8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Borussia Cagliari - Is Becchinusu 7 - 6 d.c.r.

18/07/2019

Le vespe la spuntano ai rigori, Becchinusu superati nonostante la rimonta

IL PRE PARTITA
Sedicesimi di finale di Summer Cup, Borussia e Becchinusu piazzate entrambe terze nel loro raggruppamento, si giocano il pass per gli ottavi. Sulla carta la partita sembra equilibratissima, proponendo lo scontro tra il giovane ed il veloce, contro il vecchio ed esperto, gialloneri e viola in tal senso incarnano alla perfezione l’epiteto appena espresso. Arbitra Cabras.

LA CRONACA
La prima occasione di serata la ha il Borussia, incursione di Apeddu che di tacco serve a rimorchio Cossu che apre il piattone a giro e sfiora l’incrocio da pochi metri. Al 10’ un fallo di Vincis A. ai danni di Cois M. gli costa l’ammonizione, partita che è fin’ora povera di azioni da goal e ricca invece di interventi ruvidi. Al 13’ Cois M. prova il diagonale dalla destra, il portiere segue con lo sguardo. Al 15’ si sblocca la partita, Marongiu batte una punizione da lontano, sinistro forte e teso che si piazza all’incrocio dei pali, 1-0. Prova a rispondere Usai M. che viene via sulla destra a Orrù F., ma il suo diagonale è troppo stretto. Al 18’ Orrù T. sfrutta un errore di Orrù F. in chiusura, prova il diagonale che fa la barba al palo. Al 22’ Ennas guadagna il fondo e mette in mezzo, Marongiu colpisce al volo col sinistro e Martis respinge con i pugni. Chiude il tempo una punizione alle stelle di Usai M., seguita da una serpentina concitata di Podda che tira tra le braccia del portiere. La partita si addormenta, ci deve pensare Apeddu al 32’ a scuoterla un po’ chiamando a rispondere Martis. Un minuto dopo da punizione Lalatta calcia col sinistro a giro, fallendo di poco la conclusione. Al 35’ arriva il pareggio di Podda, che trova dopo tanti tentativi l’imbucata vincente ed infila Piredda. Un minuto dopo arriva addirittura il sorpasso, neanche il tempo di rimettere il pallone in gioco che Usai M. sigla l’1-2. Al 40’ Cois ha una palla goal colossale, Piredda gli sbarra la strada con una grande uscita. Al 42’ riaccade l’impensabile, un altro blackout che porta ad un altro uno due micidiale, stavolta sotto lo scudo del Borussia, stavolta sotto la firma di Marongiu che sigla la tripletta. Al 48’ dalla fascia sinistra CoisM. attrae a sé il portiere, mette in mezzo saggiamente per Usai M. che, a porta vuota trova il pareggio e porta il risultato sul 3-3. CoisM. stesso si incarica di una punizione da buona posizione, la palla sorvola di poco la traversa, rigori. Inizia la serie il Borussia, Marongiu piazza sulla sinistra potente, Martis tocca ma non può nulla. Usai M. segue la traiettoria dell’avversario e pareggia. Lalatta calcia potente ma troppo centrale, Martis intuisce e para, ma anche Piredda non è da meno e rende la pariglia a Orrù T. Vincis colpisce la traversa, Mantega prova il cucchiaio ma sbaglia completamente la misura calciando alto. Ennas segna sotto l’incrocio, CoisM. piazza magistralmente all’angolino. Per l’ultima serie Apeddutrova l’incrocio, Martis ci arriva ma non riesce a tirarla fuori, quindi risponde Podda. Si va in oltranza, per il Borussia sbaglia Orrù F. neutralizzato da Martis, ma Piredda tiene a galla i suoi salvando su Di Martino. Cossu segna, Usai pure. Segna anche Cau, mentre Garau sbaglia completamente la misura, passa il Borussia.

IL POST PARTITA
Finale pirotecnico che ha portato lo scontro ai rigori, decisibo l’errore di Garau che condanna i becchini alla fuoriuscita anticipata, sobillati dai costanti infortuni che hanno scandito la partita a costanti interruzioni. Il Borussia convince e passa agli ottavi, ora deve aspettare gli incontri del fine settimana per scoprire la prossima avversaria.

IL TABELLINO
BORUSSIA CAGLIARI:
Piredda 7, Vincis 6.5, Cau 6.5, Orrù 6.5, Cossu 6.5, Lalatta 7.5, Marongiu 8.5, Apedda 7, Ennas 6.5.
IS BECCHINUSU:Di Martino 6.5, Martis 7, Orrù 7, Mantega 6.5, Garau sv, Usai 7, Podda 7, Cois 7.5, Usai 7.5, Barragosv.
ARBITRO:Cabras.
MARCATORI:15’, 42’, 43’ Marongiu (B), 35’ Podda (I), 36’, 48’ Usai (I).
AMMONITI:10’ Vincis A. (B).
ESPULSI:-
MIGLIOR GIOCATORE:Marongiu (B).
MIGLIOR PORTIERE:Martis (I).

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI
ALESSANDRO MARONGIU VOTO 8,5
. Quando è in campo, è l’autentico spauracchio della difesa avversaria. Quando è fuori, i viola ne approfittano e vanno in vantaggio. Rientra e ristabilisce l’ordine. Se non è lui l’uomo partita c’è da chiedersi cosa farebbe il Borussia senza di lui.Matchbreaker.
WILLIAM RAFFAELLO LALATTA VOTO 7,5.
Elogiato persino dagli avversari, ha il potere di fare quello che vuole in campo, ha corsa, fisico e tecnica, ma non sfrutta appieno queste doti. Preferisce giocare più a supporto partendo da dietro, lasciando fare al compagno Marongiu.Mezzo servizio.
FILIPPO PIREDDA VOTO 7.
Da costantemente disposizioni ai suoi uomini e dice loro come impostare la fase difensiva, bene tra i pali ma non impeccabile, tutto sommato conduce una prestazione carismatica e convincente.Nella fase a rigori blocca 2 penalty. Speaker.

LE PAGELLE – IS BECCHINUSU
MANUEL USAI VOTO 7,5
.Sigla una doppietta ed è la miccia esplosiva che guida l’attacco dei becchini. Coadiuvato spesso dal compagno in attacco Cois, fa il possibile per riempire il vuoto lasciato dai compagni che a sprazzi devono dare forfait per i continui acciacchi.Miccia.
MICHAEL COIS VOTO 7,5.
Se Usai è la miccia esplosiva, Cois è sicuramente la fiamma pilota della squadra.Quando si accende, da prova della sua tecnica birillando gli avversari guadagnandosi iterati calci di punizione, facendo brillare il compagno Usai che finalizza due volte. Fiamma.
FRANCESCO MARTIS VOTO 7.
Fa esattamente quello che il collega ben più giovane delle vespe fa, forse con qualche insulto goliardico di troppo, ma si sa, ogni squadra ha la sua alchimia. Vince il duello di miglior portiere perché sostanzialmente gli avversari tirano più spesso nello specchio e lui è costretto a più interventi, ma questo dato rispecchia la difesa ballerina dei becchini.Blocca inoltre 2 penalty. Paratutto.

Riccardo Canosa

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00