8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Almond - Borussia Cagliari 3 - 5

10/07/2019

Frau non basta, il Borussia è terzo. Almond fuori

IL PRE PARTITA
PgsLdcSummerCupSerie A 2018-2019, per la quinta giornata del Girone Fil sorteggio ha messo di fronte Almond e Borussia Cagliari. Score di una vittoria e tre sconfitte per l’Almond mentre il Borussia con due gare vinte e due persa ambisce ancora al terzo posto che varrebbe gli spareggi. Il ruolino di marcia fa pendere la bilancia a favore del Borussia, ma anche l’Almond vuole l’ultimo piazzamento utile a proseguire il torneo.

LA CRONACA
Alle ventuno e ottofischio d’inizio del match dell’arbitro Glauco Mulas. Al 3’la prima azione pericolosa della gara: Apeddu mette dentro per Cossu che dal limite dell’area prova a sorprendere Mulas, pallone alto. All’8 tiro cross di Cossu con la palla che si stampa sul palo. Al 12’è ancora il numero 7 a rendersi protagonista: tocco  morbido a saltare Manca e nuovo tiro cross che stavolta si perde nella rete esterna. Al 13’bomba da fuori area di Simbula che costringe Piredda alla respinta a pugni uniti. Al 15’filtrante per Caravano che tocca di punta, sfera sul fondo.Al 18’ si accende di nuovo Simbula che scambia con Caravano e dopo aver saltato un giocatore conclude dal limite: pallone a lato. Al 21’ancora palla per Caravano che tira di prima e provoca il tocco di mano di Gessa: per Mulas è rigore battuto impeccabilmente daAlessio Frau, 1 a 0 Almond. AL 22’la palla del pari capita tra i pedi di Cau che spara alto. Al 23’palla da Cau per Alessandro Vincis che prende la mira e con un destro preciso deposita il pallone in rete: 1 a 1. Appena un minuto e l’esterno destro concede il bis: 2 a 1. Alle ventuno e trentacinque fischio d’inizio del secondo tempo. Al 27’slalom di Cossu, palla per Apeddu che appoggia in rete il 3 a 1. Al 28’Pireddu mette dentro per Caravano che dal limite si gira e fredda Piredda: 3 a 2. AL 34’cross di Simbula che dopo una bella azione individuale alza lo sguardo e pesca Manca che prova il pallonetto di testa: sfera alta di un soffio. Al 37’Cossu mette al centro per Apeddu che di piatto firma il 4 a 2: doppietta anche per il numero 45 Al 38’ Caravanoha sul destro la palla per riaprire il match ma il palo dice “no”. AL 40’ammoniti Espis e Cossu. Al 43’punizione dal limite dell’area per l’Almond: batte Frau, pallone in rete, 4 a 3. Al 46’bomba da fuori area di Manca che costringePiredda a un balzo felino per deviare in corner. Al 47’contropiede del Borussia con Lalatta che ha la palla per chiudere il match: la difesa dell’Almond si salva. Al 48’slalom di Frau che all’ingresso in area termina a terra: per Mulas non c’è rigore. Al 49’tiro-cross di Frau e tocco sotto porta di Caravano che si perde sul fondo. Sul fronte opposto Lalatta si rifà e chiude il match con una stoccata sotto porta: 5 a 3. Alle ventidue e due minuti il fischio finale:Borussia Cagliari batte Almond per 5 a 3.

IL POST PARTITA
Match divertente,giocato a buon ritmo dalle due squadre che hanno creato occasioni da gol a ripetizione. L’ha spuntata il Borussia, più cattivo sotto porta e con un Cossu imprendibile per la difesa dell’Almond: gli assist del numero sette dei gialloneri hanno fatto la differenza. Il Borussia va agli spareggi, per l’Almond l’appuntamento è per i prossimi tornei.

IL TABELLINO
ALMOND:
Mulas 6.5, Espis 6, Caravano 7, Manca 6,5, Simbula 6,5, Pireddu 6,5, Mulliri 6,5, Frau 7,5.
BORUSSIA CAGLIARI:Piredda 6,5, Abis 6, Cau 6,5, Gessa 6,5, Orrù 7, A.Vincis 7,5, F.Vincis 7, Cossu 8, Lalatta 6,5, Apeddu 7.
ARBITRO:Glauco Mulas.
MARCATORI:20’, 43’Frau (A), 22’, 23’A. Vincis (B), 27’, 37’Apeddu (B), 28’Caravano (A), 49’Lalatta (B),
AMMONITI:40’Espis (A), 40’Cossu (B),
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Cossu (B).
MIGLIOR PORTIERE:Mulas (A).

LE PAGELLE – ALMOND
ALESSANDRO CARAVANOVOTO 7
.Gara di sacrificio per Caravano, che ha fatto a sportellate con i centrali del Borussia alla ricerca di sponde per i compagni. Alla prima opportunità buona per segnare il bomber non ha perdonato, ma non è bastato...Ariete.
ALESSIO FRAUVOTO 7,5.
Imprendibile per tutto il match Frau ha messo a segno una doppietta che non è tuttavia servita all’Almond per il passaggio del turno. Il numero 10 ci ha però provato fino alla fine e insieme a Cossu del Borussia è stato il migliore in campo.Scatenato.
IGOR MANCAVOTO 6,5.
Partita di sostanza per il numero 21 che ha coperto bene la fascia garantendo un buon contributo in entrambe le fasi. Manca ha provato anche ad andare a segno con un paio di conclusioni da fuori area ma di fronte si è trovato un attento Piredda.Diligente.

LE PAGELLE –BORUSSIA CAGLIARI
ANDREA COSSU VOTO 8
.Una scheggia imprendibile per tutta la partita, Cossu non è andato in gol ma ha regalato ai compagni tre palle da appoggiare solamente in gol. Il numero sette è stato decisivo per la vittoria del Borussia e merita il titolo di Mvp.Fenomeno.
FRANCESCO ORRù VOTO 7.
Gara difensiva impeccabile per il centrale del Borussia che ha vinto tutti i duelli individuali con gli attaccanti dell’Almond. Poche opportunità offensive per Orrù che ci ha provato sui calci piazzati senza fortuna.Muro.
ALESSANDRO VINCIS VOTO 7,5.
E’ partito in sordina, piazzandosi in difesa a svolgere un lavoro oscuro. Poi Vincis ha deciso di diventare protagonista e ha ribaltato il risultato in un minuto: la sua doppietta ha cambiato il volto del match.Fattore

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Viene ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00