8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

LDC Serie A: al via gli Spareggi

13/07/2019

Possibili big match nei Quarti di Finale: New Home - Snai Monserrato e Atletico Cagliari - FFC-Esports

Con il match tra Sant’Elena e Porcogallo di ieri Venerdì 12 Luglio si è chiusa la Prima Fase del Summer Cup LDC Serie A 2019, una fase che ci ha regalato poche sorprese e diverse conferme. Da Lunedì sera si comincia con gli Spareggi, non si può più sbagliare né per le squadre e né tanto meno ovviamente per i calciatori in campo perché sono vicinissime anche le assegnazioni dei titoli miglior portiere, miglior giocatore e capocannoniere. Uno sguardo agli accoppiamenti, a tutto quello che può succedere nel futuro immediato di questo campionato e ovviamente anche alle classifiche dei singoli.

GLI SPAREGGI Già dal primo turno di Fase Finale non mancano i big match e quello più interessante si giocherà tra The Citizens e Le Morositas: la formazione di Marini nel gruppo D si è qualificata come seconda mentre la squadra di Monserrato ha avuto la meglio sul P-Team. Altro match che vale la pena di seguire è quello di Mercoledì sera tra New Team Aston Bidda 2019 e Sant’Effisi: i padroni di casa hanno concluso da secondi della classe il raggruppamento E mentre il Sant’Effisi inserito nel Girone D si è qualificato per il rotto della cuffia in un girone comunque più ostico rispetto ai bianchi di O. Piga, occhio alle individualità degli ospiti su tutti quelle di Sanna e Ammirevole. Altra gara interessante è quella tra Borussia Cagliari e Is Becchinusu anche questa in programma per Mercoledì: entrambe le squadre sono finite terze nei loro gironi rispettivamente C ed F, viola che anche in questo match saranno orfani dello squalificato Olla e proveranno ad affidarsi alle giocate di M. Usai e Barrago, ai canarini potrebbe giovare una media età decisamente più bassa rispetto al team di Mantega. Nelle altre sfide: Aston Vigna 2018 in campo Mercoledì contro FC San Basilio, la formazione di Orrù dovrà mettere alle spalle la “botta” di aver perso il 1° posto nel Girone B proprio negli ultimi 50’, il San Basilio dopo un avvio difficoltoso si è ripreso battendo nelle ultime giornate Almond e Panificio Congiu. La Black Monkey probabilmente orfana di Mar. Perra nella serata di Venerdì se la vedrà contro Revisioni Non Stop che dalla sua sembra soffrire qualche crepa dentro lo spogliatoio. Gioca bene ma non vince La Black che è comunque riuscita a strappare il pass per gli Spareggi qualificandosi quarta nel Girone F, la formazione di Cherchi se la vedrà contro l’Hibiscus terminato secondo nel Girone A e trascinato nella vittoriosa uscita contro i Dundee da uno scatenato Camedda. Una Sistem Gomme Cagliari UTD in buona forma proverà a sgambettare i più giovani Gli Amici Di Viktoria: Balzano potrebbe affidarsi al ritrovato Angelini e al fenomenale Desogus. A chiudere il quadro la sfida tra Hollywood Cafè e Partizan Degrado in programma per Martedì sera: Zuddas dal suo canto dispone di un buon organico formato anche da giocatori che nella passata stagione estiva avevano vinto la Serie B con la maglia di AEMME Marmi Matta vedi lo stesso Matta e il funambolico Rais, ma dovrà rinunciare sino al termine della competizione a Marongiu e Guarracino, il Partizan Degrado dalla sua proverà a far sua la massima posta in palio affidandosi alla voracità dei propri ragazzini terribili.

