8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Sant'Effisi - Siat Installazioni 2 - 2

10/07/2019

Emozioni e sorpassi, il Siat è fuori, Sant'Effisi spera

IL PRE PARTITA
Ultima giornata di LDC Summer Cup Serie A Girone D, scontro tra il Sant'Effisi e Siat Installazioni. Entrambe le squadre sono ancora molto affamate e in cerca di punti d'oro per un posto agli spareggi e per evitare un'incombente e minacciosa eliminazione i primi quarti a 4 punti mentre i secondi sesti a 3 punti, c’è tantissimo da aspettarsi e moltissimo da raccontare stasera, basta chiacchiere si parte, game on.

LA CRONACA
Inizio molto contratto dove nei primi dieci minuti di gioco si assiste a una forte fase di costruzione, al minuto numero 11 su azione iniziata da calcio d'angolo Toti manda la palla fuori di poco con un bel missile che sfiora l'incrocio dei pali. Due minuti dopo si mostra il Sant'Effisi, Ammirevole serve Loi che dal limite dell'area impensierisce non poco Lecca, al quindicesimo punizione per il Siat, batte Puddu ma Enrico Pinna respinge, sulla ribattuta ci prova Floris ma Pinna respinge ancora una volta. Al sedicesimo Rocca dal limite dell'area lancia una cannonata che non riesce a trattenere Lecca e la palla va dentro, 1-0. Siat che dopo il gol subito aumentano l'intensità, risultando molto più propositivi, salvando in diverse occasioni dei contropiedi avversari con grande eleganza. Al 24' si rivedono i giallo, gran conclusione dalla distanza di Loi ma palla che quasi sfiora i guanti di Lecca, sulla ripartenza gran scambio tra Serra e Puddu con il pallone che trova la via della rete grazie al tocco finale del numero 17, si va al secondo tempo sul risultato di parità. A inizio ripresa il primo squillo è dei gialli, con un bel tiro di Ammirevole che finisce fuori di poco, sull'azione successiva tiro di Loi che si staglia brutalmente sul palo finendo fuori e che strozza l'urlo di gioia del numero 11, il quale era già sul punto di esultare. Al 31' Fadda prova un tiro molto difficile in movimento che finisce troppo a lato, partita che è rientrata in una forte e concentratissima fase di equilibrio, dove la fa da padrone la calma e compostezza dei protagonisti in campo, al 33' Serra davanti al portiere sbaglia il potenziale gol del vantaggio tirando troppo lievemente addosso al portiere, si rimane sul pari, poco dopo ancora il numero 17 sfiora il gol per la seconda volta, tirando bene a giro ma non sufficientemente verso lo specchio, al 38' ci prova Rocca dopo un bel recupero ma il pallone va fuori non di poco, al 40' punizione dal limite per il Sant'Effisi, causa uscita irregolare di Lecca, va Loi ma la palla finisce sulla barriera, al 41' Ammirevole prova da buona posizione ma Lecca para, sulla ribattuta la palla finisce sui piedi di Rocca che spara un missile che fa tremare il palo e porta la palla fuori, che partita a Monteclaro! Meno di 10 minuti alla fine e un risultato ancora incertissimo, al 46' Rocca serve perfettamente Ammirevole che davanti al portiere realizza un rigore in movimento e porta in vantaggio il Sant'Effisi per la seconda volta. 48' e Ammirevole sfiora la doppietta spizzicando bene un gran pallone da calcio d'angolo, sulla ripartenza calcio di rigore per il Siat, Puddu viene abbattuto in area, si prende la responsabilità massima e palla che entra in rete (dopotutto oggi è 9/07, noi italiani con i rigori andiamo d'accordo!). Ultima azione, punizione dal limite per i Sant'Effisi che va fuori e viene sancita la fine della gara, 2-2 tra Sant'Effisi e Siat.

IL POST PARTITA
Partita molto tirata dove entrambe le squadre hanno fatto di tutto per superarsi, decisa da episodi avvenuti negli ultimi minuti, citando il grande Boskov, questa partita sarebbe finita solo quando l'arbitro avrebbe fischiato definitivamente la fine, pareggio che lascia un grande amaro in bocca al Sant'Effisi, che ormai sentiva la vittoria in tasca, ma per una leggerezza di impeto difensivo si è risultato fatale.

IL TABELLINO
SANT’EFFISI:
Pinna7, Lecca 6, Sanna6,5, Rocca 7,5,Corrias6,5, Adamu6, Loi 7, Ammirevole 6,5.
SIAT:Lecca 6,5,Denotti 6, Serra7, Floris 6,5, Toti7, Ragatzu 6,5, Puddu7, Aresu 6, Fadda 6,5.
ARBITRO:Olias.
MARCATORI: 16’ Rocca (SE), 25’ Serra (SI), 46’ Ammirevole (SE), 49’ rig. Puddu (SI).
AMMONITI: 50’ Ammirevole (SE).
ESPULSI:Nessuno.
MIGLIOR GIOCATORE:Rocca (SE).
MIGLIOR PORTIERE:Pinna (SE).

LE PAGELLE – SANT’EFFISI
ROBERTO ROCCA VOTO 7,5
. Domina molto egregiamente la fascia, crea gioco e solidifica molto bene l’attacco, trova un gol e propizia l’altro, il risultato non macchia assolutamente la sua buonissima prestazione. Corposo.
RICCARDO LOI VOTO 7.
Gioca come punta di sfondamento, quando può però arretra quasi a centrocampo cercando di potenziare la velocità di gioco dei gialli, sfiora la rete ma è un elemento positivo per la squadra, promosso a pieni voti. Spinterogeno.
VALERIO AMMIREVOLE VOTO 6,5.
Spinto in avanti anche lui, è il più pericoloso per la difesa Siat, crea conclusioni e gioca di forza contro chiunque, trova la via della rete a 4’ dalla fine dando l’illusione della vittoria, ma così non è e il tutto lo porta ad innervosirsi nel finale. Esplosivo.

LE PAGELLE – SIAT INSTALLAZIONI
FRANCESCO SERRA VOTO 7.
Parte nelle retrovie difensive, poi col passare dei minuti avanza sempre più in attacco, sino a che non trova la porta sulla sirena del primo tempo. La ripresa la gioca in attacco, sbagliando qualcosa di troppo, ma giocando sempre a testa alta e molto concentrato.Terzo Round.
MICHELE PUDDU VOTO 7.
Gioca a centrocampo, creando il gioco e incrementando il ritmo, nella ripresa avanza come attaccante aggiunto andando molto bene, ma è nel finale dove si rende protagonista procurandosi e realizzando il rigore del decisivo pareggio.Sotto Zero.
MATTIA FADDA VOTO 6,5.
Veloce e impavido, le sue caratteristiche più delineate, usa la sua forza in velocità creando scompiglio in fasciae mostra il suo coraggio creandosi conclusioni a sorpresa sempre pericolose e sporche. Re Leone.

Edoardo Nonnis

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00