8^ PGS Summer Cup LDC Serie A
Calcio a 7 - Maschile

Snai Monserrato - Borussia Cagliari 4 - 3

13/06/2019

Spada la decide in extremis

IL PRE PARTITA
PGS SummerCupal via per la Serie A con due new entry del torneo. I padroni di casa della Snai Monserrato sfidano gli ospiti del Borussia Cagliari.

LA CRONACA
Già dai primi minuti la gara si gioca a ritmi elevatissimi con tantissimi contrasti a volte anche parecchio duri. Il gol che sblocca il match arriva al 3’ con la punizione vincente di Laletta dal limite dell’area che porta la squadra ospite sull’1-0. Da punizione a punizione arriva il gol del pari 2’ dopo: stavolta il calcio piazzato porta la firma di Spada con una botta a mezz’altezza sul palo del portiere incolpevole. Il ritmo non si placa nei minuti successivi ma le vere e propri occasioni stentano ad arrivare grazie alla forma smagliante dei difensori di entrambe le squadre. Il gol successivo arriva soltanto a 5’ dalla fine del primo tempo e porta la firma di Cossu, che con un destro perfetto dal lato corto di destra spara un missile sotto l’incrocio dei pali per il 2-1. Nella ripresa il ritmo è sempre a mille e dopo 1’ arriva il pareggio della Snai: punizione dalla trequarti di sinistra con ingenuità clamorosa della difesa, che lascia battere Versace senza posizionarsi sulla palla prima del fischioregalndo così al numero 6 la rete del 2-2. Nei minuti successivi al gol del pari il Borussia prova a contrattaccare, ma al 39’ arriva la beffa per gli ospiti: serpentina di Mainas palla al piede e assist all’altezza del secondo palo ancora per Versace che con freddezza chirurgica segna il vantaggio centrando l’angolino basso. Il 3-2 aumenta ancora il rimo con i gialli che spinti dalla verve offensiva di Demara, Laletta e Cossu, uscito per infortunio su finale, mettono in notevole difficoltà i neri padroni di casa. Al 49’ sul corner di Laletta la palla rimane in area e il più lesto a spedirla in rete è proprio Demara che con una zampata beffa Curlone per il 3-3. Il pari sembra essere il risultato definitivo, ma all’ultimo arriva l’ultima beffa per gli ospiti che subiscono il 4-3 di Sapda con una rasoiata di sinistro dal limite dell’area dopo un accentramento dalla fascia sinistra.

IL POST PARTITA
Punti importanti per la Snai in una partita giocata a mille all’ora e messa in discussione fino all’ultimo da un Borussia velocissimo e altrettanto to grintoso nei contrasti e veloce nel costruire la manovra di gioco grazie alla buona tecnica individuale dei singoli.

IL TABELLINO
SNAI MONSERRATO:
Curlone 6.5, Picci 6, Cao 6, De martino 6, Dessì A. 6, Basciu 6, Spada 7.5, Paulis 6, Versace 7.5, Mainas 7
BORUSSIA CAGLIARI: Piredda 6, Cau 6, Manca 6.5, Orrù 6, Vincis A. 6.5, Civolani 6.5, Cossu 7.5, Ennas 6, Laletta 7, Demara 7
ARBITRO:Melis
MARCATORI: Laletta (B) 3’, Spada (S) 5’-50’, Cossu (B) 18’, Versace (S) 26’-39’, Demara (B) 49’
AMMONITI:Picci (S) 17’, Cossu (B) 36’, Civolani (B) 50’
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Spada
MIGLIOR PORTIERE:Curlone

LE PAGELLE – SNAI MONSERRATO
GIANLUCA MAINASVOTO7.
Il più tecnico dei suoi con la palla tra i piedi. Il fisico e la durezza dei contrasti non lo fanno essere letale in fase di conclusione ma riesce a regalare un assist fondamentale per il go, di Versace del 3-2. Flash.
STEFANO VERSACE VOTO 7.5
. Nel secondo tempo è l’arma in più. Segna subito su punizione sfruttando l’ingenuità della difesa e poco dopo servito da mainas mette in gol il 3-2 momentaneo. Tecnico e tenace nel portare palla.Preciso.
LORENZO SPADA VOTO 7.5.
Migliore in campo. Apre e chiude il match segnando prima il pari su punizione dopo 2’ dal gol di Laletta, poi allo scadere regala la vittoria ai suoi con un’azione capolavoro conclusa in maniera magistrale. Eroico.

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI
WILLIAM RAFFAELLO LALETTAVOTO 7.
Approccio alla gara perfetto con una punizione da lui stesso conquistata e una realizzazione magistrale seppur viziata da una barriera non al top. Riesce ad abbinare il fisico dell’ariete d’area con la velocità e la tecnica permettendogli così di formire assist preziosi. Tuttofare.
EDOARDO GAVINO DEMARA VOTO 7
. Gran tecnica e gran forza fisica gli permettono fi lottare su ogni pallone e di ricoprire in maniera totale il centrocampo. Nel finale è l’eroe momentaneo dei suoi grazie alla zampata vincente del 3-3 a 1’ dal termine. Treno.
ANDREA COSSU VOTO 7.5.
Tecnica abbinata alla velocità spaventosa. Abilissimo nel dribbling secco e nella serpentina in verticale. Non disdegna nemmeno la conclusione in porta come dimostra il grandissimo gol messo a segno a fine primo tempo. Sul finale paga la fragilità fisica uscendo infortunato per un contrasto. Fulmineo.

Enrico Mameli

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00