10^ PGS Champions Cup Over40
Calcio a 7 Over - Maschile

GLI AMICI DI CHICCO 1 – IS MORUS RELAIS 4

11/02/2022

Poker degli ospiti, padroni di casa poco concreti e nervosi

IL PRE PARTITA

Decima giornata della Pgs Champions Cup Over 40 che al campo 3 della struttura del Monte Claro vede di fronte Gli Amici di Chicco e Is Morus Relais. Squadra appaiate in classifica con dodici punti, con uno score di quattro vittorie per parte ma con i padroni di casa che hanno ancora un match da recuperare. Partita da tripla in schedina.

CRONACA LIVE

3’ Punizione per i padroni di casa: si incarica della battuta Perra con Campagnola costretto a respingere di piede.

5’ GOL IS MORUS RELAIS 7 0 A 1 Cossu parte palla al piede e dalla sinistra serve al centro il solissimo Andrea Pisu che non ha difficoltà a battere Piccioni.

7’ Gianluca Boi si accentra e lascia partire un gran tiro che costringe Piccioni a rifugiarsi in corner.

8’ Ottavio Orrù tutto solo in area di rigore ha tutto il tempo di prendere la mira ma Campagnola dice “no” e si rifugia in corner.

10’ Punizione per i padroni di casa da posizione favorevole: si incarica della battuta Contini che grazie a una potente tiro testa ancora i riflessi di Campagnola.

12’ Girata sotto porta di Giuliano Contini che ha un “conto” aperto con Campagnola: il portiere degli ospiti respinge con il piede.

13’ Il numero 9 della squadra di casa è scatenato, Contini protegge palla e conclude in porta trovando la respinta di Campagnola: sul pallone arriva Emanuele Ambu che conclude sul fondo.

15’ Punizione per Gli Amici di Chicco: si incarica della battuta Ambu che con un “lob” cerca di scavalcare Campagnola che devia in corner.

18’ Ancora punizione da posizione laterale per i padroni di casa: sul pallone ancora Contini, tiro potente deviato dalla barriera in angolo.

19’ Azione individuale sulla fascia sinistra di Antonio Olla, palla al centro per Ambu che tenta la conclusione di prima, sfera deviata da Campagnola lateralmente.

20’ GOL IS MORUS RELAIS 7 0 A 2 Punizione dal vertice destro dell’area di rigore per gli ospiti: si incarica della battuta Campagnola che grazie a un perfetto tiro a giro batte Piccioni.

24’ Conclusione da fuori area di Emanuele Ambu con Campagnola fuori dai pali, pallone che non termina distante dal bersaglio.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo divertente, con diverse occasioni da gol create dalle squadre ma anche parecchio nervosismo. Meglio gli ospiti, più concreti in attacco e attenti in difesa, Gli Amici di Chicco hanno attaccato di più ma hanno peccato di concretezza sotto porta.

27’ Punizione dal limite per i padroni di casa: Contini batte stavolta da posizione centrale trovando la respinta di Campagnola che sceglie la tattica di aspettare il tiro leggermente fuori dai pali.

30’ Ammonito il numero 13 Sandro Cabiddu.

35’ GOL GLI AMICI DI CHICCO 7 1 A 2  Errore di Campagnola, Ottavio Orrù è prontissimo e a pochi passi dalla porta appoggia il pallone in rete.

39’ GOL IS MORUS RELAIS 7 1 A 3 Torre di testa di Oscar Galbati per Andrea Pisu che sceglie il “pallonetto” per battere Piccioni e riportare gli ospiti sopra di due.

40’ I padroni di casa non ci stanno, cross perfetto dalla destra di Perra per la testa di Orrù che a pochi passi da Campagnola fallisce una buona occasione.

41’ Rapido rovesciamento di fronte, cross e colpo di testa sotto porta di Massimo Piras che centra in pieno la traversa.

42’ Garbati tenta il tiro al volo da centrocampo e il suo pallonetto manda la sfera non distante dall’incrocio dei pali.

44’ Punizione dal limite per i padroni di casa: si incarica della battuta Orrù, palla di poco alta sulla traversa.

46’ GOL IS MORUS RELAIS 7 1 A 4 Cossu tutto solo nei pressi del limite dell’area di rigore batte a rete ma il suo tiro viene respinto da Piccioni: palla che arriva a Piras che batte a rete e supera Piccioni.

