8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Partizan Degrado - Hibiscus 2 - 6

13/06/2019

Hibiscus catenacciara: crollo Partizan nel finale

IL PRE PARTITA
PGS SummerCupai battenti anche per la Serie A Girone A con l’esordio di due new entry: il Partizan Degrado in divisa nera composta da alcuni volti noti del New Team L.I.S.C.A e l’Hibiscus, in tenuta bianca on inserti rosso blu, all’esordio ufficiale in AT League.

LA CRONACA
La gara è bella e equilibrata già dalle prime azioni, ma viene delineata subito un ottimo posizionamento difensivo della squadra ospite a contrapporre la vivacità degli attaccanti del Partizan, già notata in altre situazioni durante il torneo invernale. Al 13’ il risultato si sblocca ed è proprio l’Hibiscus a segnare il gol del vantaggio con Murru V., abilissimo nel controllare di spalle al limite e sparare un destro all’angolino basso di sinistra. La reazione non si fa attendere più di tanto e sono due le occasioni nitide create dai neri nel giro di1’: prima con Todde da due passi con il salvataggio prodigioso di Sanna, poi con la conclusione da fuori di Congiu F., che lo stesso numero 1 ospite leva dall’incrocio. Il pari tuttavia arriva al 19’ con un contropiede magistrale: azione in verticale di Portas, palla filtrante a sinistra per Congiu F. e traversone rasoterra sul secondo palo con botta in rete dell’occorrente Antonucci per l’1-1. Nella ripresa il ritmo si alza ulteriormente e nel giro di 1’ si concretizza un batti e ribatti che porta prima in vantaggio l’Hibiscus con un tiro di Murru V. dal centro destra dell’area sul primo palo, poi regala il pareggio al Partizan grazie a una serpentina di Todde conclusa con un preciso destro sul primo palo. Al 34’ l’Hibiscus ritorna avanti grazie a un tap in vincente di Spiga dopo la ribattuta sul tiro da fuori di D’Aniello, portando così alla reazione forsennata del Partizan. Nei minuti seguenti il tiro a segno dei neri porta soltanto due traverse colpite da Congiu F. e una da Melis, mentre l’Hibiscus si oppone in maniera perfetta con una gran linea difensiva. Al 43’, dopo altre due occasioni dei padroni di casa da centro area con Congiu F., arriva l’1-2 che congela il risultato: prima con il piatto sinistro al veleno di Spiga, poi con gol di Murru A. abilissimo nel prendere palla al portiere in uscita con un gran contrasto. Allo scadere arriva anche il sesto gol degli ospiti con Portoghese che di sinistro da centro area dà il colpo di grazia a Merella per il 6-2 finale.

IL POST PARTITA
Primi tre punti per l’Hibiscus contro un Partizan Degrado sfortunato, ma inciampato contro la tattica difensiva di una squadra d’esperienza e super organizzata. Pesano per i neri padroni di casa le tre traverse colpite nella ripresa sul punteggio di 3-2, che sul finale è stato congelato in maniera perfetta dagli ospiti.

IL TABELLINO
PARTIZAN DEGRADO:
Merella 6, Vacca 6, Portas 6.5, Saba 6, Congiu F. 7, Melis 6.5, Todde 6.5, Antonucci 6.5, Congiu C. 6
HIBISCUS: Sanna 6.5, Portoghese 7, Musa 6.5, Loddo 6.5, D’Aniello 6.5, Murru A. 6.5, Murru V. 7.5, Spiga 7.5
ARBITRO:Melis
MARCATORI: Murru V. (H) 13’-27’, Antonucci (P) 19’, Todde (P) 28’, Spiga (H) 34’-43’, Murru Alessio (H) 44’, Portoghese (H) 50’
AMMONITI:Vacca (P) 26’
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Spiga
MIGLIOR PORTIERE:Sanna

LE PAGELLE – PARTIZAN DEGRADO
FILIPPO TODDEVOTO6.5.
Nel primo tempo ha la palla del pareggio prima del gol di Antonucci con una conclusione ravvicinata che porta Sanna al miracolo. Nella ripresa si rifà con una rapida serpentina conclusa col destro all’angolino per il momentaneo 2-2. Rinato.
MAICOLANTONUCCI VOTO 6.5
. Più assente del solito nella costruzione di manovra, ma in una delle pochissime occasioni che gli capitano va in gol con una facilità disarmante concludendo degnamente il contropiede di portas e Congiu F. Nella ripresa gioca poco e cala leggermente.Oneshotonekill.
FEDERICO CONGIU VOTO 7.
Migliore dei suoi. Non trova il gol ma il suo apporto alla gara è costantemente pericoloso a partire dall’assist per il gol dell’1-1, fino ad arrivare alla serie di traverse colpite nella ripresa con bolidi da fuori area.Penalizzato.

LE PAGELLE – HIBISCUS
VALERIO MURRUVOTO7.5.
Doppietta da grande attaccante. Fa a sportellate in occasione del primo gol e sblocca il risultato in maniera pregevole. Nella ripresa raddoppia con un bel tiro sul primo palo. Leggermente incostante in alcuni casi si dimostra comunque un grande attaccante con buone abilità anche nell’ultimo passaggio. Roccioso.
ANDREA PORTOGHESE VOTO 7
. Corsa e copertura ma anche propensione offensiva. Ottima gara del numero 4 che mostra polmoni e forza fisica concedendosi sul finale la gioia personalecon il gol del 6-2 che gela definitivamente il risultato. Treno.
ROBERTO SPIGA VOTO 7.5.
Migliore in campo. Segna i gol spartiacque della partita ossia il tap in del 3-2 e il 4-2 che taglia le gambe agli avversari. Grande partita anche in fase di costruzione di gioco con un pressing asfissiante nella trequarti avversaria e una buona propensione all’azione personale. Grintoso.

Enrico Mameli

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00