PARTE SINISTRA TABELLONELa rivelazione Sbrocca Juniors, ben altra squadra rispetto a quella che ha chiuso malissimo il Champions Cup 2019, attende la vincente tra Borussia Cagliari e Is Becchinusu. Accoppiamento non dei più semplici per Cadelanu e compagni mentre un po’ più leggero, si fa per dire, in caso di passaggio ai Quarti di Finale dove potrebbero esserci i 4 Mori dei terribili fratelli Ennas: la formazione di Melis agli Ottavi aspetta la vincente tra Sistem Gomme Cagliari UTD e Gli Amici Di Viktoria. Decisamente più spettacolare l’eventuale secondo Quarto di Finale da questa parte del tabellone perché potrebbero incontrarsi due delle candidate al successo finale, parliamo di New Home Design e di Snai Monserrato: la squadra di Porceddu ha guadagnato il 1° posto del Girone B superando in graduatoria Aston Vigna 2018 proprio negli ultimi 50’, i bianchi agli Ottavi di Finale aspettano la vincente tra Revisioni Non Stop e Black Monkey, non proprio un accoppiamento felice per i selargini; così come non può crogiolarsi di un sorteggio facilissimo la formazione di Massa che dopo aver vinto il Girone C negli Ottavi di Finale pescherà una tra Hollywood Cafè e Partizan Degrado.

PARTE DESTRA TABELLONELa parte destra del tabellone è più “ostica” rispetto a quella sinistra. Si parte subito con una squadra che rivelazione non lo è più: la ASD Geriatria che ha vinto, e bene il Girone D: C. Manca e compagni aspettano una tra Hibiscus e La Black, accoppiamento non impossibile per i bianco rossi ma occhio perché La Black a fari spenti, in Inverno, arrivò sino alle Semifinali di Serie B. La vincente di questo Ottavo se la dovrà poi vedere ipoteticamente contro la Back Fit che ha vinto il gruppo E trascinata su tutti da Campagnola e Contu: Mulas e compagni non sono però stati troppo fortunati nel sorteggio in quanto agli Ottavi troveranno una tra Sant’Effisi e quel New Team Aston Bidda 2019 contro cui hanno pareggiato durante l’ultima gara del Girone. Come sulla parte sinistra del tabellone, anche qui potremmo assistere a un Quarto di Finale spettacolare e sarebbe tra Atletico Cagliari e FFC-Esports: gli amaranto di Dessì vincitori del gruppo F attendono la vincente tra The Citizens e Le Morositas mentre i nero verdi terminati secondi nel Girone C dovrebbero avere un Ottavo sulla carta più morbido rispetto ai possibili avversari ai Quarti sfidando la vincente tra Aston Vigna 2018 e FC San Basilio.

CLASSIFICA CAPOCANNONIERE – Spada dello Snai Monserrato è in vetta con ventiquattro centri, un largo vantaggio di otto gol sul primo inseguitore che è Ortu di FFC-Esports. Dietro ci sono anche N. Ennas dei 4 Mori e Stocchino di New Home Design entrambi a tredici centri. Occhio allora a Feboli dei The Citizens che rispetto ai colleghi giocherà una partita in più essendo la propria squadra qualificata agli Spareggi.

CLASSIFICA MIGLIOR GIOCATORE Anche in questa classifica Spada dello Snai Monserrato è in vetta solitaria con quattro centri ma Ortu di FFC-Esport così come M. Pisu di Atletico Cagliari lo tallonano a un solo punto di distanza. Occhio alla rivelazione Antonucci del Partizan Degrado anch’esso secondo in classifica e non va escluso un tentativo di rimonta da parte di Rais di Hollywood Cafè, Murgia dei The Citizens e Stocchino di New Home Design.

CLASSIFICA MIGLIOR PORTIERE Agguerrita la lotta al miglior guanto di questo campionato. Al momento comanda Campagnola di Back Fit con cinque reti ma l’estremo difensore “rischia” saltando gli Spareggi: lo inseguono Pani di New Home Design, Corso di Aston Vigna 2018, Mameli di FFC-Esports, e Spano di Sbrocca Juniors. Dalle retrovie da seguire Nughes de Gli Amici Di Viktoria, Pinna del Sant’Effisi, Piga di Atletico Cagliari, e Pili di New Team Aston Bidda 2019.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00