8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Borussia Cagliari - Flash Team 2 - 1

02/08/2019

I giallo neri graffiano nel finale

IL PRE PARTITA
Borussia Cagliari contro Flash Team è forse un derby tra le squadre più giovani del campionato Summer Cup LDC Serie A 2019. La formazione di Cau nel suo cammino ha avuto la meglio su Is Becchinusu ai calci di rigore e poi su Sbrocca Juniors, per il Flash Team vittorie contro Sistem Gomme Cagliari UTD e 4 Mori. Le formazioni: padroni di casa orfani di mezza difesa visto che mancano Abis, Farris, Gessa, Manca, Farticoni e Leo, a centrocampo assenti Civolani e Marongiu, in avanti Demara e Petruzzo; dalla parte opposta il Flash Team oltre allo squalificato Canu in difesa nello stesso reparto deve rinunciare a Boi, in attacco assenti Siddu, Onnis e Camba.

LA CRONACA
Buon avvio del Flash Team e Piredda ha subito lavoro da fare su Pusceddu. Al 4’ ci prova anche Pillosu da fuori, ancora Piredda dice no. Flash Team più convinta, Borussia Cagliari sin qui d’attesa. Al 6’ meritato vantaggio ospite a opera di Frailis che calcia una sassata da fuori non lasciando scampo a Piredda. Passano due minuti e Pillosu a centro area ha la palla del raddoppio ma la sua girata scheggia soltanto la parte alta della traversa. Il Borussia si fa vedere con una certa convinzione al 9’ con A. Vincis che servito al limite calcia di prima mandando la palla non lontana dal palo sinistro. L’occasione avuta sembra risvegliare il Borussia che ci prova anche al 10’ con Lalatta dalla sinistra, sul suo tiro c’è violenza ma decisamente meno precisione. Al 21’ ancora Lalatta e stavolta Caredda sarebbe battuto ma è il palo alla sua destra a salvarlo. Borussia in grande crescita e ancora pericoloso al 24’ con una violenta punizione dalla destra del solito Lalatta messa in corner da Caredda. A riposo ospiti avanti di misura ma il Borussia sta crescendo. Nella ripresa subito palla gol per i giallo neri con Cossu che apre sulla destra per Apeddu il quale a tu per tu con Caredda si fa ipnotizzare. Il Borussia sembra cominciare a perdere le speranze e la fotografia è tutta in una conclusione dalla destra di Ennas tutt’altro che precisa. Al 13’ si torna a far vedere il Flash Team ma il tiro dalla destra di Pillosu manca di precisione. Episodio dubbio al 16’: la botta da fuori di Cossu è larga alla destra di Caredda ma il direttore di gara vede una quanto meno dubbia deviazione, la beffa è servita perché sul corner Orrù riceve sulla sinistra e con un diagonale questo sì, deviato, gela Caredda. Il Borussia si rianima. Al 23’ Caredda ha il suo bel da fare sul tiro volante di F Vincis dalla distanza. Clamorosa occasione pochi secondi dopo per Cossu sulla sinistra, ancora Caredda sceglie bene il tempo per l’uscita. Quasi allo scadere però Lalatta sul lato sinistro in area indovina la girata e il Borussia passa in vantaggio. C’è ancora tempo per assistere alla reazione del Flash Team certamente confusionaria ma al contempo ammirevole: al 26’ Corda F da ottima posizione centra clamorosamente la traversa. I Flash provano a far male guadagnandosi due punizioni dal limite ma allo scadere sarà Piredda, a Caredda fuori dai pali, che sfiorerà la terza rete.

IL POST PARTITA
Match stupendo dove i Flash Team avevano iniziato bene dando la sensazione di poter far loro il Quarto di Finale, il Borussia però col passare dei minuti ha saputo prendere le misure agli avversari e la qualificazione degli uomini di Cau è tutto sommato meritata. Certo regalare un quarto d’ora in Semifinale così come lo si è regalato oggi, potrebbe costare carissimo. Si interrompe il sogno della ripescata Flash Team più per propri demeriti che per meriti avversari: la squadra di Lai e F. Corda ha inspiegabilmente mollato dopo un ottimo avvio di match.

IL TABELLINO
BORUSSIA CAGLIARI:
Piredda 6,5, Cau 6, Orrù 7, Vincis A 6,5, Vincis F 7, Cossu 6,5, Apeddu 6, Lalatta 7,5, Ennas 6
FLASH TEAM: Caredda 7, Lai 6, Sorrentino 6, Soddu 6, F Corda 6, Corda A 5,5, Pusceddu 5,5, Frailis 6,5, Pillosu 5,5
ARBITRO: Melis
MARCATORI: 6’ Frailis (F), 17’ Orrù (B), 24’ Lalatta (B)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Lalatta (B)
MIGLIOR PORTIERE: Caredda (F)

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI
WILLIAM RAFFAELLO LALATTA VOTO 7,5.
È lui che si incarica di prendere per mano la squadra una volta che questa è andata sotto nel punteggio. Sfiora la rete già a fine primo tempo ed è solo il palo a negargli la gioia. Si prende una bella rivincita personale nel finale del match. Gratta e vinci.
FRANCESCO ORRU VOTO 7. Dire che sulla corsia sinistra non faccia fatica equivarrebbe a bestemmiare anzi è proprio dalla sua parte che i Flash Team creano i maggiori pericoli. Si difende come può ma soprattutto firma un gol che per il proseguo del Borussia, è pesantissimo. Macigno.
FRANCESCO VINCIS VOTO 7. Il ragazzo è dotato di una buonissima tecnica e lo fa vedere soprattutto palla al piede. Non è mai semplice passargli davanti. Riesce a nascondere bene la palla e far ripartire la squadra. Assai discreto anche quando è chiamato in copertura. Cinta di sicurezza.

LE PAGELLE – FLASH TEAM
PAOLO CAREDDA VOTO 7.
Durante questo campionato estivo è capitato di fargli i complimenti ma è capitato anche di criticarlo vedi qualche gol preso un po’ così soprattutto contro Aston Vigna, oggi però, senza Paolo tra i pali, la gara molto probabilmente si sarebbe chiusa prima. Cassapanca.
FEDERICO CORDA VOTO 6. Ci mette un po’ di cazzimma in meno rispetto a precedenti partite e questo se vogliamo è il difetto di Federico: la mancanza di continuità a livello quantitativo. Quella traversa a gara sostanzialmente finita se la sognerà probabilmente per molte notti. Amaro lucano.
ANDREA PUSCEDDU VOTO 5,5. Non sappiamo se Andrea abbia avvertito o meno l’emozione della gara visto che nel Midsummer Cup gioca coi ragazzi di Borussia Cagliari, di certo c’è però che da lui ci saremmo aspettati qualche cosa di più che una sola insidia portata verso la porta. Agitato.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00