8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Sporting Sirboni - Dundee Cagliari 2 - 2

11/06/2019

Granara firma la rete di un pari meritato per i Dundee

IL PRE PARTITA
PGS SummerCupLdc2018-2019, per la seconda giornata di scena la sfida tra SportingSirboni e Dundee Cagliari. Poche novità nelle rose delle squadre che si affronteranno nel campo centrale del Don Bosco, con i padroni che si presentano quasi al completo e gli ospiti con tre assenze ma comunque con un ricambio. Valori tecnici e agonistici simili per Sporting e Dundee, match aperto a ogni risultato.

LA CRONACA
Alle ventuno e otto fischio d’inizio del match dell’arbitro Alberto Chessa. Dopo una fase di studio al 5’la prima azione importante della gara con Canosa che vince un contrasto e prova il tiro a giro dalla trequarti: pallone che termina sul fondo. Al 7’fuga sulla fascia sinistra di Meloni che brucia Tiddia in velocità e cerca il secondo palo: pallone che deviato termina in angolo accarezzando il legno. Al 9’scambio tra Ferro e Lai che va alla conclusione dal vertice dell’area: sfera che termina sul fondo non senza qualche brivido per Vincis. Al 10’fucilata di Satta da fuori area e respinta plastica di Meloni in corner. Al 12’ancora Satta vede Meloni leggermente fuori dai pali e lo batte con una conclusione a scendere: 1  a 0 per il Dundee. Al 14’Matteo Meloni supera ancora Tiddia in velocità e mette al centro per il tiro al volo di Gabriele Medinas: pallone sul fondo. Al 15’conclusione a giro di Santoro, palla in angolo: sul corner battuto da Tiddia lo stacco di Lai si perde sul fondo di pochissimo. Al 18’Lai fugge sulla fascia e mette al centro per Urru che sotto porta non sbaglia: 1 a 1. Al 22’pallonetto di Medinasche affretta la conclusione: palla che si perde sul fondo. Al 24’cross di Lai per la girata di Cogotti che ribalta il risultato: 2 a 1. Al 25’lo stesso Cogotti potrebbe concedere il bis ma Vincis salva sulla linea. Alle ventuno e trentaquattro fischio d’inizio del secondo tempo. Al 27’Spano mette al centro per Meloni che lascia scendere il pallone e prova a battere Paolo Meloni: palla alta di un soffio. Al 28’punizione per il Dundee: batte Canosa, palla per Spano che tira di prima ma in modo impreciso. Al 30’cross di Lai e stacco sotto porta di Massimo Maddalanu: palla alta sopra la traversa. Al 35’fuga di Lai e palla al centro per Maddaluno che non riesce nella stoccata vincente. Al 37’ancora Lai scatenato mette al centro per Tiddia che strozza il tiro: pallone a lato. Al 38’cross di Spano per Granara che stoppa e conclude a rete con un rasoterra imprendibile: 2 a 2. Al 43’Spano intercetta un pallone sulla trequarti e prova la conclusione in porta: sfera a lato. Al 46’scambio tra Meloni e Spano con il 10 che converge verso il centro e prova il tiro: c’è la potenza, non la precisione. Al 48’Cogotti ruba palla a Cau e dal fondo mette al centro per Sollai che tira quasi a colpo sicuro: parata di Vincis e salvataggio sulla linea di Granara. Sul fronte opposto la chance per il vantaggio capita tra i piedi di Meloni: respinta a pugni uniti di Paolo Meloni. Alle ventuno e cinquantanove il fischio finale: SportingSirboni e Dundee Cagliari pareggiano per 2 a 2.

IL POST PARTITA
Gara equilibrata, divertente, con fasi di predominio territoriale equamente distribuite tra le due squadre nel corso del match. Lo Sporting ha ribaltato il risultato ma non è riuscito a chiudere la partita e negli ultimi 10 minuti ha cercato nuovamente la rete da tre punti senza fortuna: un salvataggio sulla linea e un buon Vincis hanno strozzato l’urlo in gola ai neroverdi. Il Dundee ha subito la rimonta ma ha creduto nel pari e una volta raggiunto è riuscito a reggere la pressione dello Sporting: punto meritato.

IL TABELLINO
SPORTING SIRBONI:
Meloni 6,5, Sollai 6,5, Santoro 6,5, Ferraro 7, Argiolas 6,5, Lai 7,5, Tiddia 6,5, M. Maddaluno 6,5, Urru 7, Cogotti 7.
DUNDEE CAGLIARI:Vincis 6,5, Cau 6,5, Granara 7, Canosa 6,5, Spano 7, G.Medinas 6, Satta 7,5, Meloni 7,5.
ARBITRO:Alberto Chessa.
MARCATORI:12’Satta (D), 19’Urru (S), 24’Cogotti (S), 38’Granara (D),
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Lai (S).
MIGLIOR PORTIERE:Meloni (S).

LE PAGELLE – SPORTING SIRBONI
ALESSIO LAIVOTO 7
.Lai è stato la mina vagante dello scacchiere dello Sporting mettendo in apprensione la difesa del Dundee per tutto il match. Oltre che per la pettorina il giocatore senza numero si è distinto per estro e indubbie doti tecniche: gli è mancato solo il gol. Ispirato.
ALESSIO COGOTTIVOTO 7.
Cogotti è arrivato in ritardo ma appena ha messo piede in campo è stato decisivo con il gol del momentaneo vantaggio. Il numero 22 ha poi avuto più di un occasione per chiudere il match ma ha peccato di freddezza . Brillante.
ANTONIO FERRAROVOTO 6,5.
Solita gara di quantità e qualità per Ferraro che oltre che impostare il gioco ha dato una mano in fase di non possesso. L’ampia pausa tra fine primo tempo e inizio secondo tempo ha dato la possibilità al numero 8 di presentarsi fresco in campo nel momento decisivo, ma Ferraro non è riuscito a trovare la giocata vincente.Metronomo.

LE PAGELLE –DUNDEE CAGLIARI
GIOVANNI BATTISTA GRANARAVOTO 7.
Tanta corsa premiata da un gol di pregevole fattura e decisivo, Granara ha disputato una gara di spessore. Il numero 7 merita il terzo gradino nel podio dei migliori del Dundee.Decisivo.
MATTEO MELONIVOTO 7,5.
Sgommate continue per tutto il fronte offensivo, Meloni ha sverniciato gli avversari per tutto il match creando buone occasioni da rete per sé e per i compagni. Il numero 9 meritava il gol...Illuminante.
LEONARDO SATTAVOTO 7,5.
Ottima partita anche per Satta, da capitano vero. Eurogol per il numero 17, festeggiato con tanto di dedica ai compagni in panchina, Satta ha poi sfiorato nuovamente la marcatura con altre “bombe” da fuori area. Nonostante la posizione arretrata il numero 17 è stato il più pericoloso tra gli ospiti, il migliore del Dundee insieme a Meloni.Leader

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Viene ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00