8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Serie A: sorprese anche negli Ottavi

27/07/2019

Revisioni rischiano il colpaccio pure contro New Home. Sant'Effisi e La Black rivelazioni continue

Procede spedita verso la conclusione del torneo anche la Serie A Summer Cup LDC 2019. Nella settimana che si sta andando a concludere abbiamo assistito agli Ottavi di Finale: tanto, tantissimo nervosismo in campo in molti match. Le sorprese così come era stato negli Spareggi non sono mancate e l’idea che per l’ultimo atto si possa assistere a una gara tra due rivelazioni comincia a prendere corpo. Uno sguardo allora ai due tabelloni, a quello che è accaduto negli Ottavi di Finale, a quello che potrebbe accadere nei Quarti di Finale, e alle classifiche dei singoli.

TABELLONE SINISTROLo Sbrocca Juniors era l’unica superstite del raggruppamento A e non è riuscita ad avere la meglio del Borussia Cagliari che strappa il pass per i Quarti di Finale dopo i calci di rigore. In quello che di fatto è il terz’ultimo appuntamento del campionato estivo la formazione di Cau se la vedrà contro il Flash Team in quello che per Andrea Pusceddu sarà a tutti gli effetti un derby, quest’ultimo infatti gioca la Lega dei Campioni col Flash Team ma il Midsummer Cup con il Borussia. Flash Team che dopo essere stata inserita nella Fase Finale al posto del rinunciatario Gli Amici di Viktoria continua a far sgranare gli occhi a tutti e riesce ad avere la meglio anche sui 4 Mori che pure si erano qualificati agli Ottavi di Finale di diritto essendo una delle due migliori seconde. Tra le sorprese ha rischiato di esserci la Revisioni Non Stop che dopo aver avuto a sorpresa la meglio su Black Monkey, ha ceduto soltanto ai calci di rigore contro i quotati New Home Design: la serata di grazia di Farci non è bastata alla compagine di Mobilia. Porceddu e compagni nei Quarti di Finale se la vedranno contro un Hollywood Cafè già affrontato nella Fase a Gironi: per l’occasione i selargini non dovrebbero avere a disposizione un pezzo da novanta quale Piras a centrocampo, si affideranno dunque alle giocate di Porcu e Stocchino ma ciò che sorprende maggiormente è l’accoppiamento: l’Hollywood Cafè infatti era dato quasi per spacciato contro lo Snai Monserrato e invece Zuddas e compagni hanno avuto la meglio per 2 a 0 di fatto andando a rappresentare la sorpresa più gradita del tabellone sinistro. Fatto al quanto curioso e singolare: in questa parte del tabellone su quattro squadre rimaste in corsa ben tre provengono dal raggruppamento B, una conferma ulteriore di quanto questo Girone fosse complicato.

TABELLONE DESTRO Da questa parte del tabellone le sorprese fioccano a partire dal primo incontro che sarà quello tra La Black e Sant’Effisi. Gli uomini di Cherchi hanno concluso il Girone F da quarti e con un nervosismo crescente complici i risultati che proprio non arrivavano, dopo aver eliminato gli Hibiscus però i giallo neri, anche con un pò di fortuna hanno avuto la meglio su ASD Geriatria negli Ottavi di Finale; discorso simile si può fare per i canarini di Rocca che non soddisfatti per aver estromesso dal torneo la New Team Aston Bidda si sono ripetuti compiendo un colpaccio contro i Back Fit, a rendere il tutto un po’ più complicato in quest’ultimo match le tante assenze in squadra. La vincente di questa gara se la vedrà contro la vincente di Atletico Cagliari contro FFC-Esports che ci scuseranno tutte le altre compagini rimaste in corsa ma noi la vediamo come una Finale anticipata e non è da escludere che la vincente di questo incontro possa arrivare sino alla Finalissima. Ad Atletico Cagliari è bastato poco più di un tempo per avere la meglio de Le Morositas che dopo aver fatto il colpo contro i The Citizens hanno peccato anche per via delle assenze vedi su tutte Sini. A giudicare dal punteggio un po’ meno bene è andata negli Ottavi di Finale a FFC-Esports che si è sbarazzata di Aston Vigna 2018 soltanto dopo i rigori e soffrendo le pene portate da uno scatenato Locci autore di quattro gol nei tempi regolamentari. A proposito del match tra Atletico Cagliari e FFC-Esports dai “ritiri” delle squadre arrivano le prime indicazioni: difficile che il patron amaranto Dessì a meno di un miracolo riesca a recuperare dal guaio muscolare subito contro Le Morositas, al contempo gli FFC-Esports avranno nuovamente a disposizione Porceddu che ha scontato la giornata di squalifica derivata dal cartellino rosso mostratogli nel match contro Snai Monserrato.

COPPE E TROFEI Nonostante l’eliminazione della propria squadra è difficile pensare che Lorenzo Spada dello Snai Monserrato con 24 gol sin qui segnati possa perdere il titolo di capocannoniere: alle sua spalle Ortu di FFC-Esports e Stocchino di New Home Design hanno rispettivamente sei e otto gol in meno, la rimonta è quanto meno complicata. Quanto meno difficile invece che il talento di Monserrato, parliamo di Spada, possa vincere il titolo miglior giocatore anche perché M. Pisu di Atletico Cagliari così come Rais di Hollywood Cafè stanno vivendo un momento di forma straordinario, occhio anche a Ortu di FFC-Esports ma da tenere in considerazione c’è pure il giovanissimo Cossu del Borussia Cagliari. Riguardo al titolo di miglior portiere Campagnola di Back Fit è in vetta solitaria con sei titoli presi ma Mameli di FFC-Esports e Pani di New Home Design sono affalcati e pronti per l’aggancio, scontato che il giovane portiere cagliaritano a questo punto speri in una loro eliminazione ma restare tranquilli non si può sino alla fine anche perché tra le mine vaganti ci sono Piga di Atletico Cagliari e Pinna di Sant’Effisi che sia pure abbiano due punti in meno rispetto al collega in vetta possono ancora sperare quanto meno di agganciarlo.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00