47’ Ammoniti Gian Pietro Perra e Paride Casula e espulsione per Sandro Cabiddu.

49’ Poco prima del fischio finale Cossu ha una doppia occasione per sbloccarsi ma prima centra Piccioni e poi la sua conclusione manda il pallone a lato.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo che sulla falsa riga del primo ha visto le due squadre creare tante occasioni ma anche piuttosto nervose. Il risultato è stato altri due gol per l’Is Morus Relais, una per gli Amici di Chicco, altri due ammoniti e un espulso. Ospiti cinici nelle occasioni da gol create, Amici di Chicco sempre in partita ma incapaci di concretizzare per quanto creato anche per gli interventi di Campagnola, distratto in una sola occasione

IL POST PARTITA

Vittoria tutto sommato meritata per l’Is Morus Relais che consolida la sua posizione di metà classifica a caccia di un piazzamento migliore per i play-off. Amici di Chicco che perdono pur giocando a calcio e creando tante occasioni, forse proprio il troppo nervosismo ha impedito ai padroni di casa di riaprire una gara che dopo il gol del 2 a 1 sembrava alla portata.

IL TABELLINO

GLI AMICI DI CHICCO: Piccioni 6, Cabiddu 5,5, F.Murru 6,5, Orrù 6,5, G.Murru 6, Olla 6, Zucca 6, Contini 6,5, Ambu 6, Perra 6, Casula 6.

IS MORUS RELAIS: Campagnola 7, Paci 6, M.Rossi 6, Lecis 6, Loi 6,5, A.Rossi 6, Piras 6,5, Cossu 6,5, Pisu 7, Garbati 6,5 .

ARBITRO: Cardu.

MARCATORI:  5’ , 39’ Pisu (I), 20’ Campagnola (I), 35’ Orrù (G), 46’ Piras (I)

AMMONITI: 30’ Cabiddu (G), 47’ Perra (G), 47’ Casula (G)

ESPULSI: .48’ Cabiddu (G)

MIGLIOR GIOCATORE: Pisu (I)

MIGLIOR PORTIERE: Campagnola (I)

LE PAGELLE – GLI AMICI DI CHICCO

GIULIANO CONTINI VOTO 6,5. Il più determinato a battere Campagnola, Contini pareva avere un conto aperto con il portiere degli ospiti che però ha vinto tutti i duelli. Per i movimenti e la grinta messa in campo il numero 9 è stato sicuramente il migliore tra i padroni di casa. LOTTATORE.

FABIO MURRU VOTO 6,5. L’unico ad avere ordine e idee in difesa, Murru ha provato a impostare il gioco da dietro senza però ottenere grandi risultati per la scarsa collaborazione dei compagni. Visto l’andamento della partita si è concesso qualche incursione offensiva e ha sfiorato il gol. LEADER.

OTTAVIO ORRù VOTO 6,5. Suo il gol della barriera e per questo, per la sua caparbietà Orrù merita mezzo punto in più in pagella. Tanta corsa e tanto movimento tuttavia gli hanno appannato la mira nelle occasioni successive dove Orrù non è stato preciso. VOLENTEROSO.

LE PAGELLE – IS MORUS RELAIS

VALENTINO CAMPAGNOLA VOTO 7,5. Tante belle parate con uno stile tutto suo, quello di aspettare spesso le conclusioni degli avversari leggermente fuori dai pali. Per Campagnola anche un gran gol su punizione e un errore che tuttavia non ha compromesso l’esito del match . INCOLPEVOLE.

MASSIMO PIRAS VOTO 7. Doppio ruolo di difensore e attaccante interpretato in maniera impeccabile da Piras che ha messo a segno il gol della sicurezza e ha anche centrato una traversa. Buona anche la partecipazione al gioco difensivo di squadra, con tanto pressing sul portatore di palla avversario . GRINTOSO.

ANDREA PISU VOTO 7,5. Due gol di pregevole fattura per il numero 22 per una sera trasformato in bomber, Pisu ha trasformato in oro ogni pallone toccato. In alcuni momenti della partita, un po’ come Piras, anche Pisu è arretrato fino in difesa per dare una mano: è l’uomo partita della sfida di Monte Claro insieme al compagno di squadra Campagnola. BOMBER.

Francesco Caruso