8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Le Morositas - Monreal 6 - 1

09/07/2019

Le Morositas ottengono la prima vittoria e "sperano" nel Black Monkey

IL PRE PARTITA
Il gong sta per suonare, ma non tutto è perduto; quinta giornata della Lega Dei Campioni Summer Cup Serie A Girone E, sfida nelle ultime posizioni tra Le Morositas, ferme al quinto posto con solo un punto a referto e il Monreal, Cenerentola del torneo ferma ancora a 0 punti. Partita che può significare ancora una speranza per i primi, che con una forte vittoria possono ancora sperare per un posto negli spareggi (in tal caso però dovrebbe esserci anche una sconfitta del P-Team), mentre gli avversari vorranno provare sicuramente a fare uno sgambetto per portarsi fuori dall’ ultima posizione, sino alla fine tutto può cambiare, game on.

LA CRONACA
Partita che parte con un ritmo di studio molto forte da parte di entrambe le compagini che dura nei primi cinque minuti, al sesto minuto Stefano Sollai per Pigliacampo ma Vaquer respinge a lato, al settimo punizione per le Morositas, va Flumini che con un cioccolatino manda la palla sotto l'incrocio e 1-0. Al tredicesimo a causa di un innalzamento di tensione crescente vengono presi i primi provvedimenti disciplinari con un giallo per Stara per un fallo a centrocampo, ritmo che viene costantemente bloccato ad un certo punto dai falli, al quindicesimo punizione per i Monreal, va Mura ma para Sini risultando reattivo sulla conclusione sporcata dalla barriera. Al 17' punizione dal limite a lato per i rossi, va Piras ma la palla va fuori, ritmo che resta alto ma equilibrato, entrambe le squadre sono sempre attive e pronte al movimento improvviso. Al 20' giallo per Iovine e Monteverde, nuovo giallo dovuto alla tensione che si taglia col coltello ma che sta venendo tenuta molto bene dal direttore di gara. Al 22' Veroni sbaglia un gol a porta vuota mandando il pallone troppo alto centralmente, gol sbagliato che potrebbe risultare fatale ai fini del risultato. Al 24' Vaquer salva la rete su una conclusione forte di Dessì. Al 25' gran percussione di Pigliacampo che fredda Vaquer sul suo lato e fa il gol del raddoppio, che sancisce anche la fine della prima frazione di gioco. A inizio ripresa la prima azione è dei rossi, con Cao che dopo una bella triangolazione manda il pallone fuori di pochissimo, al 28' palla buona per Dessì che stavolta con freddezza mette dentro e 3-0. Al 30' punizione per le Morositas, batte Cao ma la palla è troppo alta, Monreal che non riesce a sbloccarsi sul piano di gioco, Morositas che tengono invece, la carica molto alta e non arretrano di un millimetro. Al 35' Iovine prova una preghiera dalla distanza ma la palla finisce fuori di poco, al 37' Pigliacampo ruba il pallone a Lai dal limite dell'area e mette in rete il quarto gol della gara. Al 41' gran numero di Casu, salta uno serve Pittau e palla in rete, 4-1. Gara che però non sembra essere in grado di portare un improvviso capovolgimento di fronte, Le Morositas continuano a mantenere una forte carica e a chiudere molto bene le retrovie, al 45' errore di Vaquer che tira addosso a Pigliacampo che trovandosi in traiettoria porta involontariamente ma fortunatamente la palla in rete. Al 49' Stefano Sollai su azione da calcio d'angolo tira un bolide che si staglia sulla traversa, ma sulla ribattuta del ferro c'è Cao pronto e 6-1, gara ormai chiusa ed è così sino al triplice fischio, Morositas battono Monreal per 6-1.

IL POST PARTITA
Gara a senso unico, non molto fluida con protagoniste molte perdite di tempo a causa dei falli e delle proteste, dovute forse anche alla posizione di classifica non rosea da parte delle due compagini, Morositas che comunque con questa vittoria possono e devono sperare nella sconfitta del P-Team, mentre invece per i Monreal si dovrà attendere alla MidSummer Cup per la loro prima vittoria.

IL TABELLINO
LE MOROSITAS:
Sini7, Asunis 6,5,Cao 7, Stefano Sollai 7, Busonera6,5, Dessì 7, Pigliacampo8, Flumini7, Piras 6,5, Sollai6,5, Monteverde 6.
MONREAL:Vaquer5,5, Cugliara sv,Demontis sv,Lai6, Mura 6, Soro7, Casu7, Iovine 6, Stara 6, Veroni 5,5, Loi sv, Pittau 7.
ARBITRO:Noli.
MARCATORI:7’ Flumini (LM), 25’, 38’ e 45’Pigliacampo (LM), 28’ Dessì (LM), 41’ Pittau (MO), 49’ Cao (LM).
AMMONITI:13’ Stara (MO), 20’ Iovine (MO), 20’ Monteverde (LM).
ESPULSI:Nessuno.
MIGLIOR GIOCATORE:Pigliacampo (LM).
MIGLIOR PORTIERE:Sini (LM).

LE PAGELLE – LE MOROSITAS
CLAUDIO PIGLIACAMPO VOTO 8
. Croce e delizia della sua squadra, autore di una tripletta e non solo; infatti il numero 9 per tutta la partita indossa il mantello del prestigiatore e crea tantissimo gioco di livello, alzando l’offensiva rossa. Notorius.
FRANCESCO CAO VOTO 7.
Parte come laterale di difesa, segnando una linea di demarcazione con la sua abilità che impedisce agli avversari di impensierire la retroguardia, nella ripresa chiede e ottiene il permesso di giocare più avanzato, trovando la via del gol e creando numerose azioni interessanti. Kawasaki.
SIMONE FLUMINI VOTO 7.
Punta di sfondamento, parte con gran foga siglando la prima rete della gara da una punizione molto bella visivamente, poi gioca da boa, facendo a sportellate con gli avversari e recuperando tanti palloni utili nelle azioni successive.Mr. Maledetta.

LE PAGELLE – MONREAL
MATTEO CASU VOTO 7.
Il migliore dei suoi, a centrocampo è molto buono, recupera palloni e crea gioco, propizia anche la prima e unica rete dei suoi e nonostante la sconfitta, gioca con grande disinvoltura, peccato che non sia valso a molto se non a finire nelle pagelle.Argento vivo.
ALESSANDRO PITTAU VOTO 7.
In avanti cerca di giocare come ha giocato il suo rivale Flumini, ossia da boa cercando di recuperare palloni con la fisicità, la costanza paga e riesce a trovare il gol, grazie anche al bel lavoro di Casu nel corso dell’azione.Ancora.
LUIGI SORO VOTO 7.
Nella serata no in difesa da parte del Monreal, lui è colui che riesce ad attutire il possibile, in molte circostanze si presta a difendere con tutte le sue forze, arrivando a recuperare e smistare palloni sanguinosi. Libero.

Edoardo Nonnis

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00