la difesa avversaria. Crea ottime occasioni in avanti, ma la retroguardia dello Sbrocca è arcigna e lascia passare solo i tiri da lontano.Solista.
ANDREA REGINATO VOTO 6,5.
Fa il suo solito lavoro, sfrutta la sua altezza e smista i palloni alti proteggendo col corpo. Stasera però non si crea l’amalgama giusta, quindi i suoi sforzi sono spesso non sfruttati dai compagni. Prolunga.

LE PAGELLE – SBROCCA JUNIORS
MARCO PICCIAU VOTO7,5.
Migliore in campo per corsa e finalizzazione. Porta a casa una doppietta e sigla una rete in particolare molto importante in un momento topico della gara, agganciando col tacco e superando il potere, tra l’incredulità della sua panchina. Riscatto.
CLAUDIO URAS VOTO 7,5.
Da buon numero 10 è se non il tra i più tecnici della squadra, in una compagine che vanta talenti in ogni reparto. In avanti ha sempre una marcia in più, sapendo fare praticamente ogni cosa in maniera cristallina. Completo.
ANDREA PISU VOTO 7.Il perno di centrocampo su cui verte il gioco dello Sbrocca sarà pure piccolo di statura, ma sa toccare bene il pallone e quando serve sa mettere il fisico. Da lui partono le azioni salienti della gara, andando vicino anche alla gioia personale con un gran colpo da metà campo.Metronomo.

Riccardo Canosa

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00