8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Serie A: possibile "derby" in Finale

03/08/2019

Il Sant'Effisi continua a sorprendere. Borussia ed FFC-Esports avanti in rimonta

Siamo ormai vicinissimi alla conclusione della Serie A LDC Summer Cup 2019. Anche nei Quarti di Finale le sorprese non sono mancate. Il Borussia Cagliari è andato sotto contro Flash Team ma è riuscito a rimontare con due gol nel secondo tempo e qualificarsi per le Semifinali dove troverà la New Home Design che ha regolato di misura l’Hollywood Cafè. Di rimonta gli altri due Quarti di Finale: a La Black non è bastata una buona partenza contro il Sant’Effisi che si è imposto per 3 a 1 di fatto confermandosi come sorpresa assoluta del massimo campionato estivo, l’Atletico Cagliari pur in emergenza ha ceduto a FFC-Esports che dopo aver pareggiato allo scadere ha vinto la sfida ai calci di rigore. La data della Finale non è ancora stata ufficializzata ma intanto andiamo a vedere squadra per squadra quelli che sono i punti di forza ed i punti deboli; uno sguardo anche alle classifiche miglior giocatore, portiere, capocannoniere e miglior squadra.

BORUSSIA CAGLIARI
PUNTO DI FORZA
La media età di Cau e compagni è veramente molto bassa il che può essere un valore aggiunto. I giallo neri corrono come pazzi e tra le loro fila possono schierare giocatori di grande qualità come Camba e Lalatta di cui potremmo sentir parlare anche in Semifinale. Tra i giocatori da tenere d’occhio ci sono pure i due Vincis e Orrù.
PUNTO DEBOLE Sostanzialmente coincide col punto di forza nel senso che la giovane età di questa squadra al contempo ne limita l’esperienza in campo. Il fatto inoltre di essere una squadra “diesel” e che quindi si sveglia dopo qualche minuto vedi il match contro Flash Team, potrebbe rischiare di essere una spada di Damocle in un match come una Semifinale.

FFC-ESPORTS
PUNTO DI FORZA
La voglia di rivalsa di questa squadra che un anno fa uscì in Semifinale condannata dalla Jupiter. Va detto comunque che la formazione di Ortù è cambiata rispetto a dodici mesi fa. Giocatore da seguire è il “Cassano” di FFC-Esports, stiamo parlando di Porceddu. Quasi banale citare due giocatori dai quali è lecito attendersi grandi cose: Mameli e Pinna.
PUNTO DEBOLENon è semplice trovare un neo a questa squadra. Forse questi ragazzi devono cercare di mantenere il più possibile la calma, quando si innervosiscono infatti rischiano di rovinare tutto vedi l’ultima partita del Girone eliminatorio contro Snai Monserrato. Non facciamo segreti del fatto che siano tra i candidati alla vittoria del torneo.

NEW HOME DESIGN
PUNTO DI FORZA
Beh avere in squadra gente come Pierluigi Porcu e Simone Stocchino già di suo è una ampia garanzia. Delle quattro semifinaliste la formazione di Porceddu è classificata seconda quanto a gol realizzati. Una delle rivelazioni maggiormente piacevoli dei selargini è sicuramente stata rappresentata dal giovane portiere Pani.
PUNTO DEBOLE Il fatto di rischiare di giocare anche la Semifinale con gli uomini contati. I blancos hanno tesserato pochi giocatori e ora si ritrovano con gli uomini contati: sicuramente indisponibile Mancosu appare quanto meno difficile che in campo possa esserci Piras. Il possibile fiato corto potrebbe essere dunque un nemico di questa compagine.

SANT’EFFISI  
PUNTO DI FORZA
Anzitutto i canarini di Rocca giungono a questo appuntamento come vera rivelazione del campionato estivo e pertanto aiutati anche dal grande entusiasmo che aumenta gara dopo gara, potrebbero non smettere di sorprendere. Il portiere Pinna è il grande protagonista in questa squadra, ma anche Corpino, Ammirevole e Sanna stanno dando la loro mano.
PUNTO DEBOLENon è così semplice da trovare ma da un punto di vista tecnico i canarini nella Semifinale sembrano avere qualcosa in meno rispetto ai loro avversari, FFC-Esports per l’esattezza. È ovvio che questa esamina non vuole offendere nessuno. Va anche detto che, nonostante buone trame offensive e Ammirevole, la squadra tra le Semifinaliste è quella col peggior attacco.

COPPE E TROFEI
CAPOCANNONIERE
Lorenzo Spada di Snai Monserrato rimane in testa con 24 centri, si è riavvicinato Roberto Ortu di FFC-Esports che è a quota 19 ma appare quanto meno improbabile che possa realizzare cinque gol tra Semifinale e Finale visto anche il livello delle squadre avversarie. Simone Stocchino di New Home Design è staccato con 17 gol.
MIGLIOR GIOCATORE Bagarre importante per questo premio: in vetta abbiamo M Pisu di Atletico Cagliari, Ortu di FFC-Esports, Rais di Hollywood Cafè e Spada di Snai Monserrato: di questi però solo Ortu è ancora in corsa. Tra gli inseguitori è ancora possibile una rimonta di uno tra Stocchino di New Home Design, Ammirevole di Sant’Effisi e Cossu del Borussia Cagliari.
MIGLIOR PORTIERE Più “chiara” la situazione in questa graduatoria: in vetta abbiamo Valentino Campagnola del Back Fit eliminato agli Ottavi, Mario Mameli di FFC-Esports e Daniele Pani di New Home Design. L’impressione è che saranno proprio questi ultimi due a giocarsi la vittoria del premio anche se c’è da fare attenzione ad Enrico Pinna di Sant’Effisi a quota quattro.
MIGLIOR SQUADRA Per il titolo di miglior squadra al momento abbiamo in vetta Flash Team e La Black ma l’eliminazione di entrambe ai Quarti di Finale di fatto non ne farà prendere il premio anche perché il Borussia Cagliari è pronto per prendersi il primo posto. Tra le altre Semifinaliste la squadra più staccata è il Sant’Effisi a quota nove punti.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00