8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Atletico Cagliari - Le Morositas 6 - 1

26/07/2019

Rosso blu in formazione rimaneggiata, l'Atletico passeggia

IL PRE PARTITA
Atletico Cagliari contro Le Morositas, da questo match uscirà la squadra che Giovedì affronterà FFC-Esports in uno dei quattro Quarti di Finale della LDC Serie A Summer 2019. La formazione di Dessì arriva a questo appuntamento dopo aver vinto e bene il proprio raggruppamento. I rosso blu hanno fatto il colpaccio una settimana fa estromettendo dal torneo i quotati The Citizens. Problemi di formazione per entrambi i presidenti: i granata devono rinunciare a Saderi a centrocampo ma soprattutto a Gioi in avanti; ben maggiori le difficoltà rosso blu che oltre al portiere Sini devono fare a meno di Pirisi, Asunis e il solito Mattana in difesa, alle assenze di Fanti e Piras a centrocampo si aggiunge quella di Pigliacampo, in avanti danno forfait Sanna e i soliti Locci e Corda.

LA CRONACA
L’avvio dei padroni di casa è fulminante e al 6’ ci vuole il miglior Monteverde per disinnescare il pericolo portato da Dessì con un tiro dalla destra. Ancora il presidente di Atletico Cagliari vicino al gol poco dopo con una sberla dalla medesima posizione sulla quale Monteverde viene salvato dalla traversa. Siamo al minuto numero 8 quando la girata di Rega dal lato destro in area viene sottovalutata dal portiere avversario salvato ancora una volta dalla traversa. Al 12’ il meritato gol di Atletico Cagliari: M Pisu porta palla centralmente e cede sulla destra per Rega che da dentro l’area sorprende Monteverde sul suo palo. Reazione rosso blu non se ne vede e anzi al 13’ ancora M Pisu imposta su Masala che dal lato sinistro in area manca il raddoppio. Come un fulmine a ciel sereno 1’ dopo Le Morositas pareggiano con T Dessì ed è un gol che, come accaduto contro i Citizens, dà vigore alla formazione di Monserrato. Al quarto d’ora è però l’Atletico a tornare a farsi pericoloso: Masala poggia palla sulla destra per M Pisu il cui siluro centra il palo. Al 19’ il solito M Pisu è fonte di ispirazione per Rega: il centrocampista entra in area dalla sinistra e mette in mezzo per il compagno, primo tiro respinto da Monteverde ma sul secondo l’estremo difensore può fare ben poco. Passa 1’ e Di Benedetto con un bolide dalla destra comincia a far capire quale potrebbe essere la formazione qualificata. Le cose si complicano per Le Morositas al 21’ perché Cao, forse per una parola di troppo, si guadagna il cartellino rosso. Situazione che si fa disastrosa al 24’ quando, manco a dirlo, M. Pisu parte sulla destra, entra in area di rigore e trova in mezzo Rega che con un po’ di qualità e un po’ di fortuna riesce con un colpo di tacco a gelare Monteverde. Di fatto Le Morositas a fine primo tempo se non sanno di essere già eliminate poco ci manca, manca l’apporto di Pigliacampo così come quello di Sini, due pezzi fondamentali nello scacchiere rosso blu. Il secondo tempo dura solo una decina di minuti giusto il tempo per vedere in apertura il gol di Masala che dalla destra di prima intenzione sorprende Monteverde sul suo palo, e il gol di M Pisu al 6’. Il match si conclude quando dopo l’espulsione per proteste di S. Sollai, la formazione ospite decide di abbandonare il campo sul punteggio di 6 a 1.

IL POST PARTITA
L’Atletico Cagliari dovrebbe festeggiare l’approdo nei Quarti di Finale ma da festeggiare la formazione di Dessì ha ben poco non fosse altro che a una rosa già risicata si è aggiunto l’infortunio dello stesso Dessì che a occhio e croce potrebbe star fermo una decina di giorni e dunque ripresentarsi eventualmente per la Finalissima. Atletico che Giovedì prossimo avrà la necessità di rimettere in campo Saderi e Gioi per non giocare in inferiorità numerica. Poco da dire su Le Morositas: come scritto in cronaca ai rosso blu sono mancati questa sera pezzi pregiati e una sfida che già di suo si presentava come ardua si è trasformata in impossibile. Il nervosismo sicuramente non ha aiutato.

IL TABELLINO
ATLETICO CAGLIARI:
Piga 7, Flumini 6, Pisu A 6,5, Dessì 7, Viola 6,5, Masala 6, Rega 6,5, Di Benedetto 6,5, Pisu M 7,5
LE MOROSITAS: Monteverde 6, Contu 5,5, Busonera 6, Cao 5,5, Sollai E 5, Dessì G 5,5, Dessì T 6, Flumini 5,5, Sollai S 6,5
ARBITRO: Gandini
MARCATORI: 12’, 19’ e 24’ Rega (A), 14’ Dessì T (L), 20’ Di Benedetto (A), 26’ Masala (A), 31’ M Pisu (A)
AMMONITI: 9’ Cao (L), 16’ A Pisu (A)
ESPULSI: 21’ Cao (L), 33’ S. Sollai (L)
MIGLIOR GIOCATORE: Pisu M (A)
MIGLIOR PORTIERE: Piga (A)

LE PAGELLE – ATLETICO CAGLIARI
MARCO PISU VOTO 7,5.
Mettendola sullo scherzo siamo quasi stanchi di dargli il titolo di miglior giocatore a ogni partita. Marco però combina sfracelli ogni qualvolta prende palla. Le sue incursioni sono come strisciate di gomma causate dal tirare il freno a mano, sopra l’asfalto. Segno indelebile.
MATTEO DESSI VOTO 7. Era in palla e si vedeva, nessun rischio corso sulla corsia destra e anzi due rischi corsi dagli avversari per sue iniziative con un ottimo intervento di Monteverde e una traversa sfortunatissima. Per l’infortunio, simpaticamente, se la prende un po’ con i compagni. Fiammifero.
BRUNO PIGA VOTO 7. Si arrabbia quando prende gol, è nella sua indole, fosse per lui non vorrebbe mai che la palla entrasse ma un punto in più glielo diamo per il discorso a Le Morositas a palla ferma. Si conferma qualora ce ne fosse bisogno, maturato in via definitiva. Applausi per Piga.  

LE PAGELLE – LE MOROSITAS
STEFANO SOLLAI VOTO 6,5.
Pone fine alla sua avventura estiva con Le Morositas con un cartellino forse evitabile derivato da proteste in quanto voleva un calcio di punizione, così quanto meno ci è parso. Sino a quel momento aveva ringhiato, forse sin troppo, su Rega e Masala. Tigre.
ALESSANDRO BUSONERA VOTO 6. Schierato sulla fascia il suo compito dovrebbe essere quello di limare le qualità avversarie e dobbiamo dire che questa sera Alessandro ha fatto il possibile per prendersi una sufficienza. Forse il match in cui ha mostrato maggiore “serenità”. Senza controllo.
TOMMASO DESSI VOTO 6. Ribattezzato buon anima, non lo vedevamo in campo dal torneo di Calcio a 5. La sua presenza si sente, illude col pareggio e nella ripresa ci prova con una punizione. Ma è nel post gara che dimostra ancora una volta di essere un signore con la s maiuscola. Giacca.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00